L’accappatoio Orso per bimbi – Il Magazine
L’accappatoio Orso
L’accappatoio che vedete in foto è il modello originale tratto dal giornale Creare del 2003. Fu realizzato dalla mia amica Concetta Todaro in arte byCetta. Allo stesso numero partecipai anche io con diversi accessori dedicati alla spugna ed il bebè.
Fu un servizio davvero carino ed originale, uno dei tanti diretto da Mariarita Macchiavelli, che ricorderete, è stata mia ospite per la diretta dedicata alla Pasta di Mais
Tanti sono andati persi e chissà che non sia di sprone a realizzarne di nuovi. Ma come ho scoperto che Concetta, da amica per Facebook, fosse anche una collega è frutto di pura casualità. Il destino! Fisicamente ci saremo viste due volte, credo, per la Fiera Abilmente di Vicenza e proprio durante l’ultimo evento del”autunno 2017 scoprimmo un trascorso comune.
Quello appunto di aver lavorato per il giornale Creare ed addirittura per lo stesso servizio, diviso in due numeri per il 2003 ed il 2004. Non potevo che approfittare per invitarla ad una mia diretta proprio per riproporre il suo pezzo forte, appunto, l’accappatoio Orso.
Questa la nuova versione
Come vedete, oltre naturalmente ai colori, vi sono delle piccole differenze dovute alla tecnica scelta. Per l’accappatoio Creare furono usati i “Fun Liner Magic” della Marabu oggi sostituiti con del panno lenci e tanta Bernina 😉
Cosa ci occorre:
- Spugna anche di recupero
- Panno lenci
- Spilli Clover
- Forbici Clover
- Macchina per cucire Bernina
Step 1
Ricavate tutti i cartamodelli, che andranno a realizzare e decorare l’accappatoio, rispettando le misure indicate comprensive di cuciture. Potrete modificare le dimensioni, aumentando o diminuendo in scala, le parti fotocopiate. L’accappatoio Orso è composto da
- Un rettangolo cm.60 x cm. 114
- Un cappuccio
- Due tasche
- 8 impronte
- Un musetto
- 4 orecchie grandi
- 2 orecchie decorative
- Un naso
- 2 pupille
- 2 orbite
Metà modello del cappuccio
Un muso con i tratti da ricamare e la posizione del naso da cucire.
Due tasche
Orecchio esterno in totale 4 pezzi
Orecchio interno di colore giallo 2 volte
Completate con le impronte realizzando 8 cerchi diametro cm.4
Cuciamo l’accappatoio
Step 1
Piegate a metà il tessuto in spugna, del colore scelto. Sovrapponete il cartamodello del cappuccio, che per comodità abbiamo ridotto a metà e ricavatene due pezzi.
Step 2
Allo stesso modo per le orecchie grandi, disponete il tessuto doppio e ricavatene 4 pezzi.
Lo sapevi che tutti gli accessori che uso puoi acquistarli anche da me? Scrivimi per conoscere i dettagli ed in ogni spedizione riceverai una piccola sorpresa come mio personale omaggio.
Step 3
Invece saranno solo due le orecchie interne di colore diverso. Una bella idea è quella di recuperare vecchie asciugamani, nel pieno rispetto del recupero.
Step 4
Ancora un diverso colore per il muso sul quale, vi consiglio, di riportare i tratti che saranno ricamati a macchina e con il panno lenci.
Step 5
Dallo stesso colore scelto per le orecchie, ricavate le due tasche.
Step 6
Completate le tasche con le impronte ossia quei cerchi, del colore che desiderate, purché ne siano quattro per tasca.
Step 7
Cambiate tessuto, questa volta utilizzerete del comunissimo panno lenci. Questo perchè le parti scelte, essendo particolarmente piccole, non darebbero un buon risultato se fossero ugualmente in spugna.
Step 8
Posizionate la spugna gialla al centro di una metà corrispondente verde. Con il piedino aperto da ricamo #20 realizzate un punto zig zag lungo tutto il contorno superiore. Ricordate che le cuciture saranno visibili quindi sappiatevi regolare.
Step 9
Bene assemblate le orecchie unendo i due pezzi verdi con i diritti contro diritti. Così come per l’orecchio esterno, realizzate una cucitura a zig zag per contenere lo sfilacciamento della spugna ed una lineare per una maggiore tenuta dei vari pezzi.
Step 10
Prima di proseguire con la cucitura del musetto è bene posizionarlo correttamente. Noi abbiamo scelto una distanza di circa cm. 4 dal bordo inferiore del cappuccio. Puntate con gli spilli.
Step 11
Ecco un altro consiglio molto importante, soprattutto per chi è alle prime armi o non possiede una macchina per cucire con l’unità da ricamo. Applicate una porzione di idrosolubile Solufix sul quale riportare i tratti da ricamare e la posizione del naso da cucire. La pellicola adesiva vi consentirà di eseguire questo passaggio in pochi secondi e con estrema facilità.
Step 12
Come vedete ho cambiato piedino per usare il #29C per una cucitura libera, detta anche free motion ma giusto perchè è un modo molto rilassante per ottenere ciò che potete comunque realizzare con il piedino precedente.
Step 13
Quando avrete completato la cucitura del muso, applicate il naso e gli occhi con un punto a zig zag stretto ma questa volta forse sarà il caso di cambiare colore ed abbinarlo ai tessuti da applicare. Quindi bianco su bianco e nero su nero. L’idrosolubile andrà via al primo lavaggio.
Step 14
Prima di assemblare il cappuccio è preferibile trattenere le orecchie con una cucitura a zig zag così che non si sposteranno durante il prossimo passaggio.
Step 15
Quindi rifinite il bordo inferiore. Ripiegate il tessuto trattenendolo con la solita cucitura a zig zag sempre per lo stesso motivo più volte ricordato, ossia lo sfilacciamento del tessuto.
Step 16
Finalmente potrete assemblare il cappuccio, semplicemente unendo i diritti contro diritti. Fermate i contorni con le clip e procedete con le cuciture suggerite.
Step 17
Rifinite le due tasche, solo sul bordo superiore, ripiegando ad un centimetro e cucendo a zig zag.
Step 18
Applicate le tasche e le impronte al rettangolo. La distanza è facoltativa ed abbiamo preferito non imporvi una distanza essendo per lo più decorative anche se funzionali. Tuttavia lasciate diversi centimetri lungo i bordi. Allo stesso modo potete scegliere di creare un bordo arrotondato agli angoli o lasciarlo ad angolo retto.
Step 19
Per ottenere un’arricciatura perfetta potete usare, per chi possiede la Bernina, il piedino #86 pieghettatore così da evitarvi quel lungo e noioso procedimento del tirare i fili. Anche perchè spesso capita, soprattutto quando il tessuto è piuttosto spesso come la spugna, di spezzarsi sul più bello. Questo step ve lo mostrerò in seguito quando realizzerò l’accappatoio per il mio nipotino Idris. purtroppo durante la diretta mi è stato impossibile fissare il passaggio. Infine unite il rettangolo così arricciato al cappuccio.
Se vi è piaciuto potete rivedere il video cliccando QUI
Ma in attesa di ricevere le vostre foto ci tengo a ricordare i contatti di Concetta Todaro, mia ospite, che simpaticamente e con estrema generosità ci ha regalato questo tutorial.
La potete trovare su Facebook alla sua pagina byCetta
o in giro per Fiere e Feste, sul territorio Padano, a supporto dell’attività del figlio “Nonna Ciccina” Ape Street food
Li riconoscerete dai loro cappelli in paglia.
Lascia un commento