Il cuscino con i nervetti – Il magazine di Anna Borrelli

Con questo progetto darò inizio ad un nuovo filone di tutorial legati alla mia pagina ufficiale Facebook, Anna Borrelli Creazioni Artistiche Il cuscino con i nervetti – Il Magazine di Anna Borrelli.

In diretta vi spiegherò come realizzare un progetto, in questo caso un cuscino, che potrete rivedere visitando la mia pagina Facebook inoltre, qui potrete controllare gli steps più importanti ed eventuali varianti con i link di riferimento per info ed acquisti.

Il cuscino con i nervetti

Il cuscino con i nervetti mi è sempre sembrato piuttosto difficile da realizzare prima di conoscere il piedino #12 della Bernina. Seguendo un breve tutorial sul web in realtà mi è sembrato tutt’altro che complesso ed allora, mi sono decisa a provare e sono felicissima del risultato. Per il progetto base vi servirà davvero poco, oltre i soliti materiali che abbiamo già in casa.

Occorrente:

  • Tessuto in lana
  • Tessuto in cotone
  • Cordone ritorto mm 8
  • Macchina per cucire Bernina
  • Piedino #12
  • Piedino # 4
  • Piedino # 39
  • Spilli
  • Taglierina
  • Forbici
  • Metro da sarta
  • Righello
  • Penna gessetto
  • Cuscino

Step 1

Per stabilire le misure da riportare sul tessuto, così da ottenere i 3 pezzi di cui è composto questo progetto, dovrete misurare i lati del vostro cuscino e a questi aggiungere i cm di cucitura. Come sempre vi consiglio di lavorare con un quaderno, sul quale riportare tutte le vostre misure e note, nel tempo vi potrebbe tornare molto utile. Il mio sarà di cm 43 x cm 43 ed i due rettangoli saranno lunghi cm. 43 e larghi cm 30 in questo modo saranno abbastanza sovrapposti e non si apriranno quando, inserito il cuscino, il volume aumenterà.

Step 2

Preparate il cordone che andrà a contornare tutto il perimetro del cuscino. Per un cordone dal diametro di 8mm vi occorreranno strisce di tessuto larghe cm 5, poiché oltre a coprire il cordone avrete bisogno di tessuto sufficiente ad essere trattenuto, durante la cucitura, dal piedino.

Step 3

Per un cuscino di media misura vi occorrerà una striscia di tessuto piuttosto lunga, per il mio di circa 1,60 mt. quindi per ottenere queste misure dovrete cucire più volte pezzi di strisce tra loro. Il metodo giusto consiste nel tracciare una diagonale di 5 cm ossia della misura corrispondente alla larghezza della vostra striscia, fatelo ad entrambe le estremità.

Step 4

Sovrapponete le estremità delle due strisce da unire in modo da formare un angolo retto, come si vede in foto, facendo combaciare i tratti riportati con la penna gessetto. Fissateli con degli spilli prima di proseguire con la cucitura.

Step 5

Realizzate una cucitura lungo la linea tratteggiata così da unire gli angoli opposti delle due strisce, per la mia Bernina ho usato il piedino #39 per ricamo che, con la sua base trasparente, mi consente di controllare la direzione della cucitura.

Step 6

Tagliate il tessuto eccedente lasciando 5mm dalla cucitura. Ripetete questo passaggio fino ad ottenere una unica striscia lunga quanto il perimetro del vostro cuscino più una tolleranza di 5/8 cm.

Step 7

Posizionate la striscia di stoffa, come descritto allo step 2, al centro del lato di 43cm. Agganciate il piedino #12 lasciando alcuni cm iniziali liberi quindi iniziate la cucitura, se non avete la Bernina o il piedino #12, potete sostituirlo con un piedino per chiusure lampo.

Step 8

Proseguite la cucitura lineare fino a pochi cm dagli angoli dove inciderete il tessuto, che trattiene il cordone, per favorire la curva ed evitare strappi e grinze. Il piedino #12 vi consente questi movimenti con estrema semplicità perchè trattenendo il cordone alla base, questo non “scappa” dalla cucitura anche se non lineare.

Step 9

Prima di completare il perimetro di cucitura del nervetto, pareggiate i cordoni in modo che non si sovrappongano e per questo motivo, dovrete sicuramente tagliare l’eccedente.

Step 10

Ripiegate il tessuto finale creando una piegolina, sufficiente a coprire le estremità dei cordoni. Per eseguire questo passaggio facilmente, abbiamo lasciato libera l’estremità iniziale del cordone mostrato allo step 7. Predisposto il bordo come mostrato in foto, potete proseguire la cucitura completando il contorno.

Step 11

Se desiderate creare dei decori fatelo prima della cucitura finale. Per la variante fucsia ho scelto di applicare un cuore dello stesso tessuto usato per i bordi. Riportate la sagoma scelta sullo stabilizzatore Vliesofix e con il calore del ferro da stiro, applicatelo al rovescio del tessuto. Per vedere nel dettaglio i passaggi dell’applicazione dello stabilizzatore, vi invito a leggere l’articolo La T-shirt rinnovata

Step 12

Trattenete il tessuto con dei punti di ricamo, per questo passaggio ho usato il piedino #23 da ricamo che con la base trasparente, consente un perfetto controllo delle cuciture. Questo passaggio è semplice creatività quindi realizzate la tecnica che desiderate e come volete, sarà comunque un successo.

Step 13

Se invece preferite ricamare direttamente sul tessuto vi consiglio di segnare con una penna gessetto la posizione scelta così da non avere sgradite sorprese a lavoro iniziato.

Step 14

Riportate sul tessuto il decoro scelto, nella giusta posizione e distanza dai bordi, contornando i bordi con la penna gessetto.

Step 15

Sul retro del tessuto, in corrispondenza al decoro tratteggiato al diritto, applicate con il ferro da stiro lo stabilizzatore rimovibile da ricamo.

Step 16

Con il piedino da ricamo #23 eseguite il primo ricamo seguendo il tratto della penna gessetto, per i successivi, utilizzate lo stesso piedino come riferimento di distanza.

Step 17

Giocate con gli abbinamenti, applicate bottoni o ricamate cristalli oppure dei morbidi pompon, esprimete il vostro personale gusto.

Step 18

Io ho scelto un cuore in madreperla, ricordo di uno dei viaggi a Parigi per visitare la Fiera della Creatività.

Step 19

Create l’orlino ad uno dei lati lunghi per ciascun rettangolo secondo il vostro gusto; potete semplicemente creare una piegolina oppure decorarla con dei punti ricamo, se la vostra macchina per cucire ne ha a disposizione.

Step 20

Assemblate il cuscino sovrapponendo i due rettangoli, diritti contro diritti, al quadrato con i nervetti.

Step 21

Cucite i contorni del cuscino utilizzando il piedino iniziale così, anche nei punti più complessi dove i tessuti si sovrappongono in più strati, avrete il completo controllo della cucitura senza difficoltà.

Step 22

Prima di rivoltare il tessuto al diritto, ricordatevi sempre di eliminare gli angoli alleggerendo il contorno da un eccesso di tessuto.

Step 23

Rivoltate al diritto ed inserite il cuscino ed il progetto è così terminato. Una soluzione abbastanza veloce e semplice per rinnovare qualsiasi ambiente, adattando forme e tessuti trasformerete la vostra casa in un luogo unico ed originale.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.