Circular macramè – lavorazione circolare
Adoro il macramè e ringrazio l’Azienda Mez Cucirini per darmi la possibilità di potervi spiegare questo nuovo progetto, Circular coasters, che potete trovare gratis sul sito dell’azienda.
La mia proposta è una variante fashion, ma vediamo insieme come si fa.
Occorrono tre gomitoli di Anchor Crafty Fine che io ho scelto delle seguenti gamme:
Anchor Crafty Fine Mix, Beige e Verde.
Step 1
Tagliate, per iniziare, mt 2 dal filo scelto come supporto, io ho utilizzato quello melange, curiosa di vedere l’effetto finale. Piegatelo al centro e fissatelo al piano da lavoro. A questo agganciate il primo dei fili tagliati uguali per realizzare l’avvio semplice, detto anche testa d’allodola. Anche tutti gli altri saranno piegati doppi, come si vede dalla foto.
Dunque per realizzare l’avvio, fate passare la parte piegata al di sotto del filo guida.
Step 2
Ripiegate sul filo guida la parte tonda del filo annodatore, che è il nome dato ai fili che di seguito agganceremo.
Step 3
Fate scorrere, attraverso questa asola, le estremità in modo da sovrapporle all’asola stessa.
Step 4
Tirate bene i fili in modo da raccogliere il nodo, al filo guida, trattenendolo ben fermo.
Step 5
Ripetete questi primi passaggi per ciascun filo tagliato in precedenza. La successione dei colori dipenderà anche dall’effetto finale che desiderate ottenere.
Step 6
Chiudete il cerchio, rientrando con le estremità del filo guida all’interno dell’asola opposta. Ecco il nucleo del circular coaster.
Step 7
Questi fili andranno a formare una nuova coppia di fili annodatori, uguali agli altri, agganciati ai passaggi precedenti.
Step 8
Iniziamo la lavorazione circolare /circular realizzando dei nodi cordoncino obliqui in questo modo: Tendere un filo guida ed inclinarlo, in questo caso verso destra, sovrapponendolo al suo vicino che sarà su di esso annodato.
Step 9
Agganciare al filo obliquo, come mostro in foto, il filo annodatore che si troverà alla sua destra.
Step 10
Tirate il filo annodatore posizionando il nodo il più possibile accanto al nucleo centrale.
Step 11
Continuando la lavorazione vi accorgerete che il successivo filo annodatore si potrebbe trovare troppo distante e che lavorandolo lo stesso, si potrebbe creare un rigonfiamento che non deve accadere in una lavorazione circular.
Step 12
Per ovviare a questo problema, dovrete agganciare un nuovo filo al filo guida, come fatto al primo step: Tagliate un filo lungo uguale all’ultimo lavorato, agganciatelo con l’avvio semplice e proseguite la lavorazione come descritta fin ora.
Nota per il macramè circular
Ripetere, il passaggio appena descritto, ogni volta che la distanza tra il filo guida e quello annodatore risultasse eccessivo, il colore del nuovo filo dipenderà dal progetto che state realizzando.
Step 13
Vi potrebbe anche capitare che il filo guida termini prima di aver completato il progetto.
Sovrapponete il filo guida nuovo, che in foto è il cordone verde, sul filo annodatore precedente e quindi su quello guida da sostituire.
Step 14
Quindi riprendete la lavorazione con il filo annodatore previsto al passaggio precedente, prima che aggiungessimo il nuovo filo guida.
Vedremo in seguito come rifinire i fili in sospeso.
Step 15
Raggiunta la dimensione desiderata, vi potreste trovare con le estremità dei cordoni diverse tra loro.
Step 16
Con le forbici adatte, pareggiate le lunghezze della dimensione dei fili ad esclusione di quelle che corrisponderanno all’apertura che saranno successivamente agganciate al retro della base.
Step 17
Questo passaggio è puramente decorativo e soggettivo. Potete scegliere di lasciare i cordoni ritorti oppure, come ho fatto io, aprirli e successivamente pettinarli, in modo da aprire tutte le fibre per un effetto finale più morbido.
Step 18
Utilizzate un uncinetto per trattenere, sul retro della lavorazione, eventuali fili in sospeso.
Step 19
Fin qui vi ho descritto la lavorazione circular coaster con gli aumenti ecc ecc ma se, ad un certo punto, non eseguiamo i passaggi così descritti cosa accade?
Come per la tecnica dell’uncinetto, anche per il macramè, si avranno delle modifiche che in questo caso creeranno un effetto tridimensionale.
La lavorazione del macramè, come avete visto, è facilissima e pratica da poterla realizzare senza tanti accessori ma con effetti finali molto soddisfacenti.
Intanto che vi rivedete la DIRETTA con i contributi extra, io proseguo con la lavorazione della borsa, per un nuovo appuntamento su questo Blog.
Lascia un commento