Il Cachepot ricamato

Il cachepot ricamato, care amiche, è un progetto realizzato a quattro mani con la mia amica Elena Merlo Gatti, tra le tante sue qualità anche una splendida pittrice.

Pochi anni fa mi fu chiesto di realizzare un piccolo manuale pratico che includesse varie tecniche creative, seguendo la nuova tendenza  proveniente dall’America.  Addirittura non esisteva neppure un termine per definirla, io proposi Decoupatch.  Si basava sull’uso del tessuto e dei colori a tempera, molto belli a dire il vero,  da applicare su supporti in legno.  Tutti i materiali erano delle novità, come composizione e fantasia, fantastico! Peccato che il progetto non fu mai realizzato, causa la crisi editoriale tanto per cambiare. Allora perchè non mostrarvelo?!

Ed ecco il nostro Cachepot ricamato

Vi occorrerà circa 1/2 ora per la parte pittorica e 4 ore per quella decorativa (cucito ed applicazioni varie). Tempi di asciugatura, come da istruzione.

Step 1

Predisponete il cachepot al colore trattando la superficie con la carta abrasiva quindi, con il colore marrone, spennellate completamente il contenitore. Appoggiate il bordo superiore al cartoncino quindi riportate la circonferenza con la matita, a questo punto distanziatevi di 6 cm circa per tutto il perimetro, ottenendo la dimensione del tessuto da ritagliare.

Step 4

Step 2

Fissate una perla al tessuto, rientrando una seconda volta per farla aderire bene alla base. Inserite due miyuki e rientrate con l’ago nel tessuto adiacente la perla, fuoriuscite in modo da far passare l’ago tra le due conterie inserite quindi, rientrate nell’ultima miyuki e tirando bene il filo, procedete con le successive conterie, come descritto. Lavorate in tondo, alternando i colori, facendo attenzione a non lasciare spazi tra le miyuki.

step 1

Step 2

Step 3

Realizzate vari ricami lungo tutta la superficie, alternate i colori per dare maggiore movimento ed armonia, ricordate di lasciare libero da applicazioni i 6 cm. del bordo ciò perchè lavorereste inutilmente inoltre potrebbe disturbare il passaggio finale.

Step 3

Step 4

Fissate un nuovo filo al bordo del tessuto quindi rientrate con l’ago ogni 5 mm circa. Questo passaggio viene anche descritto come punto filza.

Step 7

Step 5

Tirate leggermente il filo creando una iniziale arricciatura, inserite all’interno del tessuto l’imbottitura  trattenendo il tutto con il  cartoncino, precedentemente ricavato, della dimensione del bordo interno del cachepot. Fissate l’arricciatura con dei punti di cucitura.

.Step 8 

Step 6

Ritagliate un cerchio diametro 15 cm. dal panno lenci questa misura corrisponderà alla base, ma più piccola, incollatelo al tessuto con la colla a caldo inserendo  tra i due strati  un nastrino in organza lungo 10 cm. piegato a metà.

coperchio del cachepot ricamato

Step 7

Ritagliate dal nastro biadesivo una striscia leggermente più bassa del nastrino in velluto, scelto per decorare l’esterno del muffin. Staccando la pellicola protettiva, fate aderire il nastrino al legno ad una distanza di 9 cm. dalla base. Completato il cerchio, coprite e decorate il punto di contatto incollando un fiocchetto di nastrino al quale avrete cucito una perlina.

attaccare nastrino esterno

Cachepot ricamato finito

Ed ecco il cachepot ricamato finito. Buon divertimento.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.