Beanie Hat – Cappello a cuffia
Beanie Hat – Il cappello per ogni stagione
In jersey o di recupero, realizziamo il cappello a cuffia
Beanie hat è il classico cappello aderente al capo che in alcune regioni è conosciuto come cuffia, proprio come quelle da piscina.
Seguendo le mie spiegazioni o la diretta facebook sarà semplicissimo realizzare questo cappello, che vi propongo in tre varianti di Cartamodello, di cui uno subito disponibile e gli altri due che riceverete per email commentando e condividendo questo articolo.
Come sempre sensibile all’idea del recupero funzionale, il primo cappello che indosso è ottenuto proprio da un pullover infeltrito dai continui lavaggi. Quale occasione migliore per trasformarlo in un cappello.
Step 1
Quando riceverete il cartamodello avendo partecipato al mio freebie, appoggiatelo al pullover che dovrà essere abbastanza lungo da contenerlo doppio. Contornate con la penna gessetto riportando tutti i dettagli.
Step 2
Puntando gli strati con gli spilli, così da trattenerli al meglio, ritagliate lungo il tratto a gessetto.
Step 3
Unite i diritti contro diritti quindi sovrapponete le pinces tra loro, come vi mostro in fotografia. Per un maggior controllo e quindi per facilitarvi ogni operazione, usate gli spilli che libererete a cucitura ultimata.
Nota
Una cucitura eseguita con un qualsiasi piedino sarebbe inutile.
Vi spiego brevemente perchè: una cucitura normale risulta ferma e stabile perchè questo è lo scopo di una cucitura.
Nel caso si usino tessuti elasticizzati, che per la loro natura devono tendersi, se cuciti come descritto, perderebbero la loro caratteristica e nel peggiore dei casi, nel tendersi, forzerebbero la cucitura spezzandola.
Quindi scegliamo una cucitura a zig zag ma soprattutto un piedino che rispetti la tensione del tessuto. Nel mio caso sarà il piedino #2 della Bernina per cuciture overlock.
Step 4
Chiudete le quattro pinces, due per ciascun corpo del cappello, eseguendo la cucitura a zig zag a filo con il tessuto.
Step 5
Sovrapponete le due parti, con i diritti contro diritti, facendo combaciare le pinces tra loro. Trattenete i contorni con gli spilli ricordando di lasciare un’apertura per il risvolto al diritto che corrisponda all’interno del cappello.
Step 6
Per questo passaggio ho scelto di usare la tagliacuci a 4 fili per rendere più sicura la vestibilità.
Attraverso l’apertura rivoltate al diritto.
Step 7
Ago e filo in tinta per chiudere l’apertura con dei punti di cucitura nascosti.
Step 8
Rimboccate all’interno la parte conla cucitura realizzata al passaggio precedente ed il primo Beanie Hat è pronto per essere indossato.
La caratteristica di questa versione è sicuramente la universalità. Se realizzato con un pullover a tinta unita potrà essere tranquillamente indossato da ogni componente della famiglia ma per ora, è mio 😉
Una veloce variante prevede di sfruttare il bordo della maglia come profilo del vostro Beanie Hat. In questo caso, naturalmente, non sarà necessario doppiarlo.
Per la realizzazione seguite i passaggi di cucitura descritti per il progetto precedente.
Se possedete una tagliacuci, vi potrà tornare utile questa tecnica che ho già usato per il mio libro “Taglia & Cuci e le sue Amiche” che potete acquistare cliccando su questo LINK.
Step 1
Scegliete un tessuto che abbia la giusta elasticità per consentirvi una corretta vestibilità.
Tra i jersey scegliete i più morbidi ma vi basterà fare la prova pratica che consiste nel tirare il tessuto in direzione opposta. A seconda della tensione capirete se la scelta del tessuto è quella corretta. Durante la Diretta Facebook vi mostro la differenza tra i jersey che vi consiglio di vedere.
Riportate il cartamodello, che riceverete in omaggio con il freebie, riportandolo in tutta la sua lunghezza. Per semplificare i passaggi successivi, segnate le varie tacche riportate.
Step 2
Cucite le pinces ed il contorno con la tagliacuci o il piedino #2 overlock.
Ripiegate l’orlo riportandolo sul segno più alto.
Trattenete con gli spilli la piega così ottenuta, accertandovi che la misura sia uguale per tutta la circonferenza.
Step 3
Rispettando la misura ottenuta al passaggio precedente, ripiegate ancora una volta verso l’interno.
Anche per questo passaggio sarà importante trattenere i vari strati di tessuto tra loro.
Step 4
Intanto predisponiamo la tagliacuci alla cucitura in sicurezza.
Una delle caratteristiche più importanti della tagliacuci è proprio nella parola, ossia cucire e tagliare. In questo caso, invece, la lama non ci occorre anzi potrebbe vanificare il nostro progetto quindi dobbiamo eliminarla.
Apriamo lo sportellino frontale e il piano laterale.
Spingiamo la manopola che trattengo tra le dita verso l’interno.
Step 5
Senza lasciare la presa, roteate la manopola fino al punto contrassegnato e solo allora potrete delicatamente lasciare la presa. Durante questi due passaggi noterete la lama fare una rotazione all’interno della macchina, nascondendosi.
Step 6
Cucite il contorno trattenendo i vari strati di tessuto fissati con gli spilli. La cucitura sarà identica ma non avrete la funzione lama che potrebbe inavvertitamente tagliare il beanie vanificando tutto il lavoro.
Anche questa variante è finita ed indossata ed io sono altresì felice perchè alle mie spalle c’è un mare stupendo, quello di Ascea Marina.
Vi aspetto al freebie per ricevere i cartamodelli in omaggio.
Dovrete commentare qui sotto e condividere l’articolo sui vostri social taggandomi( è fondamentale taggarmi altrimenti non potrò vederlo).
Vi lovvo
Lascia un commento