Borsa Versatile – How to Sew Versatile bag
Borsa Versatile
Borsa versatile, borsa anti taccheggio, borsa con coperchio… ve lo confesso, talvolta la cosa più difficile è proprio dare un titolo ai miei progetti.
Procediamo subito allora che al nome ci penseremo un giorno…oppure avete voi una soluzione? Inviatemi le vostre proposte ed io la ribattezzerò con il nome più carino che mi sarà arrivato 😉
Occorrente:
- Tessuto in cotone STOFfabrics
- Macchina per cucire Bernina
- Stabilizzatori Legacy
- Ferro da stiro
- Forbici e taglierina Clover
- Metro da sarta
- Penna gessetto Clover
- Cordino facoltativo
Step 1
Per il decoro, scegliete una fantasia in contrasto al tessuto scelto per realizzare la borsa.
Step 2
Sovrapponete lo stabilizzatore Lamifix sul diritto del tessuto fantasia quindi ricoprite il tutto con un tessuto in cotone, questo vi servirà al solo scopo di proteggere lo stabilizzatore durante il fissaggio. Per questo uso vanno benissimo anche dei comuni fazzoletti.
Step 3
Posizionate il ferro da stiro, a media potenza, al centro del decoro. Contate 6/8 secondi quindi spostate il ferro verso l’esterno. Il tessuto esterno eviterà di bruciare il Lamifix.
Step 4
Questo è un chiaro esempio di eccessivo contatto con il ferro da stiro. Il mio consiglio è di fare sempre una prova campione per conoscere le reazioni del vostro ferro.
Step 5
Contornare il decoro scelto, posto sul retro del tessuto.
Step 6
Con le forbici per il tessuto ricavate la sagoma contornata e voilà il tessuto plastificato è pronto per essere applicato.
Step 7
Ma voi oramai mi conoscete bene, io adoro sperimentare ed allora perchè non “giocare” con i materiali? Se desiderate un effetto più glamour, distribuite del glitter sul tessuto prima dello stabilizzatore. Quindi procedete come descritto nei passaggi precedenti. Vi consiglio comunque di lasciare il tessuto libero lungo i contorni.
Step 8
Questa Borsa è composta da due rettangoli uguali che compongono il corpo principale. La parte superiore sarà leggermente più larga e bassa per formare il “coperchio”. Delle misure indicative cm. 15 x cm. 21 per la parte superiore cm. 17 x cm. 14
Step 9
Scegliete la posizione per il decoro preparato con il Lamifix. Usate il piedino n°20 ideale per il controllo del punto zig zag che realizzerete lungo tutto il contorno.
Step 10
Unite i diritti contro diritti dei rettangoli piccoli e cucite i lati corti. Ripiegate il tessuto per formare un orlino. Ai lati opposti, distanziatevi cm 1,5 lasciando ancora altri cm. 1,5 di apertura. Allo stesso modo all’estremità opposta. Queste saranno le aperture attraverso le quali farete passare la tracolla. Cucite le parti restanti.
Step 11
Per la fodera cucite due rettangoli uguali, sempre diritti contro diritti, lasciando un’apertura sul fondo per consentire il risvolto al diritto. Unite i lati superiori così come vi mostro in foto. Completate con una cucitura usando sempre il piedino come margine.
Step 12
Rivoltate al diritto attraverso l’apertura della fodera che chiuderete con una cucitura a filo. Stirate bene eliminando ogni rigonfiamento. Se lo desiderate potete impunturare il bordo superiore, in questo modo i tessuti saranno ben fermi.
Step 13
Per questo modello, ottenuto da un jeans di recupero, ho scelto di usare le impunture laterali come tracolla. Fatela lunga quanto vi occorre, anche qui le misure saranno soggettive. Agganciate una estremità all’interno della borsa in corrispondenza delle cuciture laterali. Cucite più volte sul punto di contatto per accertarvi che le parti siano e restino ben fissate.
Step 14
Inserite l’estremità libera all’interno della prima apertura del “coperchio” quindi rientrate nella apertura opposta così da poter cucire come descritto al passaggio precedente.
Eccomi qua con la borsa in versione fashion. Naturalmente avendo scelto un tessuto fantasia non ho ritenuto necessario decorarlo con lo stabilizzatore ma ho scelto di dare una consistenza maggiore.
Per vedere come realizzare la versione elegante vi invito a seguire la diretta cliccando QUI
Per chi può solo attraverso You tube
Lascia un commento