Il cappello double face / reversibile
Ed eccoci al capolinea.
L’ultimo tutorial di questa stagione è un cappello double face. Che lo pronunciate alla francese, come me, o che preferiate la versione inglese, come la mia autrice, quello che conta è che sia semplice da realizzare e che vi piaccia al punto tale da rifarlo e mandarmi le vostre foto.
Quello che vi propongo è adatto ad una testa media da adulto.
Se intendete realizzarlo più piccolo, da bambini, vi basterà ridurre il cartamodello sino ad ottenere la misura del girotesta desiderata.
Come vedete, su ciascun elemento del cartamodello c’è una misura corrispondente ad 1cm. Ingrandite lo schema fino a farlo corrispondere alla realtà. Riportate anche tutte le tacche, vi aiuteranno durante le cuciture a rispettare le tensioni tra i tessuti.
Step 1
Riportate ciscun elemento, come descritto al passaggio precedente e puntatelo al tessuto scelto, così come mostrato in foto.
Step 2
Allo stesso modo farete con il secondo tessuto che userete anche come cartamodello. Per esaltare l’effetto double/ face del primo cappello, ho scelto del jeans, diverso non solo per la fantasia ma anche per il peso.
Step 3
Per ora lavoriamo i singoli pezzi separatamente. Iniziate con i lati corti della tesa. Unite i diritti contro diritti e cucite a piedino. Allo stesso modo per il corpo principale del cappello in jeans (per intenderci quella parte che ci consentirà di calzarlo sulla testa). Lasciate un’apertura centrale sul corrispondente in cotone, perchè ci servirà per rivoltare il progetto al diritto, una volta terminato.
Step 4
Per questo ed i passaggi successivi preferisco procedere con le clip così da essere sicura che il taglio sia corretto e che i contorni corrispondano.
Lavorando con dei tessuti tagliati anche in storto filo o sbieco, può capitare che le resistenze cambino e che alla fine della cucitura le misure non corrispondano più.
Per questo motivo vi consiglio di riportare le tacche che vi daranno il controllo delle dimensioni.
Step 5
Allo stesso modo procedete con la tesa, cercando di far corrispondere le aperture e le cuciture sullo stesso lato, quindi cucite.
Step 6
Ripetete questi passaggi anche per la parte in jeans.
Praticate i soliti taglietti sulle cuciture, di entrambi i tessuti, per favorire l’apertura al diritto.
Step 7
E’ il momento dell’assemblaggio: unite, diritti contro diritti, le circonferenze esterne delle tese.
Trattenete i tessuti con le clip, sarà più semlice rispetto agli spilli. Accertatevi che le aperture laterali corrispondano.
Step 8
Rivoltate al diritto attraverso l’apertura laterale lasciata al passaggio precedente. Questo passaggio dovrà essere delicato soprattutto se avrete scelto un tessuto di contrasto particolarmente spesso.
Step 9
Chiudete l’apertura laterale con dei punti di cucitura nascosti.
Nota:
Se ben eseguita, andrà bene anche una cucitura a filo realizzata con la vostra macchina per cucire.
Step 10
Per questo modello non ho previsto altre cuciture sulla tesa quindi sarà fondamentale eseguire una buona stiratura.
Step 11
Se possedete una buona macchina per cucire o addirittura una ricamatrice, provate a personalizzare i contorni della falda, oltre che decorativo sarà un’ulteriore punto di fissaggio.
Step 12
E se la vostra macchina non lo consente, allora dei semplici punti di cuciturea lineari, magari ripetuti a più passaggi, potranno sostituire i decori ricamati.
Un dettaglio elegante sarà quello di usare, nella spoletta inferiore, del colore in tinta al tessuto scelto.
Ho sempre indossato i cappelli e con questi mi sono particolarmente divertita. Lo testimoniano le foto. Di seguito una selezione di cappelli in cotone ma, ricordate, che potete realizzarli anche con tessuti più pesanti, come quello indossato nell’articolo Rose in tessuto
Fatto da voi:
Il primo cappello che mi arriva è di una donna che adoro seppur virtualmente. Bravissima nel realizzare i miei lavori, personalizzandoli con gusto ed estrema bravura. Grazie mille a Maria Cristina Rosati da Viterbo ma napoletana di nascita. Love you!
Lascia un commento