Costruiamo una lampada per Il Magazine di Anna Borrelli
Io credo che molte di voi, come me, avete avuto il desiderio di creare una lampada, almeno una volta. Che sia in stoffa, carta, di tulle ( come la mia proposta nel libro “Ci vuole un filo” ed. Astragalo) di materiale di recupero… le lampade sono sempre presenti nei progetti sul fai da te perchè, oltre al fascino dell’ambientazione che si ottiene, i materiali che si possono adoperare sono davvero infiniti.
Conosciamo la nostra ospite
Giulia Antoniotti è la mia ospite per questo nuovo appuntamento con Il Magazine di Anna Borrelli. Dopo gli studi di Agraria la sua ricerca del mondo del lavoro, inerente al campo scolastico, aveva dato scarsi e deludenti risultati. Invece di abbattersi si è rimboccata le maniche reinventandosi completamente ed ha iniziato ad affiancare il suo papà titolare dell’Azienda “Antoniotti Giancarlo Impianti Elettrici” con sede a Vicolungo (No) a tal proposito per coloro che avessero bisogno e volessero contattarli, operano in tutto il Piemonte, Lombardia e limitrofi, inserendo #Ilmagazinediannaborrelli avrete diritto ad uno sconto del 10% cell. 3484516237.
La sua collaborazione ora è fondamentale perchè oltre alla professionalità tecnica, è coadiuvante inserita nei dati della camera e commercio, Giulia ha aggiunto la creatività che da sempre la caratterizza, ma prima ci ha voluto indicare alcuni consigli pratici di comune necessità.
Step 1
Sicurezza prima di ogni cosa, sempre! Abbassate il tasto generale del Quadro Elettrico. Così ché, anche se provvisti di salvavita, in caso di comportamenti scorretti non rischierete incedenti o peggio ancora la vita. Ricordate la SICUREZZA.
Step 2
Alzi la mano chi non ha mai fatto fuoriuscire l’acqua bollente dalla pentola, soprattutto quando si versa la pasta o il riso ( a tal proposito lo sapete che basta immergere nell’acqua, poco prima di versare la pasta, un cucchiaio di legno per evitare che ciò accada?!) ebbene se nonostante i vari accorgimenti il danno è fatto, bagnando così l’ugello posto al bordo del bruciatore, vi consiglio di procedere in questo modo.
Step 3
Con uno straccio togliete l’acqua in eccesso, quindi asciugate l’elemento posto al lato del bruciatore con un comune phon per i capelli, eviterete in questo modo che eventuali gocce d’acqua o la stessa umidità che potrebbe crearsi, arrivi al circuito facendo scattare il salvavita, costringendovi a chiamare un tecnico o un elettricista per risolvere il problema, non conoscendo la causa della mancanza di corrente.
Riparare una lampada
Sostituire un filo elettrico o cambiare una spina perché si è rotta sono gli incidenti “elettrici” più comuni ed allora impariamo a farlo grazie a Giulia
Step 1
Con un cacciavite a stella svitate la spina, se è da sostituire, ma anche per riparare i cavi elettrici.
Step 2
Solitamente all’interno sono riportati i simboli che indicano la terra dagli altri fili, se non li trovate, ricordate che questa è sempre al centro.
Step 3
I cavi elettrici sono sempre distinti dai colori, oltre che dai simboli quindi la terra sarà sempre giallo/verde con il simbolo T, il neutro indicato con il simbolo N è blu e la linea con il simbolo L potrebbe essere marrone oppure nero.
Step 4
Vi consiglio di usare le forbici da elettricista per sfilettare le estremità, diversamente rischiereste di tagliare i filamenti di rame.
Step 5
Basterà farlo in modo che inserendo ciascun filo nell’apposito spazio ciò che fuoriesce sia soltanto il rivestimento in plastica quindi, avvitate in modo ben fermo. Giulia consiglia di tirare i fili per avere conferma che siano fissati.
Step 6
Ricomponete la spina senza lasciare spazi quindi avvitate. La spina è così pronta.
Creare una lampada
Occorrente:
- Una lanterna
- Trapano con punta per metallo
- Colla a caldo
- Trancia fili
- Porta lampada
- Cavo elettrico
- Interruttore
Tutto il materiale elettrico è stato fornito dalla ditta Elettrogal s.r.l. di Galliate (No)
Step 1
Scelto l’oggetto da trasformare (per questo progetto una lanterna in metallo) adattatelo praticando due fori, uno per sostenere il porta lampada ed un altro più piccolo per far passare il cavo elettrico. eviterete in questo modo che il filo crei irregolarità d’appoggio.
Step 2
Fate passare il cavo elettrico attraverso il foro laterale della lampada quindi inseritelo in quello centrale e fuoriuscite in modo da poter lavorare con comodità.
Step 3
Staccate i vari componenti del porta lampada, che ricomporrete in seguito, controllando così che l’elemento centrale sia intatto con la linguetta in metallo ben sospesa così ché la lampadina avrà il suo appoggio trasmettendo la corrente.
Step 4
Inserite il primo componente del porta lampada
Step 5
Agganciate i fili all’elemento centrale, come descritto sopra, senza preoccuparvi della posizione della terra che in questo caso non è indicata.
Step 6
Avvitate l’ultimo componente del porta lampada e fissatelo alla base della lanterna con abbondante colla calda, in modo che la posizione resti corretta e centrale.
Step 7
Per coprire la base di colla usate ciò che la fantasia vi suggerisce, Giulia ha scelto dei piccoli sassolini usati per decorare il presepe. Incollateli uno alla volta sovrapponendoli leggermente sempre con della colla a caldo.
Per rivedere il video della diretta, cliccate QUI
Lascia un commento