Cordon bag – Diy – Borsa con i cordoni

Cordon Bag ossia Borsa con i Cordoni

Cordon bag è la tendenza per questa stagione.  Naturalmente la mia mamma ne aveva quando era ragazza, così io e si sà, la Moda è un continuo rincorrere il passato. Quante volte l’ho scritto e quante ancora lo farò.

cordon bag piatta

Durante la diretta (clicca QUI per rivederla e scoprire tanti contenuti extra) vi ho rassicurate che potete realizzarla con qualsiasi modello di macchina possediate. Naturalmente io lavoro con la Bernina e quindi i consigli e le indicazioni riguardano questo modello.  Cercate qualcosa di simile per il vostro e seguite i passaggi così come ve li descriverò.

Occorrente

  • Tanti metri di cordone ritorto (la quantità varia dallo spessore e dal modello che intendete realizzare ma prevedete dai 20 mt. in su.
  • Macchina per cucire Bernina
  • Piedino n°20 per ricamo.  La forma trapezoidale dell’apertura consente un’ottima visuale dell’area di cucito. L’ampia apertura dell’ago alla base del piedino assicura un trasporto perfetto del materiale anche in presenza di punti spessi.
  • Cordino in poliestere per il manico intrecciato mt.18 facoltativo
  • Uncinetto facoltativo
  • Forbici Clover
  • Clip Clover
  • Filati Madeira

Come ho premesso se non possedete una Bernina, procuratevi un piedino simile al mio n°20. Ok all’opera allora.

Step 1

Questo primo passaggio è soprattutto un consiglio per semplificare i primi punti di cucitura che risultano particolarmente “sfuggenti” se il cordone utilizzato è di quelli sottili. Ritagliate una piccola porzione di stabilizzatore adesivante, che avrete liberato dalla carta protettiva. Avvolgete al centro, formando una prima spirale, il cordone scelto.

Facilitare il primo passaggio con uno stabilizzatore adesivante

Step 2

Ripetete gli avvolgimenti, ben fermi tra loro, fino a completa copertura dello stabilizzatore. Basta ripetere questo passaggio per 4/5 volte. Non occorre farne troppi.

realizzate una serie di avvolgimenti per un maggior controllo iniziale

Step 3

Spostate il cordone sotto il piedino mantenendo il lato da avvolgere sulla destra. Diversamente vi troverete il lavoro troppo a contatto con il braccio della macchina per cucire, rallentandovi la creazione. Impostate il punto zig zag al massimo dell’apertura che per il mio modello corrisponde a cm 5,5. Cucite!!!

Si passa alla cucitura a zig zag

Step 4

Superati i primi passaggi di cucitura, il resto della lavorazione sarà molto semplice. Vi occorre solo controllare che lo zig zag penetri nei due cordoni adiacenti. Ecco il motivo per il quale ci occorre un piedino aperto che, non solo ci permette di allargare il punto ma anche di verificare il corretto inserimento nei cordoni.

girare il lavoro seguendo la direzione di cucitura

Step 5

Quando siete soddisfatte della misura raggiunta, ripassate più volte sul punto di contatto finale. Alo stesso modo ripassate, sempre con il punto zig zag sul cordone esterno.

a misura desiderata ripassate più volte sul punto di chiusura lavoro

Step 6

Il passaggio precedente, ci permette di tagliare il cordone in eccesso senza sfilarlo sostituendo, così, l’uso del nastro adesivo. Allo stesso modo anche la prima parte della borsa risulterà più rifinita. Realizzate un secondo disco uguale.

tagliare il punto di contatto

Step 7

Per questo primo modello ho previsto dei manici esterni realizzati con del cordino tubolare (di quelli usati per i nodi scorsoi). Tagliate 3 fili lunghi mt.3 cadauno e lavorateli a punto catenella.

costruzione del manico esterno

Step 8

Annodate le tre catenelle ad una estremità iniziale quindi intrecciatele creando una treccia piatta.

intrecciateli a formare una treccia

Step 9

Allo stesso modo annodatele alle estremità finali bloccandole. Lavorate come fin qui descritto per il secondo manico.

annodate le estremità finali bloccando le catenelle

Step 10

Scegliete la posizione desiderata e tratteneteli per la cucitura con le clip della Clover.

posizionarli a misura

Step 11

Sostituite il piedino aperto con quello per le chiusure lampo, che per la mia Bernina corrisponde al n°4. La sua forma ristretta mi permette di cucire punti davvero contenuti. Ricordate di spostare l’ago e di impostare il punto di cucitura lineare, altrimenti preparatevi a sostituire l’ago che si sarà inevitabilmente rotto ahahahah

il piedino per le chiusure lampo è adatto a questo passaggio

Step 12

Se desiderate dare tridimensionalità alla vostra borsa, fin qui descritta piatta, realizzate una striscia abbastanza lunga da lasciare giusto l’apertura superiore. Unite la striscia ad uno dei dischi con le clip e cucite sempre a zig zag per tutta la lunghezza necessaria. Allo stesso modo unite il disco opposto.

unire più strati

Step 13

Se desiderate chiudere l’apertura della borsa in modo semplice e decorativo, vi propongo questa soluzione. Cucite un bottone al centro della spirale, ottima soluzione se la cucitura iniziale non vi ha soddisfatto, in questo modo la coprirete con il bottone. Cucite con il piedino per zip dei cordini, come vi mostro in foto, abbastanza lunghi da raggiungere e trattenere il bottone.

chiusura a bottone

Le mie Cordon Bag sono così fatte. Vi invito a rivedere la diretta Facebook per tanti contenuti extra.

 

Grazie a Maura Colombo per la location di queste foto sempre Superrrrr!

alternative

Vuoi invece rivedere la diretta con YouTube

L’amica Ilaria Presta ha già realizzato la sua Cordon Bag ma non è bellissima?!!!!

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.