Appliquè – Il Patchwork romantico
Parliamo di una tecnica molto affascinante nell’universo del Patchwork, ossia, l’Appliquè.
Volendo trovare una descrizione storica di questa famosa arte, ho cercato su wikipedia dei cenni da riportare;
Mi ha colpito la differenza tra l’interpretazione anglosassone e quella italiana, come se la prima fosse secondaria alla nostra.
Credo di poter dire che è anche grazie a creative come Maria Rosaria Nola Bonaccorsi se, oggi in Italia, amiamo così tanto l’appliquè.
La mia ospite della diretta, che potete rivedere cliccando QUI, è una Artista versatile, come piacciono a me. Ma lascio che sia lei stessa a presentarsi.
“Da sempre interessata all’arte in tutte le sue forme, Maria Rosaria Nola Bonaccorsi ha coltivato principalmente la pittura finché, nel 2000, è approdata al mondo del patchwork. La sua innata curiosità l’ha portata a sperimentare numerose tecniche ma il patchwork tradizionale è rimasto la sua più grande passione. Si è specializzata in applique’ e trapunto a mano.
Nel 2005 ha esposto una sua opera, LUCI ED OMBRE DALLO IONIO, alla Camera dei Deputati in una mostra organizzata dalla Quiltitalia, associazione nazionale di patchwork.
Ha raccolto numerosi riconoscimenti partecipando a vari concorsi ma ha ricevuto la sua più grande soddisfazione dal concorso internazionale di Ad Maiora Verona, LE VIE DELLA SETA, dove ha vinto il primo premio nella categoria tradizionale e il premio per il miglior trapunto a mano con l’opera LUCI NELLA CATTEDRALE.
Ha pubblicato numerosi manuali con la Corrado Tedeschi Editore; organizza corsi in presenza e online; viene invitata a tenere dei corsi nei vari negozi sparsi sul territorio nazionale e nell’ultimo anno sta riscuotendo un grande successo con i suoi PROGETTI FARFALLA,
corsi online durante i quali accompagna passo passo le sue allieve nella realizzazione dei progetti che propone. È presidente dell’associazione culturale Ad Maiora Calabria che ha fondato con un gruppo di amiche nel 2020.”
Progetto Appiquè
E adesso godiamoci, passo passo, questa meraviglia ricordandovi che, per ricevere il pdf in omaggio del motivo appliquè della nostra esperta, dovete commentare questo articolo e condividere su Facebook. Grazie mille.
Step 1
Riportare per trasparenza con una penna o matita tutti i motivi sulla parte non collosa della teletta o carta adesiva.
Step 2
Spillare la teletta sul diritto della stoffa.
Step 3
Cucire con punti piuttosto stretti con la macchina per cucire seguendo il tratto del disegno.
Nel dettaglio la cucitura per l’appliquè
Step 4
Tagliare lungo il perimetro lasciando un margine di 2 mm.
Step 5
Incidere la teletta e rivoltare con l’aiuto di un attrezzo piuttosto appuntito.
Step 6
Stirare i bordi con le unghie oppure con il ferro da stiro su un foglio di carta da forno.
Step 7
Squadrare e stirare la stoffa di fondo prima in due, poi in quattro e poi nelle diagonali : stirare la stoffa per segnare le pieghe permette di centrare perfettamente la parte da disegnare.
Step 8
Poggiare la stoffa sullo schema fermandola con uno spillo e facendo coincidere le linee di piegatura della stoffa con le linee tratteggiate dello schema, riportare il disegno con una penna cancellabile sfruttando la trasparenza del tessuto.
Consiglio
Solitamente le stoffe usate sono chiare e permettono di veder il disegno sottostante. Nel caso di stoffe scure si può mettere una lampada sotto un tavolo di vetro; o utilizzare il vecchio sistema di fermare con un po’ di scotch il disegno e la stoffa sul vetro di una finestra. Se risultasse difficile copiare per trasparenza, si può usare la carta copiativa chiara per base scura.
Step 9
Posizionare i vari elementi sul disegno della base e stirare con ferro molto caldo ma senza vapore per permettere alla colla della teletta adesiva di fissarsi al fessuto di fondo.
Step 10
Applicare a mano con punto nascosto o a macchina con punto “invisibile” utilizzando un filo di nylon trasparente.
Ecco come si presenta il lavoro sul retro
Non è una meraviglia?! Grazie ai consigli di M.R.N.B. questo appliquè non avrà più segreti per voi e dunque aspettiamo le vostre creazioni.
Lascia un commento