Bag or bag – Tu cosa scegli?
Siete oramai abituate ai miei progetti “democratici” ossia aperti a più di una interpretazione come questa Bag or Bag .
Già, anche questa volta mi sono divertita a stravolgere un progetto noto alle amanti del cucito ma aggiungendone funzioni e materiali.
Partiamo dal progetto base, quello senza stabilizzatori o tessuti particolari.
Step 1
Scaricate il pdf che vi invierò dopo aver commentato questo articolo e condiviso il link apparso su facebook con l’hastag #annaborrellibagorbag. Unite le parti con del nastro adesivo seguendo le indicazioni riportate sul cartamodello.
Step 2
Le misure corrispondono alla versione più piccola, come sempre vi basterà calcolare, con il fattore di proporzione, gli aumenti desiderati.
Il cartamodello è diviso in un rettangolo che rappresenta il corpo principale della borsa e ne taglierete uno per tessuto, ossia il principale e la sua fodera.
Step 3
Allo stesso modo ritagliate il secondo elemento che però sarà posizionato sul tessuto piegato al doppio, ce ne occorrono infatti due parti uguali in tessuto e la sua fodera.
Come vedete la forma scelta, ad una estremità, è tondeggiante ma potete optare per un semplice rettangolo oppure per una forma triangolare. Anche questa variante rientra nelle infinite scelte della Bag or bag.
Step 4
Per il tessuto, come per la fodera, dovete segnare il centro del rettangolo principale e di quelli laterali. Vi basterà segnarli con un ferro da stiro.
Fate combaciare queste posizioni e segnate i lati del rettangolo laterale sul quello principale. Allo stesso modo per la fascia opposta. In diretta vi ho semplificato il passaggio.
Step 5
Un consiglio che vi semplificherà il passaggio successivo, segnate il margine di cucitura scelto, dalla posizione segnata precedentemente. Nel mio caso corrisponde al piedino che è mm 9.
Step 6
Iniziamo la costruzione di questa bag proprio da uno di questi tratti segnati; unite i lati sovrapposti al passaggio successivo, fino al tratto di riferimento opposto. Ricordate di lasciare un margine libero sul tessuto scelto per l’interno per consentire il risvolto al diritto.
Step 7
In DIRETTA vi ho mostrato questo passaggio che è sempre valido quando dobbiamo cucire due tessuti ed uno di questi deve “girare”, ancor meglio potete leggere l’articolo Il materasso della nonna che proposi a Detto Fatto oppure un pò più recente, Il Portamonete a stella.
Step 8
Proseguite con la cucitura fino al punto in cui i due tessuti si riducono ad uno. Allo stesso modo preparate il lato opposto e così la fascia restante.
Step 9
Inserite, con i diritti contro diritti, le due borse ugualmente cucite. Trattenete con gli spilli i punti in comune delle cuciture in modo da avere, i lati dei rettangoli lunghi, posizionati verso l’esterno.
Step 10
Partendo da un lato della borsa, unire tutto il contorno rispettando il margine di cucitura.
Step 11
Incidete gli angoli rispettando le cuciture onde evitare di tagliarle vanificando il lavoro. Questo passaggio vi consentirà di “aprire” al diritto senza creare fastidiose grinze.
Step 12
Come sempre il ferro da stiro ci semplifica tanti passaggi, contribuendo alla perfetta esecuzione finale. Fatelo prima di eseguire l’ultimo passaggio.
Step 13
Impunturate con il piedino #10 tutti i bordi se i tessuti lo consentono, nella variante con il tessuto in velluto della StofFabrics ad esempio ho scelto di non farlo per non togliere l’effetto morbido ottenuto.
Come vi descrivevo all’inizio dell’articolo, mi sono divertita a realizzarne di diverse ed ho già in mente tantissime altre varianti ma, per ora ecco cosa vi propongo:
Questa variante di Bag or Bag è stata realizzata con due cotoni di cui uno, quello a quadretti, da una camicia. Ho allungatodi cm. 10 circa la misura di manici ed ho stabilizzato solo il rettangolo principale con il Craft – Fuse della Legacy che potete acquistare presso i negozi con me convezionati ad uno sconto del 10%.
Ricordate, per tutte le versioni double, di chiudere l’apertura con dei punti di cucitura nascosti.
Per la versione più grande, realizzata con del tessuto in lana spigato di recupero, ho aumentato tutte le misure e stabilizzato il corpo principale con il Fusible Sheerweight della Legacy.
Per il tessuto in contrasto ho scelto un cotone fantasia così da esaltarne la differenza dei materiali.
Infine, ma solo per ora 😉 questo piccolo gioiello da sfoggiare durante le occasioni speciali.
In velluto e cotone stampato, ho poi aggiunto alle estremità dei manici un anello dorato al quale agganciare una catenella in tinta, trasformandola in tracolla, sicuramente più pratica da indossare.
Nessun stabilizzatore nè impunture.
Alla prossima creatività.
Ed ecco che le mie splendide amiche virtuali mi onorano delle loro versioni.
Questa proposta di Giusi Giordano, adorabile in fantasia vichy sulle nuance dal crema al nocciola, si arricchisce di un bottoncino a pressione per chiudere l’apertura. Molto comodo. Brava Giusi
Sono molto orgogliosa di mostrarvi queste foto della Bag or Bag realizzata da Jalila, una bellissima signora e amica che, grazie al progetto Orientamente per i quali lavoro, ogni settimana mi trasmette tanta soddisfazione. Il suo è un percorso di grande evoluzione al punto da supportare le mie lezioni con le altre colleghe. Affettuosamente da me descritta come “Il mio braccio destro”.
Da apprezzare anche l’abbinamento con un altro mio progetto, Il Portamonete sfizioso e la scelta del tessuto sicuramente più difficile da cucire rispetto ad un semplice cotone.
Bravissima Jalila
Lascia un commento