Berretto 2.0

Berretto 2.0
Ossia come indossare in pochi minuti un berretto realizzato con la tagliacuci.

Esistono progetti che ci pacciano più di altri;  per la scelta dei tessuti, per la gamma cromatica, per la tecnica utilizzata. Questo berretto mi è subito piaciuto per due caratteristiche principali: la facilità di realizzazione e la versatilità, potendolo indossare in modi diversi.

Potete cucirlo come ho scelto io, ossia con la tagliacuci che adoro e sulla quale ho realizzato un manuale stupendo Taglia & Cuci e le sue Amiche. Oppure con una macchina per cucire ma, in questo caso, ricordate di usare cuciture a zig zag o se possedete una Bernina, scegliete il piedino Overlock, adatto ai tessuti elasticizzati. Eh già, perchè l’altra caratteristica di questo berretto è la scelta del tessuto. Dovrà essere leggermente elastico, proprio per poter essere indossato aderente alla testa. Un tessuto facile da lavorare, di semplice reperibilità e piacevole da indossare è il jersey, come quello scelto da me della StofFabrics Avalana Jersey 19-040.

Ho già trattato sia copricapi che tessuti in jersey ma si differenziavano non solo per la stagionalità, soprattutto per il modello.

Per questo progetto non avrete bisogno di scaricare alcun cartamodello, semplicemente dovrete segnare un paio di misure. Con il metro da sarta riportate la circonferenza del cranio. Questa è la misura corrispondente alla trama del tessuto… facciamo un ripasso?!

Differenza tra Trama e Ordito

La trama sono i fili corrispondenti alla dimensione del telaio ed è quella parte del tessuto più “cedevole”. A noi questa caratteristica serve per rendere la vestibilità del berretto più ampia.

Sempre con il metro da sarta, puntate una estremità sull’arcata sopraccigliare, accompagnate il metro sulla curva della testa fino alla nuca. La misura corrispondente, sarà  aumentata del doppio, se desiderate un berretto alla sans culotte, diversamente basteranno 6/8 cm in più, naturalmente sono proporzioni soggette al vostro gusto.

Questa misura corrisponderà alla cimosa del tessuto, ossia al diritto filo( ordito).

Step 1

Nel mio caso ho tagliato un rettangolo cm 56 x cm 46. Una via di mezzo tra i due modelli descritti sopra.

scelta del tessuto per il berretto 2.0

Step 2

Unite i diritti contro diritti, pareggiando i bordi corrispondenti alla curva del cranio. Il jersey è un tessuto che tende ad “arrotolarsi” su se stesso, per favorire il passaggio successivo di cucitura vi consiglio di usare le clip, in questo caso, più sicure e facili. Lasciate un margine libero per il risvolto al diritto.

unire i diritti del berretto

Step 3

Per una maggiore resa delle cuciture, essendo un progetto che tenderete a tirare per indossarlo, infilate la tagliacuci a 4 fili. Proseguite con la cucitura lungo i lati trattenuti con le clip. Interrompete sul tratto segnato per il risvolto.

cucitura con lka tagliacuci

Step 4

Inizia la costruzione del berretto che ne determina la caratteristica versatilità. Ho trattenuto le estremità libere con le clip solo per avere i tessuti perfettamente allineati, diciamo che questo passaggio non è fondamentale. Riportate una estremità del lato corto su quello opposto sia di lato che di posizione. La foto descrive perfettamente il movimento.

ripiegare un lembo del berretto

Step 5

Allo stesso modo riportate, sullo stesso lato corto, l’estremità opposta. In pratica il rettangolo di tessuto subirà una torsione. Durante la diretta FB vi ho mostrato praticamente il movimento che potrete verificare cliccando QUI

ripetere il passaggio ma all'opposto

Step 6

Questo primo piano vi descrive quali saranno i tessuti che dovranno essere cuciti. Unite diritto contro diritto i tessuti esterni, facendo attenzione a rimboccare quelli interni che saranno cuciti tra loro.

unire diritti contro diritti i tessuti esterni del berretto

Step 7

Anche per questo passaggio vi torneranno utili le clip. Unite gli strati che dovrete cucire per primi, come mostrato nella foto precedente, con le clip. Sarà sufficiente solo il primo lato e vedremo dopo il perchè.

fissare gli strati con le clip

Step 8

Cucite i due strati che avete trattenuto con le clip, che naturalmente toglierete durante la cucitra. Arrivati alla fine del lato predisposto al passaggio precedente, tirate i tessuti allinenando i bordi sempre diritto contro diritto. Il procedimento sarà semplice e naturale. Proseguite fino a ritrovarvi al punto di cucitura iniziale.

cucire con la tagliacuci

Step 9

Solitamente i fili di inizio e fine cucitura della tagliacuci si rinforzano in altro modo ma un metodo molto semplice e comunque sicuro, consiste nel rientrare con un ago da lana, perchè ha una cruna piuttosto grande che consente il passaggio di più fili, all’interno della cucitura.

rifinitura della cucitura

Step 10

Rivoltate al diritto attraverso l’apertura laterale lasciata al passaggio iniziale.

rivoltare al diritto

Step 11

Completate il berretto cucendo l’apertura con ago e filo oppure con la macchina per cucire, quale che sia la vostra scelta non cambia, essendo un punto che resterà coperto all’interno del berretto.

chiudete con cucitura nascosta

Ed ecco il berretto indossato come berretto e già perchè come avrete visto la prima foto, all’inizio dell’articolo, lo indosso come scaldacollo. Adoro i progetti così versatili.

berretto

La lunghezza dei miei capelli non lo consente ma se avete una lunga chioma, potete trovare particolarmente comoda, per farli passare, l’apertura centrale. Caratteristica che tornerà utile soprattutto per una vestibilità sportiva.

Una vestibilità che avete particolarmente apprezzato durante la diretta è stata la fascia. Ebbene sì, anche io la trovo adorabile e adatta, questa volta, a tutte le capigliature.

L’ampiezza del tessuto vi permetterà di controllare e trattenere i capelli come desiderate.

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.