Calzini mon amour!

calzini indossati

Si fa presto a dire Calzini

Ci sono tutorial che mi divertono particolarmente e con questi calzini è stato proprio così.
L’idea è nata per la ricorrenza dello scorso 5 febbraio quando si è festeggiato, appunto,  l’8° edizione della giornata dei calzini spaiati.

Una bellissima iniziativa ideata da una mastra di Udine diversi anni or sono.
Dire sì alla diversità, sensibilizzare in modo divertente ed ironico.
Musica per le mie orecchie.

Alla prima occasione ho colto la palla al balzo ed eccoci qua con questo tutorial che vi permetterà di confezionare calzini per tutta la famiglia.
Come sempre, vi consiglio di compensare questa lettura con la visione della diretta Facebook, semplicemente cliccando QUI.

Sempre io con i calzini delfino

Step 1

La scelta del tessuto è fondamentale, dovrà avere una giusta elasticità per consentirvi l’inserimento dei piedi quindi, come già detto in occasione del tutorial sulla Cuffia, provate prima di affrontare il progetto tirando il tessuto nei due versi, diritto filo e non.
Riportate il cartamodello del Calzino base sul tessuto piegato doppio, puntate con gli spilli per evitare spostamenti e tagliate lungo i contorni.

posizionare il catamodello sul tessuto per la prima variante dei calzini

Step 2

Rispettando la sagoma, che si adatta alla linea delle dita dei piedi, unite i diritti contro diritti, tratteneteli con le clip ( lo consiglio) per il passaggio successivo della cucitura.

diritti contro per la fase di cucitura

Step 3

I calzini dovranno essere cuciti con un punto zig zag, io vi consiglio per la Bernina il punto numero 3, leggermente allargato e fitto.

scegliere un punto zig zag più adatto

Step 4

Vista la caratteristica del tessuto scelto, sarà fondamentale anche la scelta del piedino.
Il piedino #2A per cuciture overlock, vi consentirà di eseguire una cucitura regolare e sicura adattandosi alla tensione del tessuto.

cucitura dei calzini con il piedino 2A

Step 5

Ed eccola la mia amata tagliacuci, perfetta, veloce e sicura che vi permetterà di realizzare calzini a ritmo industriale.
In pochi secondi contornerete ciascun calzino rispettando le curve. Il mio consiglio è di usare la tagliacuci a 4 fili, più adatta al tipo di accessorio.

in alternativa usare la tagliacuci

Step 6

Un altro piedino utile per questo progetto è il #69 Orlatore per orli a conchiglia e maglia da 4 mm. Vi permetterà di rifinire il bordo superiore dei calzini, mantenendone l’elasticità.

rifinire l'orlo dei calzini

 

 

Step 1

Riportate il cartamodello che avrete ricevuto partecipando al mio freebie sul tessuto piegato doppio. Per questa variante, che prevede una cucitura sul tallone,  il cartamodello si divide in due parti. Durante la diretta vi spiego come ricavarli.

variante con tallone sagomato

Step 2

Puntate con gli spilli e ritagliate lungo i contorni ricordandovi di rispettare i due versi diversi dei piedi.

ritagliare le due sagome dei calzini

Step 3

Unite i diritti contro diritti e con la stessa cucitura a zig zag, chiudete le pinces dei talloni.

cucire le pinces

Step 4

Le diverse lunghezze si annulleranno dopo aver cucito le pinces, a questo punto, unite i diritti contro diritti  tratteneteli con le clip e completate con un’unica cucitura usando il metodo che preferite, macchina per cucire o tagliacuci.

unire i diritti contro

Step 5

Un’idea carina è quella di creare dei calzini antiscivolo applicando i feltrini adesivi sulla pianta del piede. Il loro costo ci permetterà di sostituirli ogni volta che dovessero staccarsi durante i lavaggi.

trasformare i calzini in antiscivolo

Di certo seguiranno nuove foto perchè intanto completerò i passaggi in sospeso durante la diretta.

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.