Camicetta con volants – Come si cuce
Camicetta per l’estate 2021
Avevo comprato questa camicetta in un negozio del centro dove vado spesso, le commesse sono carine e trovo sempre qualcosa di interessante a buon prezzo.
Nonostante la linea sia più adatta ad un target giovane, devo confessare che indossata è davvero graziosa anche per chi, di anni, ne ha qulcuno in più.
Quando l’amica Emma Fassio mi ha inviato la sua nuova collezione di cotoni in jeans, allora mi sono detta che era proprio destino, perchè io quella camicetta avevo proprio voglia di proporvela, ma aspettavo il tessuto giusto.
Ed il tessuto è arrivato!
Chi di noi non ama il jeans?! Della stessa collezione potete trovare anche un jeans quadrettato, ma per questo ho in mente un nuovo tutorial 😉
Per avere i pdf dovete semplicemente commentare questo articolo e condividerlo su Facebook .
Step 1
Assemblate i pdf ricostruendo il davanti quindi puntatelo al tessuto piegato doppio come vi mostro in foto, rispettando il diritto filo.
Step 2
Allo stesso modo fate per il dietro. Non preoccupatevi per quella piega che vedete in foto, rappresenta una variante che ho provato in fase di progettazione.
Step 3
La terza parte del cartamodello è rappresentato da un triangolo, che voi posizionate doppio come vi mostro in foto, che chiude il giro manica particolarmente ampio. Senza questo elemento il punto seno sarebbe del tutto scoperto.
Step 4
L’ultimo elemento che va a comporre la camicetta è il volant che, stagionalmente, torna di moda. In questo blog potete trovare diverse proposte come l’abito realizzato per l’estate 2020
Step 5
Tagliate tutti gli elementi fin qui puntati al tessuto, lungo i contorni dei cartamodelli. Vi occorre un dietro, un davanti, due triangoli sotto giro manica e due volants.
Step 6
Un consiglio che vi do è quello di riportare quante più tacche o segni di riferimento vi possano occorrere. Per i volants, ad esempio, ho diviso in quattro parti uguali essendo particolarmente lungo.
Step 7
Naturalmente, dovrete applicare la stessa regola anche sul davanti e dietro corrispondenti.
Step 8
Iniziate con il rifinire a tagliacuci tutti gli elementi della camicetta. Piegate il sotto giro manica per formare un triangolo e pareggiandone i contorni, tratteneteli con la tagliacuci infilata a tre fili. Potete vedere un piccolo video sul mio profilo Pinterest che vi invito a seguire
Step 9
Per i volants, piegati al centro sulla linea lunga e come per il triangolo, sovrapponete perfettamente i tessuti trattenendoli a tagliacuci,
Step 10
Solitamente vi avrei suggerito di usare il piedino Pieghettatore che abbiamo già incontrato in altri tutorial ma, questa volta, voglio spiegarvi una tecnica che personalmente non ho ancora avuto occasione di mostrarvi. Allungate la posizione del punto diritto rispetto a quella che solitamente usate per cucire. Per la mia macchina ho scelto il 3.5, eseguite una prima cucitura abbastanza vicina al profilo del tessuto. La potete intravedere sulla cucitura a tagliacuci fatta precedentemente. Allo stesso modo ne farete un’altra parallela a pochi millimetri di distanza.
Step 11
Con delicatezza, tirate i fili esterni facendo scorrere il tessuto arricciandolo. Essendo particolarmente lungo, eseguite lo stesso movimento anche dall’estremità opposta. Il centro segnato al passaggio precedente, vi sarà utile per verificare che le arricciature siano ben distribuite.
Step 12
Questa immagine ve la mostro per chiarire la giusta sovrapposizione degli elementi della camicetta. Per la presenza del volant ho scelto, prima ancora di rifinire i tessuti, d’imbastire il tutto così da accertarmi che le misure fossero corrette. Se vi da maggiore sicurezza ora potete farlo anche voi.
Step 13
Innanzitutto cucite le spalle ricordandovi di riportare la lunghezza del punto di cucitura sulla posizione corretta.
Step 14
Distribuite il volant al giro manica rispettando le tacche che vi consentiranno una giusta distribuzione del tessuto. Sovrapponete il triangolo e cucite per tutto il giro.
Step 15
Cucite i fianchi
Step 16
Piegate ad un centimetro il giro collo e realizzate una cucitura a filo. Il piedino che mi aiuta tantissimo in questi casi è il #10C.
Step 17
Spostate la posizione dell’ago e realizzate una seconda cucitura parallela. Questo passaggio eviterà che il tessuto al rovescio possa alzarsi.
Step 18
Completate la camicetta realizzando un orlo sul fondo ad 1, 1,5 cm .
Non è adorabile come le mie bellissime ragazze che hanno avuto la bontà di indossarla per me?!
Ed eccola indossata da me, non vi avevo detto che era adatta a tutte?!
Io l’adoro e poi questo cotone di jeans è stupendo
Mi sembra di essere una diva 😉
La nostra amica Loredana Zaltron è stata velocissima e bravissima con la sua proposta in lino, da copiare.
Lascia un commento