Cosmetic Bag – Borsina portatutto
Cosmetic Bag
Cosmetic Bag è la nuova borsettina che andrà ad aggiungersi alle clutch, pochette varie e piccoli contenitori che inserisco nella borsa. Un ottimo sistema per dividere e proteggere ciò che ogni donna deve “assolutamente” portare con se.
Il materiale utilizzato è tutto di recupero. Del semplice cotone, una chiusura lampo, del gros grain per i manici ed uno stabilizzatore che gli dia consistenza.
Ho scelto il nome Cosmetic Bag perchè solitamente quando viaggio uso tante piccole borsine, come questa per riporre dal trucco, ai medicinali, piccoli gioielli e qualche volta un veloce cambio.
Durante la diretta vi ho spiegato nei dettagli come realizzarla, ora leggiamo cosa ci occorre e le dimensioni. Buon Divertimento!
- Un rettangolo in cotone fantasia cm 43 x cm 31
- 1 rettangolo per la fodera in tessuto a scelta cm 43 x cm 35
- Un rettangolo di stabilizzatore Peltex Legacy cm 43 x cm 31
- Due rettangoli in cotone fantasia cm 4 x cm 6
- Due strisce di gros grain cm 2,5 x cm 27
- Una chiusura lampo a vista da cm 30
Step 1
Riportate sul tessuto principale le misure indicate precedentemente. Se desiderate cambiare la dimensione della Cosmetic Bag, vi consiglio di seguire la regola del fattore di proporzione spiegato per il progetto Tulipano ricordate?!
Step 2
Per la fodera ho scelto del raso grigio. Solitamente i due pezzi hanno la stessa misura, non questa volta e lo scopriremo ai passaggi finali.
Step 3
Potete realizzare i manici dello stesso tessuto usato per la bag, io ho scelto il gros grain. La decisione nasce dal bisogno di semplificare il progetto, renderlo più veloce e colorato, proprio come piace a me,cercando di recuperare il materiale che avevo a disposizione.
Step 4
Per ottenere una Cosmetic bag più sostenuta, che non collassi su se stessa per intenderci, dovrete stabilizzarla. Questo termine, per chi non lo sapesse, indica la presenza di un particolare tessuto che, solitamente stirato, irrigidisce dando il sostegno desiderato. In casa avevo ancora della teletta adesiva usata per i baveri interni delle giacche. Tra i modelli attuali più validi vi consiglio il Peltex della Legacy
Step 5
Con l’aiuto di un regolo, ma vi consiglio di vedere la DIRETTA dove svelo un piccolo trucco, segnate le linee guida per posizionare i manici. Dal bordo superiore, vi abbassate di cm 6. Dal bordo laterale, rientrate di cm 10. Ripetete per l’operazione all’estremità opposta.
Step 6
Il grosgrain tende a sfilacciarsi quindi, per rimediare all’inconveniente, ripiegate le estremità di pochi millimetri e fissate con gli spilli nei tratti contrassegnati al passaggio precedente.
Step 7
Realizzate una cucitura a croce su ciascuna estremità. Cucite a filo sul bordo esterno, all’angolo risalite in diagonale fino all’altezza desiderata. Cucite una linea parallela alla base per completare con la diagonale opposta e Voilà. Naturalmente ogni estremità dei manici sarà cucita allo stesso modo.
Step 8
Trattenete con gli spilli i manici così da evitare che siano cuciti per errore ai prossimi passaggi. La chiusura lampo per questo progetto oltre che funzionale è altresì decorativa quindi, puntate sui contrasti di colore inoltre, io ho scelto un modello a vista dai “dentini” grandi. Tutto serve. Unite i diritti contro diritti fissandoli con le clip della Clover.
Step 9
Il mio piedino per le chiusure lampo #4 mi permette di cucire senza problemi. Per questo progetto l’operazione sarà ancora più semplice perchè vogliamo che la zip sia ben visibile e allora basterà una cucitura a 5 mm dal bordo ed il gioco è fatto.
Step 10
Sovrapporre la fodera così come mostrato in foto e cucire sempre con il piedino #4. Le più esperte potranno realizzare questa cucitura in un’unica soluzione.
Step 11
Rivoltate al diritto, stirate e realizzate una cucitura a filo. Oltre ad ottenere un lavoro bello da vedere, eviterete che i tessuti si spostino con l’uso.
Step 12
Riportate, diritti contro diritti, il lato opposto sulla metà corrispondente della chiusura lampo, per ripetere i passaggi di cucitura fin qui descritti.
Step 13
Ricordate che nell’elenco iniziale ho descritto due piccoli rettangoli. Piegate i lati lunghi ad 1 cm circa, senza eseguire cuciture, ripiegate ancora una volta su se stesso per formare un piccolo rettangolo che posizionerete alle estremità della chiusura lampo come vi mostro in foto. Puntate con gli spilli.
Step 14
Mantenendo la chiusura lampo aperta al centro, rientrate ai lati con tutti i tessuti formando un soffietto, in modo che al loro interno si tocchino. Trattenete con le clip per la cucitura successiva.
Step 15
Vi ricorderete che la fodera era leggermente più grande del cotone. Così che nel realizzare la cucitura sui lati corti, mantenete come riferimento lo spessore interno nascosto del cotone. In questo modo avrete la certezza che tutte le parti saranno ben cucite, anelli laterali compresi.
Step 16
Ecco finalmente giunto il momento per capire il perchè delle misure diverse. Inserite la lama delle forbici in modo da poter eliminare tutti gli strati, ad eccezione di quello inferiore, realizzando un taglio iniziale diagonale. Proprio come vi mostro in foto. Se occorre e lo scoprirete al passaggio successivo, rifinite anche parte del tessuto in cotone.
Step 17
E voilà, svelato l’arcano mistero! Non è altro che una tecnica, poco usata devo ammetterlo, per rifinire il lavoro al rovescio. Ripiegate su se stessa la fodera alleggerita al passaggio precedente così da nascondere il tutto al suo interno. Trattenete con le clip.
Step 18
Riposizionate il piedino #1 che userete come guida di cucitura seguendo la linea centrale in corrispondenza del bordo da trattenere. Per evitare che qualche punto vi scappi, spostate l’ago di un paio di posizioni e completate questa carinissima Cosmetic Bag su entrambi i lati. Allora vi è piaciuta?
Lascia un commento