Dress Kimono

Dress for every occasion

Ossia un abito – dress che stia bene a tutte o almeno alla maggior parte di noi, indossabile in estate come in inverno, cambiando semplicemente il peso del tessuto.
Come è possibile? Semplice, seguitemi passo passo per realizzare il vostro nuovo abito per tutte le stagioni.

ambientata che indosso il dress stoffabrics

Step 1

Come sempre vi spiegherò come essere autonome per poter poi ricavare le misure personalizzate. Puntate il metro sulla spalla e seguendo la linea del seno, segnate il vostro punto vita. Allo stesso modo per il dietro.

dress misure corpetto

 

Step 2

Per calcolare la larghezza e quindi la lunghezza della manica, puntate il metro a pochi cm dal collo, dove in realtà inizierà la scollatura e seguendo la linea del braccio, calcolate la vostra lunghezza. Personalmente ho scelto di farla cm 31 già compresi di margine di cucitura.

dress misura corpetto larghezza

Step 3

Quindi tagliate due rettangoli uguali che, per le mie misure, corrispondono a cm 85 x cm 31.

rettangoli per il dress superiore

Step 4

Rifinite i rettangoli con la tagliacuci infilata a tre fili.

rifinire con la tagliacuci

Step 5

Ripiegate ad un centimetro il bordo di uno dei lati lunghi e trattenetelo con una cucitura a zig zag.
Questo lato corrisponderà al giro manica del dress kimono.

bordino laterale

 

Nota

I tessuti elastici come il jersey, la maglina, il lycra, devono essere cuciti con un piedino adatto e possibilmente con un punto a zig zag per rispettare la naturale elasticità del tessuto.

Step 6

Unite i due rettangoli, diritto contro diritto, facendo combaciare i lati lunghi rifiniti solo con la tagliacuci.
Realizzate una cucitura, da entrambi i bordi, di cm 19 lasciando aperto il tessuto centrale.

cucire i centri del dress

 

Step 7

Per rifinire la scollatura, aprite i lembi della cucitura appena realizzata e cuciteli ad uguale distanza dal centro. Proseguendo in questo modo per tutta la lunghezza del rettangolo, rifinirete automaticamente anche la scollatura.

ribattere le cuciture centrali del dress

Step 8

Chiudete i fianchi calcolando la distanza dal fondo anche in base alla vostra taglia e gusto. Per me ho scelto di cucire solo cm 17 per avere una maggiore apertura manica ma se temete che si possa intravedere lateralmente la vostra lingerie, allora aumentate i centimetri di cucitura.

calcolare la chiusura laterale del corpetto dress

Step 9

Bene, ora occupiamoci della parte inferiore dell’abito. Anche qui le misure saranno soggettive e dovranno rispettare l’ampiezza fianchi più un margine aggiuntivo che vi consenta di sedervi comodamente senza il rischio di strappare la gonna.
Nel mio caso, la parte superiore è sufficentemente ampia così scelgo di tagliare due rettangoli di uguale misura al corpetto, quindi cm 62 x cm 64.

 

Step 10

Rifinite tutti i lati con la taglia cuci a tre fili come fatto allo 4°step poi unite i diritti contro diritti e cucite i fianchi dal punto vita per 3 cm quindi lasciate cm 1,5 libero e proseguite la cucitura fino all’orlo. Per maggiori informazioni vi consiglio l’articolo Drawsting Bag.

Step 11

Ripiegate il bordo superiore della gonna a 2cm e cucite dal margine a 5mm sufficiente per trattenere la piega. Controllate comunque che l’apertura del 1,5 cm sia del tutto coperta.

Step 12

Unite il corpetto alla gonna sovrapponendo i diritti contro diritti. Per facilitare la cucitura segnate il centro di ciascun lato della gonna; per il corpetto avrete come riferimento la cucitura centrale. Fate combaciare i fianchi, quindi i centri e cucite.
Per questo passaggio, se la possedete, potete anche usare la tagliacuci a 4 fili.

unire le due parti del dress

 

Step 13

Rifinite l’orlo con una piega che tratterrete ribattendo a zig zag, se il tessuto scelto è un jersey. Con una cucitura lineare per gli altri tessuti.

Step 14

Con il passa laccio a pressione fate scorrere all’interno della coulisse il primo cordino e quindi dall’apertura opposta, l’altro.

cordini per il punto vita del dress

Agganciateli con un nodo o fiocco che regolerete in base alla vostra vestibilità

Anche questa variante della mia Dress Kimono è stata realizzata con un tessuto elastico come la maglina.
Comunque Iris mi imitava in una posa strategica 😉

variante del dress kimono

In DIRETTA Facebook vi mostro anche la terza variante realizzata con soli due lunghi rettangoli.
Per dare maggiore risalto all’abito, adattandolo alla grande moda di quest’anno, ho arricchito l’orlo inferiore con un volant realizzato in pochi minuti con il Piedino Ruffler #86.

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.