Fashion Scarf – Un accessorio per ogni stagione
Adorerete questo nuovo accessorio
Fashion Scarf è un adorabile accessorio per tutte le stagioni e per ogni età, proprio uno di quei progetti che tanto mi piacciono.
I motivi sono diversi e non solo perchè è grazioso da indossare.
Possiedi una tagliacuci, puoi realizzarla, possiedi una macchina per cucire, ovviamente puoi realizzarla.
Hai dei tessuti corposi, ottimo!
E se invece possiedi delle sete leggere? Va benissimo lo stesso.
In conclusione, come dico spesso, non avete scuse ma solo la voglia di realizzarla.
Ho già negli anni creato accessori simili e prevedo di farne ancora altri, proprio perchè li trovo comodi da indossare e divertenti da cucire, per chi fosse incuriosito vi riporto ad un pò di progetti precedenti.
Un capo molto amato, anche dalle amiche che mi seguivano a Detto Fatto è Il coprispalle creativo, con tanti bottoni puoi indossarlo i mille modi diversi.
Creato per la versione cartacea di Detto Fatto, Il mio collo di pelliccia, rappresenta la mia idea di morbidezza ma soprattutto il rispetto per gli animali.
Questi alcuni dei progetti passati che decorano il decoltè ma veniamo ad oggi.
Tante fotografie per diverse varianti, c’è già aria di regali natalizi 😉
Premessa
Scaricate i PDF in formato A4, uniteli tra loro con del nastro adesivo rispettando le linee di riferimento. Otterrete la fashion scarf mostrata in diretta Facebook.
Step 1
Posizionate il cartamodello sul primo tessuto scelto, un bellissimo batik proposto da Arduini, puntatelo con gli spilli lungo tutto il contorno.
Step 2
Con le forbici per tessuto ritagliate lungo tutto il contorno.
Step 3
Lì dove indicato, incidete il tessuto. Questi riferimenti vi aiuteranno durante la fase di cucitura.
Step 4
Ripetete i passaggi appena descritti per il secondo tessuto, che ho scelto in jersey di velluto della STOFfabrics.
Step 5
Ripiegate il tessuto, in corrispondenza delle tacche indicate sul cartamodello, in modo da creare una pince. Quale che sia il verso scelto, ricordate di ripeterlo per entrambi i tessuti, così da ottenere lo stesso effetto. Cucite a pochi millimetri, giusto per trattenerli.
Vi potrà tornare utile spostare l’ago in modo da mantenere inalterato l’appoggio del piedino al tessuto.
Step 6
Una delle caratteristiche di questa Fashion Scarf è l’anello di aggancio che ho cambiato per ogni variante. In questa prima proposta, avrete riconosciuto un decoro ottenuto durante la diretta Facebook del 2 luglio grazie agli idrosolubili della Legacy Italia.
Step 7
Piegate un terzo del tessuto sul lato lungo e trattenetelo con le clip della Clover
Step 8
Ripetete il movimento ripiegando il lato opposto sul primo e trattenete il tutto sempre con le clip.
Step 9
A questo punto, senza spostare i tessuti, piegate al centro formando un anello. Fondamentali le clip che trattengono agevolmente più strati senza rovinarne la tramatura.
Step 10
Questo passaggio potete saltarlo se siete pratiche di cucito ma considerando la delicatezza del materiale e che i passaggi di piegatura non sono stati cuciti, vi consiglio di farlo. Trattenete le estremità con un punto di cucitura all’altezza desiderata che, varierà con il volume della Fashion Scarf scelta.
Step 11
Sovrapponete i due tessuti, con i diritti contro diritti e cucite ad 1 cm. lungo i contorni, lasciando libera l’apertura indicata per rivoltare al diritto e quella corrispondente alle pinces.
Step 12
A questo punto inserite l’anello all’interno dell’apertura corrispondente alle pinces, come mostrato in foto e sovrapponendo perfettamente i tessuti tra loro, cucite.
Step 13
Passaggio oramai familiare, tagliate il tessuto in eccesso da ciascun angolo.
Step 14
Rivoltate al diritto attraverso l’apertura lasciata al passaggio precedente.
Step 15
Quando i tessuti sono delicati, come nel caso del jersey in velluto o se non adatti ad essere stirati, vi ritornerà utile il Roll & Press della Clover, più volte mostrato durante le mie dirette. Lo trovo davvero utile perchè mi appiattisce i tessuti, senza rovinarli con aloni o quant’altro se avessi usato il ferro da stiro.
Step 16
Sapete quanto odio gli sprechi, soprattutto se il materiale è, a mio avviso, particolarmente bello. Quindi ho recuperato uno “scarto” ottenuto durante la fase di taglio della Fashion Scarf precedente. Cucite i lati lunghi per creare un tubolare da rivoltare al diritto.
Step 17
Come per la variante precedente, inserite l’anello attraverso l’apertura in corrispondenza delle pinces. Cucite a centimetro per trattenere tutti gli strati.
Step 18
E poi vi propongo una variante ancora più calda e morbida grazie all’uso di uno stabilizzatore della Legacy Italia il Thermolam Plus LE056, è una imbottitura di ovatta in poliestere con un pò più di spessore, morbida e compatta, punciata ad ago. Mantiene il calore e si trattiene mediante cucitura.
Ritagliate a cartamodello le due parti in jersey quindi, unendo i diritti contro diritti, soprapponeteli allo stabilizzatore, che taglierete seguendo i contorni così come fatto fin ora.
Step 19
Dopo aver realizzato le pinces come descritto ai passaggi precedenti, posizionate l’anello, che per questa variante ho scelto di realizzare all’uncinetto con il filato Schachenmayr Catania Glamour.
Step 20
Cambiano i materiali ma la tecnica resta, anche per la versione con la tagliacuci vi consiglio di cucire a filo l’anello di aggancio. La fase di cucitura finale sarà più semplice e precisa.
Step 21
La variante finale è un mio personale sfizio. Conoscendo le potenzialità della Bernina ho voluto strafare. Ho creato un bottone gigante semplicemente ritagliando due strati di cartone da pacco che ho poi imbottito con Perfect Loft LE203A. Il tutto trattenuto da un disco di tessuto abbastanza grande da raccogliere il tutto.
Step 22
Con una penna gessetto tracciate la larghezza del bottone e la linea centrale.
Step 23
Seguite la Diretta Facebook per la descrizione di questo passaggio che è di una semplicità sconvolgente. Ricordate che cliccando QUI avrete uno sconto su tutti i prodotti offerti sul sito Bernina.
Pronta da indossare
Lascia un commento