Gruccia Fashion
Lo ammetto, molti dei miei tutorial nascono da un bisogno personale, vale a dire – mi serve, lo creo – proprio come è accaduto per il Copri Gruccia che vi propongo per la diretta Fb per Bernina di maggio.
Le mia passioni sono tante, forse troppe e tra queste non poteva mancare il design d’interni.
Mi capita spesso, quindi, di trasformare, modificare, rinnovare ambienti ed oggetti.
Dopo la grande trasformazione della nostra camera da letto e la creazione della tanto desiderata cabina armadio, mi sono resa conto che il sistema “aperto” comporta un disagio, ossia la lotta impari con la polvere.
Ecco finalmente spiegata la motivazione del nuovo tutorial.
Avevo la necessità di proteggere, se non tutti, almeno i capi più delicati da questa odiosissima polvere.
Il procedimento è davvero semplice, vediamo insieme come si fa.
Step 1
Creiamo il cartamodello partendo dalla gruccia che userete perché, lo sappiamo, non sono tutte uguali.
Step 2
Appoggiatela alla carta velina. Questa è la più indicata ma se non la possedete può bastare della comune carta di giornale.
Riportate i contorni ricordandovi che gli spessori sono da calcolare come per la gruccia che ho scelto, piuttosto larga. Quindi ai margini di cucitura dovrete aggiungere la metà della larghezza dell’appoggio spalle, per tutta la lunghezza.
Step 3
Vi consiglio di lavorare su metà cartamodello. E’ preferibile ogni volta che dobbiamo tagliare tessuti speculari.
Step 4
Ricordate di segnare, in corrispondenza all’uscita dell’uncino, almeno cm 1,5 per lato. Diversamente non potrete mai usarlo 😉
Step 5
Se non avete raccolto il mio consiglio precedente 😅beh nessun problema, appoggiate il cartamodello aperto sui tessuti e fissandolo bene con gli spilli, tagliate i contorni.
Step 6
Per facilitarvi i passaggi successivi , ricordatevi di incidere i segni che stabiliscono l’apertura superiore.
Step 7
Rispettando il margine di cucitura scelto, cucite lungo i contorni lasciando aperte le parti corrispondenti all’inserimento della gruccia.
Step 8
Anche per questo accessorio vale il consiglio di incidere tutte le parti curve per favorire l’apertura del tessuto ed evitare, così, antiestetiche grinze.
Step 9
Amo gli stabilizzatori che mi semplificano la vita. Come in questo caso che devo rifinire i lati superiori e la cucitura mi risulterebbe un po’ complicata. L’abbiamo già visto per Lo Zainetto con coulisse vi basterà ritagliare una porzione dal bi adesivo e fissarlo con il ferro da stiro, in corrispondenza dei lati superiori aperti.
Step 10
Con l’Iron Finger della Clover, stirate le parti curve delle spalle.
Step 11
Sempre della Clover è l’Hot Hemmer che vi consente di stirare gli orli rispettandone le distanze. Per questa variante ho scelto cm 2 di margine.
Step 12
Avendo una gran bella macchina per cucire, una Bernina B 480, ho deciso di arricchire alcuni copri grucce con dei ricamini. Per la prima versione ho scelto il motivo 102, un semplice fiorellino continuo.
Step 13
Altro stabilizzatore molto utile da possedere è quello per ricamo a strappo. Nello specifico ho usato il Cotton Soft della Madeira. Basteranno delle sottili strisce, larghe poco più del ricamo scelto, da posizionare tra il tessuto ed il trasporto così da evitare che il tessuto ricamandolo si arricci.
Step 14
Terminato il ricamo, eliminate ogni traccia di carta in eccesso.
Step 15
Un’altra variante, molto frou-frou, prevede diversi passaggi che vi vado a spiegare; Innanzitutto tagliate delle strisce alte cm 12 e lunghe il doppio della larghezza del copri gruccia.
Step 16
Con il piedino orlatore #69, rifinite un lato lungo di ciascuna striscia. Vi consiglio di seguire la DIRETTA FB durante la quale vi mostro il metodo corretto per utilizzare questo piedino.
Step 17
Sul lato opposto, eseguite una o due cuciture parallele con lunghezza punto almeno 5.15
Step 18
Questa misura vi consentirà poi di gestire l’arricciatura senza problemi.
Step 19
Unite le estremità ai punti corrispondenti del copri gruccia, quindi distribuite in modo uniforme l’arricciatura trattenendola provvisoriamente con degli spilli.
Step 20
Riportate la lunghezza del punto di cucitura alla posizione standard e trattenete i tessuti come vi mostro in foto.
Step 21
L’ultima variante è semplicemente allungata ai lati ed è anche il passaggio da fare se voleste realizzare un copri abito con chiusura lampo che, al momento, non ho potuto creare per la mancanza di una zip della misura giusta.
Spero che anche questo progetto vi sia piaciuto, almeno quanto me proporvelo.
Intanto buon divertimento con queste varianti e tutte quelle che la vostra fantasia vorrà crreare.
Provate a dare un’occhiata a questo mini video e se non vi siete ancora iscritte al mio canale…che state aspettando!!!!! 🙂
Lascia un commento