Heart – Un Cuore di Pochette
Heart, Coeur, Coraçao, Corazòn, Cuore e così via, ma non trovate che sia una parola bellissima in tutte le lingue!
Nella speranza di poter un giorno imparare un pò d’inglese ho scelto, per questo articolo, di chiamarlo Heart.
Ma in effetti tutto nasce da un cuore, heart appunto.
Seguite il tutorial per scoprire quanto è semplice e veloce realizzare questa adorabile pochette.
Se lo desiderate, a me farà tantissimo piacere, potete rivedere la Diretta Facebook e condividerla sui vostri social.
Step 1
Disegnate un cuore abbastanza grande che, una volta piegato come vi mostrerò ai passaggi successivi, si trasformi nella pochette che desiderate. Oppure, partecipate al mio freebie semplicemente commentando questo articolo e condividendolo sui vostri social. A breve vi arriverà il pdf nel vostro indirizzo di posta elettronica.
Step 2
Posizionate il cartamodello sul tessuto scelto, puntatelo con gli spilli e ritagliate lungo i contorni. Ripetete questo passaggio ancora una volta per ottenere due tessuti di uguale dimensione.
Step 3
Oppure, come piace a me, create il secondo cuore con una fantasia in contrasto e per essere certe che la sagoma sia uguale, usate il primo tessuto come cartamodello.
Step 4
In alcuni casi è bene dare “corpo” all’accessorio. Solitamente questo effetto lo si ottiene con gli stabilizzatori. Per questa pochette a cuore, ho scelto un nuovo prodotto che mi da la giusta consistenza. Ritagliate una sagoma della stessa dimensione del tessuto.
Step 5
Il Craft-Fuse della Legacy Italia ha un lato adesivo che si attacca al rovescio del tessuto, sovapponendo un fazzoletto in cotone umido. Con il ferro da stiro, senza vapore e sulla potenza lana, agite per alcuni secondi in modo da attivare la colla. Quindi lasciate riposare.
Step 6
Finalmente si cuce!
Unite i tessuti con il rovescio contro rovescio e seguendo i contorni cucite a 5 mm. lasciando un margine aperto per il risvolto al diritto. Per questa cucitura ho preferito usare il piedino 10C e spostare l’ago in modo da avere la stessa cucitura a 5mm. Con la barra centrale, corrispondente al profilo del tessuto, la cucitura risulterà regolare e semplicissima.
Step 7
Rivoltare al diritto e stirate. Allo stesso modo fate con i tessuti lasciati aperti che tratterete momentaneamente con le clip.
Step 8
Lasciate lo stesso piedino usato fin ora ma rientrando di un paio di punti quindi impunturate tutto il contorno chiudendo, contemporaneamente, l’apertura trattenuta dalle clip.
Step 9
Con una penna gessetto, tracciate il centro esatto del cuore. Questa linea ci farà da guida per i passaggi successivi.
Step 10
Ripiegate sulla linea tracciata al passaggio precedente, le due estremità curve che tratterrete provvisoriamente con le clip.
Step 11
Allo stesso modo ripiegate l’estremità opposta alla punta, in modo da formare una “busta”. Trattenete tutti gli strati, fin ora sovrapposti, con le clip.
Step 12
Con l’aiuto della barra centrale del piedino 10C realizzate le ultime due cuciture che fisseranno i vari strati piegati ai passaggi precedenti.
Step 13
Scegliete la soluzione che più vi piace o che trovate più comoda per chiudere la pochette. Io mi sono divertita ad alternare un pò di tecniche.
- L’asola rotonda potete realizzarla seguendo il tutorial della Borsa con i buchi.
- Per la versione da sera ho semplicemente puntato sul tessuto, una bellissima riroduzione del bacio di Klimt, gentilmente offerto da Cucilandia Firenze.
- Infine ma non ultimo, la classica asola realizzata con il piedino 3A della Bernina
- Oppure completarla con manico e tracolla per una soluzione più pratica ma ugualmente elegante
Lascia un commento