La copertina con il bordo – Cover with border
Spero vi piaccia questa copertina con il bordo così quanto è piaciuta a me proporvela, visto che si lega ad un progetto “sentimentale”.
Vi racconto brevemente: in collaborazione con l’ufficio dell’Assessore all’Ambiente del Comune di Novara, la Sartoria sociale BabeLab che dirigo da un paio di anni, ha preso incarico la realizzazione di una serie di copertine da dare in “corredo” per ciascun cane adottato al canile municipale.
Da qui la mia idea di sviluppare un progetto più tecnico, ricordandovi che donare una casa, una famiglia, ad un amico a quattro zampe, è un arricchimento personale senza limite.
Durante la DIRETTA, per esigenze pratiche, vi ho mostrato i vari passaggi riducendo le misure.
Di seguito vi riporterò i centimetri necessari per una copertina cm 70 x cm 46 circa, adattate dunque le misure in base alle vostre esigenze.
Step 1
Stabilite le misure che dovrà avere la vostra copertina e tagliate, dai tessuti scelti, due pezzi identici.
Step 2
La caratteristica di questo progetto è il bordo rivoltato; per realizzarlo dovrete ritagliare una striscia per lato, di uguale misura più i margini di cucitura. Per i miei progetti ho deciso di ritagliare dei rettangoli alti cm 12. Quindi se il mio lato corto misura cm 45, ritaglierò un rettangolo alto cm 12 e lungo cm 47.
Step 3
Unite le strisce sui lati corti, rispettando la successione del rettangolo.
Io ho una Bernina B480 con apertura piedino a 9 mm, per ottenere il margine scelto, ossia cm 1, mi basterà spostare di un punto la posizione dell’ago e mantenere la guida laterale del piedino come riferimento.
Step 4
Su ciascun lato corto, appena cucito, tracciate le seguenti misure: dividete il lato a metà, nel nostro caso a cm 6.
Da questo punto salite di cm 0,3 al di sopra della cucitura.
Ai lati distanziatevi di cm 4,5 e della stessa misura riportate la distanza dalla cucitura.
Unite il punto 0,3 con i 4,5 segnando due linee diagonali, così come vi mostro in foto.
Step 5
Cucite lungo le diagonali per ciascun lato corto.
Step 6
Tagliate il tessuto in eccesso.
Ripiegate, fissandolo con il ferro da stiro, solo uno dei lati lunghi ad cm 1,5 ossia la misura restante dalla cucitura al bordo.
Step 7
Prima di procedere alla applicazione del bordo esterno, tratteniamo i due tessuti principali con una cucitura a cm 0,5, in questo modo il passaggio successivo sarà più agevole.
Step 8
Riportare agli angoli dei tessuti principali, oramai cuciti insieme, i cm 4,5 corrispondenti alla misura dei lati obliqui delle strisce. Aiutandosi con uno spillo, sovrapponete la base di un lato obliquo sul punto di incrocio dei cm 4,5 tracciati prima. Ricordate che il lato da trattenere è quello non stirato come si vede bene in foto.
Step 9
Riportate questo movimento su ciascun angolo. Dal bordo esterno, tracciate cm 3 e su questa linea fate combaciare il profilo della striscia. Questo passaggio vi consentirà di eseguire una cucitura precisa e regolare su tutto il perimetro. In DIRETTA FB vi spiego il motivo.
Step 10
Trattenete la fascia alla copertina rispettando le distanze segnate al passaggio precedente e il margine di cm 1,5 stabilito ai primi step.
Step 11
Agli angoli fate combaciare le punte dei vari tessuti e ripiegate la fascia sul lato opposto.
Step 12
Puntate con gli spilli predisponendo l’ultimo passaggio.
Step 13
Ho scelto, questa volta, il piedino doppio trasporto sostituendo la soletta con quella che ci ricorda il piedino 10. Spostando l’ago al massimo e seguendo con la barra il profilo della fascia, realizzate l’impuntura su tutto il contorno.
La copertina con il bordo è terminata, la mia Iris ne sarà contenta? Lo spero, di sicuro è molto fashion.
Prossimo progetto da dedicarle, sicuramente una bandana per adornare il suo bellissimo musetto ❤️🐶 ma intanto vi invito a leggere un altro tutorial realizzato per lei.
Il materasso della nonna
Potrebbero esservi d’aiuto un po’ di misure:
La copertina firmata Trussardi misura cm 74 x cm 120
Quella con il tessuto Ikea cm 70 x cm 46
La copertina con il recupero della maglia “elettrica” cm 48 x cm 35
Buona creatività
Lascia un commento