La Off Shoulder 2.0
Off Shoulder, tradotto letteralmente Fuori Spalla, ma di fatto nessuno le ha mai chiamate così.
Certo che in italiano potremmo definirli top con le spalle scoperte ma ammettiamolo, troppo lungo e allora adottiamo l’inglese senza vergognarci.
Ma veniamo a noi o meglio a quando ho realizzato la mia prima off shoulder.
Tra gli ultimi progetti della stagione 2015/2016 avevo proposto l’abito e la sua versione più corta, senza spalline ed era la prima volta che usavo il termine Off Shoulder.
Tra le varianti ne avevo proposta una particolarmente corta, adatta alle più giovani o dal fisico asciutto, due caratteristiche che non conosco 😉
Poiché mi era avanzato del tessuto proprio di quel progetto mi è venuta voglia di realizzarne una versione più adatta alla mia figura…diciamo così 🙁
Step 1
I passaggi saranno gli stessi descritti nel tutorial dell’Off Shoulder ma elimineremo l’elastico inferiore, lasciando il tessuto aperto.
Step 2
Avendo però già tagliato il tessuto per il progetto originale, mi occorre allungarlo proprio per andare a coprire il punto vita che restava scoperto in quello originale presentato in tv.
Mi avanzava una balza che ho scucito e liberato dall’elastico sfruttando, sul lato opposto, l’orlino già realizzato.
Dobbiamo distribuire una lunga arricciatura, in questi casi, vi consiglio di segnare il centro del tessuto con una matita gessetto.
Step 3
Vedete quella barra laterale tutta luminosa della mia Bernina? Stabilisce la lunghezza del punto che ho posizionato al massimo, perché ciò che mi occorre ora è creare un’arricciatura regolabile. Se usassi la distanza standard il filo, nel tirarlo, potrebbe correttamente spezzarsi.
Step 4
Realizzate quindi una lunga, ma soprattutto, unica cucitura lungo tutto l’orlo.
Step 5
Con delicatezza tirate uno dei fili di cucitura creando l’arricciatura che, grazie ai segni tracciati con la penna gessetto, non avrete poi difficoltà a distribuire.
Step 6
Fate corrispondere il centro della balza, segnato precedentemente, con quello del top. Pareggiate le cuciture laterali così da poter distribuire uniformemente la restante arricciatura sulla porzione compresa tra i punti segnati.
Step 7
Personalmente preferisco le clip della Clover perché trattengono bene l’arricciatura consentendomi una cucitura veloce e regolare. Eseguite una cucitura, questa volta con lunghezza punto regolare, per trattenere la balza al top.
Il mio top Off Shoulder allungato è pronto, avanti il prossimo.
A pochi giorni dalla festa della mamma, il mio omaggio ad una Donna straordinaria.
Bella, elegante sempre, un esempio di vita. A mamma Linda <3
E poi ci sono capi di abbigliamento ai quali siete particolarmente affezionati, che non volete regalare nè buttare ma che, così come sono, non potete indossare.
E’ il caso di questa camicia che apparteneva alla mia mamma, nota marca ed ancora in ottimo stato ma che non mi dona quanto stava divinamente a mamma Linda.
Aspettavo il modello giusto per poterla trasformare ed ecco cosa ho fatto.
Step 1
Stabilite gli elementi da eliminare e da scucire, nel mio caso:
- Eliminerò la tasca
- Scucirò le maniche
- Eliminerò il colletto tagliando la parte alta del carré
- Eliminerò l’abbottonatura.
Step 1
Aiutandovi con un apriasole, eliminate la tasca e le maniche lungo il giro manica.
Step 2
Tracciate una linea che unisca le due estremità delle spalle per stabilire il punto da tagliare. Se avete un carré, come il mio caso, partite al di sotto di esso, altrimenti prendete come riferimento il giro collo.
Step 3
Trattenete il davanti al dietro con gli spilli quindi eliminate con la taglierina, o le forbici, lungo la linea tracciata.
Step 4
Riattaccate momentaneamente con gli spilli le maniche per stabilire la parte alta da eliminare. Procedete con cautela, sempre meglio togliere in un secondo tempo che trovarsi con un vuoto inutilizzabile.
Lo sapevate che con la Bernina si può tranquillamente cucire pur avendo tutti gli spilli puntati?!
Step 5
Eliminate sul davanti il tessuto lungo la linea delle asole e sul lato opposto quella corrispondente ai punti di cucitura dei bottoni. Cucite i due davanti tra loro.
Step 6
Ripiegate il bordo superiore, quanto occorre per accogliere l’elastico, cucite lasciando un margine libero attraverso il quale farlo scorrere con il passanastro. Completato il passaggio, cucite l’apertura iniziale.
Finita e soddisfatta!
Anche questo progetto mi regala tante soddisfazioni.
La prima ad inviarmi la sua fantastica Off-Shoulder è stata Elisabetta Ronga da Quindici, così giovane e così brava. Grazie
La versione di Cinzia Campagnoli è un perfetto re-fashion; il pizzo ricavato da una gonna e per le maniche ha usato una fusciacca di tulle elasticizzato, ma quanto è brava?!!!
Solo in ordine di tempo la stilosa Brigida Arcuri che è riuscita con bravura ed eleganza a ridare nuova vita ad una “normale” camicia. Applausi!
Lascia un commento