Realizzare questa pochette sarà talmente veloce e divertente che, ne sono certa, vi divertirete a crearne di diverse e perché non immaginarle come regalini per il prossimo Natale?!
Vi occorrerà pochissimo materiale contenendo, in questo modo, anche i costi.
Vediamo insieme cosa ci occorre:
- Neoprene da mm. 4 ( andrà bene anche da mm.5) basteranno cm.40
- Una taglierina da patchwork per ottenere un taglio preciso e regolare
- Una matita gessetto
- Una base per il taglio
- Metro da sarta
- Clip
- Macchina per cucire
Come vedete, escluso il neoprene, sono tutti materiali che già possediamo e se il tessuto che dovrete acquistare sarà almeno cm. 90 di larghezza ( vedremo poi il perché) vi occorrerà davvero poco con una spesa finale di pochi euro.
La pochette sarà composta da un rettangolo cm.32 x cm.25, 2 soffietti laterali ed una striscia lunga cm.1,5 x cm.90 ecco spiegato il perché della larghezza citata precedentemente.
Riportate le misure date sul tessuto, avendo accortezza a proteggere il piano di lavoro se usate la taglierina, ottenendo così i quattro pezzi necessari.
Con un oggetto di recupero, come il tappo di un barattolo, riportate con una matita gessetto la rotondità, su ciascun angolo di un lato corto.
Utilizzando la taglierina avrete un tratto regolare e continuo, se non la possedete usate le forbici da sarta o lasciate gli angoli originali.
Riportate con la matita gessetto tutte le posizioni indicate sul cartamodello. In questo modo la realizzazione della pochette sarà più precisa e veloce.
Posizionate gli elementi laterali, che daranno profondità alla pochette, pareggiando il lato diritto alla base del rettangolo. Tratteneteli in posizione con le clip.
Pareggiando i contorni riportate il lato opposto, del soffietto laterale, lungo il rettangolo principale fino a far corrispondere la tacca, segnata al passaggio precedente, con la base diritta dell’inserto laterale.
Fissate con una cucitura lineare gli inserti posizionati con le clip. Con le forbici, incidete lungo la cucitura curva per favorire l’apertura del tessuto al diritto.
Incidete con la taglierina o le forbicine, i tre tratti segnati precedentemente. Allo stesso modo eseguite una piccola incisione ad una estremità della striscia.
Fuoriuscendo al rovescio della pochette, inserite l’estremità incisa all’interno del primo taglio. Allo stesso modo, attraverso il taglio successivo, fate scorrere l’estremità opposta.
Fate scorrere, attraverso l’incisione, l’estremità opposta e tirate per tutta la lunghezza quindi, con l’estremità libera, rientrate nell’ultimo taglio riportando la striscia al diritto. Tirate nuovamente per tutta la lunghezza.
Avvolgete la lunga striscia intorno alla pochette. Per chiuderla basterà inserire l’estremità attraverso la porzione, della striscia stessa, visibile al diritto.
Giocate con le cuciture e gli abbinamenti per realizzare tante pochette diverse ed originali.
Se possedete una macchina per cucire con qualche punto “sfizioso”, usateli per arricchire la vostra pochette
Se vi consente l’utilizzo di filati speciali, trasformatele in pochette da sera
oppure saranno bellissime anche così, semplici, magari scegliendo il lato in neoprene in alternativa a quello in cotone.
Lascia un commento