Variante 2 dello Shrug B/N
Prendi un rettangolo ed il gioco è fatto.
Variante con un solo rettangolo di tessuto o almeno quella doveva essere l’intenzione.
Come sempre vi spiegherò come adattarlo alle vostre misure e in questo caso, perchè un semplice rettangolo si è trasformato in due, creando un capo più interessante e apparentemente più costruito.
Quante volte ci siamo trovate senza quell’ingrediente fondamentale e avete dovuto ripiegare stuzzicando la fantasia con, talvolta, un risultato forse anche migliore?!
In questo caso il jersey a mia disposizione non era sufficiente, ne avevo usato tantissimo per il mio libro “Taglia & Cuci e le sue Amiche” quindi ho rovistato tra i miei tessuti ed ho creato l’abbinamento.
Step 1
Come si vede dalla foto, il tessuto alla base è mancante di un bel pezzo e dovendo tagliare un rettangolo di cm 122 x cm 92, proprio non ci stavo. Ma voi a questo punto potreste anche chiedermi da dove escono queste misure. Vi posso suggerire di leggere l’articolo precedente “Shrug, Coprispalle o Bolero Variante 1” nel quale indico il metodo di misurazione.
Oppure invitarvi a rivedere la Diretta Facebook con il consiglio di velocizzare i primi minuti perchè non si sente nulla per una mia disattenzione.
Step 2
Nel mio caso la misura corrispondente alle spalle, ossia quella di cm 122, era sufficiente quindi ho dovuto pareggiare la più corta per ottenere un rettangolo preciso.
Step 3
La parte mancante è stata sostituita da un cotone peso camicia ma, trattandosi di un capo spalla non foderato, ho scelto di doppiare il tessuto per dare maggiore sostegno e allo stesso tempo, ottenere un lavoro ben rifinito.
Step 4
Non amo imbastire, preferisco le clip o gli spilli ma in alcuni casi e questo è uno di quelli, lo consiglio.
Quando lavoriamo su larghe metrature, con tessuti dalle diverse tensioni, oppure su linee che non rispettano i diritti fili, allora è preferibile imbastire.
Potrebbe capitare che un tessuto ecceda rispetto all’altro ma con l’imbastitura potete tenerli sotto controllo e verificarlo in partenza.
Step 5
Sovrapponete i tessuti, con i diritti contro diritti, usate la tagliacuci a quattro fili così che i diversi strati di tessuto saranno maggiormente trattenuti.
Per questi progetti la Tagliacuci è l’ideale per velocità e risultato. Se non la possedete, optate per uno zig zag ma vi ricordo che usando i banner che trovate nella mia Home, potete ottenere fino a 10% di sconto su tutti i prodotti usati per i miei progetti.
Step 6
Piegate il rettangolo sui lati corti per stabilire l’apertura braccia. Per questa variante con uno dei tessuti elasticizzati, potete anche lasciare il sufficiente, diversamente dal modello descritto nell’articolo precedente.
Step 7
In dettaglio vi mostro l’attaccatura dei tessuti prima della cucitura. Come si vede in foto, ho ripiegato il tessuto in jersey creando una sorta di piegolina. Questo passaggio vi consentirà un risultato più rifinito e professionale.
Step 8
Per lo stesso motivo potete rifinire il giro manica con punti di cucitura nascosti, in assenza di una macchina che esegua il punto di copertura.
Variante Freebie
Ed eccola la Variante Freebie ossia, il modello che dovete commentare per ottenere il cartamodello. E’ tra le mie preferite perchè il taglio che le ho impostato, aumenta la vestibilità con un drappeggio morbido ed avvolgente.
Step 1
Quando riceverete il Pdf per email, stampatelo e rispettando i segni uguali, unite le varie parti con il nastro adesivo. Sulla posizione spalla leggerete “tessuto doppio tessuto”, vorrà dire che dovrete piegare il tessuto e sulla linea di piegatura posizionare il cartamodello. Quindi tagliate lungo i contorni.
Step 2
Allo stesso modo sovrapponete il tessuto ottenuto allo step precedente facendo attenzione a posizionarlo in modo da ricavare due metà speculari. Puntate i contorni con gli spilli, per un maggiore controllo degli strati, quindi ritagliate i contorni già comprensivi di margini di cucitura.
Step 3
In foto vi mostro la cucitura dei fianchi ma vi consiglio di unire le due parti del capospalla partendo dalla linea centrale. Dopodichè unirete i fianchi partendo dal giro manica, in questo modo la curva risulterà perfetta.
Step 4
Con un ago da lana o come nel mio caso, con la cruna grande, ripassate all’interno della cucitura i fili sporgenti. Otterrete una maggiore affrancatura e ne migliorete l’estetica.
Step 5
Per pura esigenza estetica, ho scelto di ripiegare tutte quelle parti di congiunzione e di trattenerle con dei punti di cucitura nascosti.
La mia variante con cartamodello è conclusa, per ottenere il cartamodello dovrete semplicemente condividere su Facebook questo articolo taggandomi, così da poterlo verificare e commentare qui sotto.
Grazie mille per essere passate nel mio piccolo mondo fantasioso e al prossimo tutorial.
Lascia un commento