Cuffia per Edo
Durante la realizzazione di questa cuffia affronteremo: le cuciture rotonde e come si rifinisce un orlo con la tagliacuci.
Step1
Riportate sul tessuto piegato doppio il cartamodello.
Contornate con la penna termica o il gessetto, tutto il contorno, comprese le tacche di riferimento ai lati della cuffia.
Step 2
Quando dovete realizzare un capo che sarà sottoposto a tensione, come in questo caso, vi consiglio di infilare la Tagliacuci a quattro fili. Otterrete una maggiore resistenza e durata.
Step 3
Durante le cuciture curve d’istinto tendiamo a tirare il tessuto, quasi come se lo volessimo accompagnare. Con la Tagliacuci non è necessario perché, a differenza della macchina per cucire, il trasporto differenziale che si muove contemporaneamente in direzioni opposte, trasporta qualsiasi tipo di tessuto, anche i più complicati senza alcuna difficoltà.
Step 4
Cucite i contorni lasciando liberi i bordi inferiori.
La cucitura dovrà essere piatta e regolare ma soprattutto priva di ondulazioni.
Step 5
Ottenere un bordo pulito con la tagliacuci è molto più facile di quanto si possa credere.
Ripiegate a metà il bordo esterno della cuffia, trattenendolo con le clips.
Le tacche laterali indicano l’appoggio del tessuto.
Step 6
Rivoltate la cuffia al diritto.
Ripiegate l’orlo ancora una volta, della stessa misura iniziale. Spostate le clips in modo da trattenere i tre strati di tessuto.
Step 7
Fissate i tessuti ripiegati ai passaggi precedenti con un’ultima cucitura.
Per evitare che la lama elimini parte del tessuto perfettamente ripiegato, posizionate il bordo a filo della tacca di riferimento sul piedino. Nel nostro caso è la seconda a destra.
Step 8
Rivoltate al diritto e stirate. Ecco che il progetto interamente realizzato con la tagliacuci è terminato. Edo, modello d’eccezione, lo indossa magnificamente.
Cliccate su cuffia baby per scaricare il cartamodello ma, ricordate di verificare le misure per ottenere la taglia desiderata.
Ancora un grazie di cuore al nostro splendido modello e alla sua mamma Daniela per la straordinaria partecipazione ai tempi della realizzazione del mio libro “Taglie & Cuci e le sue Amiche”
Le foto ambientate sono della fotografa Marina Caccia
Lascia un commento