Filo di Ferro – Che lettera sei ?
Filo o Fil, l’importante è che sia di ferro.
Quando ho realizzato la prima lettera in filo di ferro ero molto giovane, i miei capelli erano ricci e lunghi e le perline caratterizzavano ogni mio progetto.
Da allora il mio book dei ricordi si è arricchito di collaborazioni e creatività, i capelli sono diventati lisci 😉 ed ogni tanto qualcosa ritorna, quasi a richiedere un rispetto che solo il duro lavoro può trasmettere.
Il mio manuale Filo di Ferro edito dalla Mondadori
Seppur parli di Filo di Ferro, in realtà il filo utilizzato è in alluminio.
L’alluminio è un metallo duttile color argento o colorato visto il suo uso per la creazione di bijoux.
Tra i suoi pregi oltre alla morbidezza e leggerezza c’è la resistenza all’ossidazione caratteristica, quest’ultima, fondamentale per creare un accessorio che resti sempre bello nel tempo.
Occorrono pochi attrezzi e materiali, ma tanta pazienza e allora vediamo insieme come si creano.
Procuratevi:
1 Pinza a punta tonda
1 Tronchese
Filo in alluminio
Conterie di vetro nei colori desiderati
Filo metallico argentato da mm. 0,30
Carta
Matita
Il carattere da riprodurre
Step 1
Partite dal disegnare, a grandezza scelta, ciò che intendete realizzare. Nel mio caso sarà l’iniziale della neonata Marica. Per chi non amasse “disegnare”, ho scelto il carattere Monotype Corsiva che potrete ingrandire e stampare.
Step 2
Grazie alla carta velina sarà un attimo ottenere la dimensione desiderata, vuoi mettere che comodità!
Step 3
Con le pinze a punta tonda modellate l’estremità del filo, imitando la curva della lettera dalla quale inizieremo la costruzione.
Step 4
Seguendo i contorni della lettera modellate il filo di alluminio, aiutandovi nei punti più stretti con le pinze. Cercate di ottenere un unico tratto senza interruzioni, evitando in questo modo di fare aggiunte visibili a lavoro ultimato e che renderebbero l’oggetto meno stabile.
Step 5
Accantonate momentaneamente il supporto per dedicarvi alla decorazione che servirà anche da “collante” della lettera. Per realizzare la ghirlanda infilate tante, anche 30/40 gr., di conterie blu nel filo di rame argentato. Lasciate un margine iniziale libero e raccogliete 5 conterie. Formate un anello, avvolgendo i fili alla base quindi proseguite sullo stesso filo lasciando cm.1- 1,5 di spazio per proseguire con la costruzione di un secondo anello e così via per il restante filo, terminate lasciando ancora un pezzo di filo libero. Evitate la costruzione di ghirlande troppo lunghe, cm 40-50 sono sufficienti.
Step 6
Realizzate i fiori con le conterie rosa.
La scelta cromatica è fondamentale, vi darà un impatto finale più armonioso facendo risaltare i singoli elementi. Lasciate il solito margine iniziale libero, che in questo caso rappresenterà il gambo, cm. 10 sono più che sufficienti. Isolate 10 perline e chiudetele alla base con un avvolgimento formando l’anello. Per ottenere un petalo pieno, basterà sovrapporre il filo portante, ossia quello con le restanti conterie, sull’estremità opposta all’avvolgimento all’apice dell’anello, di quante conterie occorrono per “incastrarle” all’interno dell’anello. Proseguite sul retro del petalo ripiegando il filo fino ad avvolgerlo ancora una volta alla base, così da bloccare le perline centrali. Ripetete questo passaggio per altre 4 volte cercando di lasciare pochi mm. tra un petalo e l’altro. Tranciate l’estremità finale del filo alla stessa lunghezza di quello iniziale.
Step 7
Per il pistillo lasciate il margine libero, solitamente della stessa lunghezza del fiore appena realizzato. Raccogliete 5 conterie lavorandole come descritto per la ghirlanda. Realizzate un secondo giro lungo, quante perline occorrono per avvolgere l’anello iniziale, quindi fissatelo con un giro di avvolgimento alla base. Completate il pistillo ripiegando l’estremità lunga del filo sul lato opposto facendola rientrare tra i due cerchi di perline. Tirate in modo da posizionare il filo al centro ottenendo una linea retta. Ripiegate al centro i due fili ed avvolgeteli tra loro per tutta la lunghezza.
Step 8
Assemblate il fiore: posizionate al centro dei petali il pistillo facendolo aderire alla base, raccogliete tutti i fili in un unico avvolgimento. Realizzatene in questo modo quanti ne occorrono.
Step 9
I fiori oltre ad avere un ruolo decorativo servono anche per trattenere quelle parti del supporto, in questo caso le gambe della M, che diversamente resterebbero aperte. Posizionatele sfalsandole tra loro per conferire maggiore armonia alla composizione e trattenetele avvolgendo semplicemente il gambo al filo di alluminio.
Step 10
Con l’estremità iniziale di una ghirlanda trattenete ulteriormente il fiore al supporto quindi cominciate ad avvolgere il restante filo in modo da posizionare, i singoli anellini di conterie, il più possibile sul lato “diritto”.
Step 11
Quando termina una ghirlanda, agganciate la nuova avvolgendo il filo libero ad un paio di passaggi precedenti quindi proseguite, con le nuove perline, dal punto dove sono terminate le precedenti, sino a fine ghirlanda o come si vede in foto, a fine lavoro.
Step 12
Finalmente la nuova lettera è dunque pronta per essere appesa, grazie alla leggerezza del materiale basterà un chiodino e se la superficie lo consente, addirittura un paio di spilli.
Buon divertimento e ricordatevi di iscrivervi al sito ed al mio canale Youtube
Condividete, condividete, condividete.
Grazieeeeeee
Fatto da voi:
La mia amica di Facebook Maria Cristina Rosati ha splendidamente interpretato il mio tutorial, trasformandoli in preziose spille di cristalli. Brava è poco!
Lascia un commento