Foot 54 – Piedino per cerniere “difficili”
Foot 54, sembra quasi che vi voglia parlare di una strada californiana.
Tutt’altro, naturalmente!
Il magico mondo di Bernina Italia, per il mese di maggio, vi propone questo fantastico piedino, Foot 54 ( lo trovate nella sezione Accessori del sito) che, grazie alla speciale soletta, si adatta perfettamente al cucito su materiali difficili come pelle e tessuti sintetici. Scivola sul materiale senza difficoltà eseguendo punti netti e uniformi. La sua forma strana ha una funzione ben specifica. In realtà questa barretta metallica, non è che una guida scorrevole che vi permetterà di eseguire cuciture perfette. Spostandola a destra o sinistra, della distanza desiderata, potrà essere posizionata sui denti della cerniera, consentendo una cucitura lineare ma anche allineata ad un punto di riferimento scelto per un risultato finale ad alto livello.
Foot 54 – Piedino 54
E poi ha un design straordinario
Il progetto che vi mostrerò, passo passo, è diverso da quello spiegato durante la diretta del 14 maggio, che puoi rivedere cliccando QUI.
Questa scelta è stata dettata dalla necessità pratica, traduco: non avevo abbastanza materiale per la diretta 😉
Cosa ci occorre?
- Confezioni di recupero alimentare, che sia abbastanza resistente alle cuciture. Ideali i brick dei succhi di frutta ma in mancanza, come per il mio caso, anche le buste del caffè.
- Una chiusura lampo cm 36
- Macchina per cucire Bernina
- Piedini/Foot 54 e 52
- Occorrente base per il taglio ecc ecc
Step 1
Se avete abbastanza materiale a disposizione, usate le confezioni intere, ossia tagliate solo le estremità corte. In questo modo aumenterete la resistenza dell’accessorio.
Step 2
Nel mio caso ho dovuto aprirle del tutto così, oltre ai lati già descritti, tagliate anche il dorso laterale. Con una taglierina adatta allo scopo, quindi non usata per i tessuti, scegliete la porzione preferita e tagliatene i contorni. Come a creare un patchwork, ho scelto di tagliare quadrati cm 15 x cm 15.
Step 3
Come se fossero dei tessuti, quindi con i diritti contro diritti, unite i lati che tratterrete momentaneamente con le clip.
Step 4
Cucite a piedino, ossia pareggiate i profili del “tessuto” con quello del Foot 52. Lo abbiamo più volte usato, sia per i progetti proposti in questo blog, come la Plastic Bag.
Che per il mio canale youtube con La visiera Facciale – Face Shield
Durante la diretta vi ho dato un consiglio che ripeto per gli amici che seguono solo questo blog. Non usate punti di cucitura troppo fitti, rischiereste di indebolire il lato cucito.
Step 5
Se avessimo cucito dei tessuti, a questo punto, vi avrei suggerito di stirare lungo i tratti cuciti. Naturalmente in questo caso non sarà possibile, ecco che ci torna molto utile il Roll & Press della Clover. Una giusta pressione e ogni rigonfiamento o fastidiosa piega verrà eliminata.
Step 6
La borsa che vi propongo è la classica a due manici.
Semplifichiamo riportando le misure di ciascun elemento che, naturalmente, sono solo indicative. Sentitevi libere di personalizzare:
- Due quadrati cm 28 x cm 28 ( avanti e dietro)
- Due rettangoli cm 25 x cm 10 ( lati)
- Un rettangolo cm 28 x cm 10 ( base)
- 2 rettangoli cm 10 x cm 6 ( estremità zip)
- Due rettangoli cm 48 x cm 6 ( manici)
- Due rettangoli cm 6 x cm 28 ( lati della zip)
Step 7
Anche per i materiali diversi dal tessuto, vige la regola di “alleggerire” il punto di sovrapposizione delle cuciture. Posizionateli in senso opposto e poi, se lo desiderate, procedete con le ribattiture.
Step 8
Grazie alla guida scorrevole, possiamo usare il Foot / piedino 54 anche come guida per le ribattiture al diritto. Il materiale antiaderente consentirà di cucire la superficie come se fosse cotone.
Step 9
Realizzati i singoli elementi di cui è composta la borsa, procediamo con l’assemblaggio.
Step 10
Ripiegate di mezzo cm. i lati corti dei rettangoli, che andranno a formare i fianchi della borsa e con il piedino 54, realizzate una cucitura resa precisa proprio grazie alla guida regolabile.
Step 11
Con il Roll & Press, piegate i lati dei rettangoli piccoli, che andranno a rifinire le estremità della zip.
Step 12
Piegate i rettangoli a metà sul lato lungo quindi inserite l’estremità della zip e trattenete il tutto con le clip.
Step 13
Anche per questo passaggio sarà utile usare il foot / piedino 54. Pareggiate la guida alle estremità del rettangolo e spostate l’ago in modo da ribattere i contorni a filo.
Step 14
Unite i vari rettangoli tra loro in questo ordine:
Un quadrato alla base.
L’altro quadrato, sul lato opposto della stessa base.
Il lato corto non rifinito, alla base ( come indica la foto)
Ripetete quest’ultimo passaggio per il lato opposto.
Si otterrà una sorta di croce.
Riunite in una unica cucitura il lato lungo del fianco con il suo corrispettivo del quadrato.
Step 15
A cuciture ultimate il corpo principale della borsa è pronto. Mancherà la chiusura lampo ed i manici ma prima, ” stiriamo” i bordi superiori della borsa per accogliere la successiva cucitura.
Step 16
Cucite il rettangolo largo cm 6, da un lato al bordo superiore della borsa e sul lato lungo opposto, alla chiusura lampo così come vi mostro in foto.
Step 17
Piegate a metà sul lato lungo, la striscia che formerà il manico della borsa. Su questa linea centrale, ripiegate le estremità così da ottenere un rettangolo preciso e pronto per la cucitura.
Step 18
Ribattere i lati lunghi che risulteranno precisi e regolari garzie alla guida che ho scelto di pareggiare con il profilo interno.
Applicate i manici alla borsa con la solita cucitura a X.
Questo progetto, a tratti descritto sommariamente, voleva essere un esempio aggiuntivo di ciò che vi ho mostrato in diretta.
La forma, classica e comoda, grazie alla presenza della lunga chiusura lampo, fa di questa borsa un must tra gli accessori. Sono pronta a riproporvela in versione “tradizionale” con tessuti e stabilizzatori, ci sarà solo l’imbarazzo della scelta per le nuance da usare.
Ma non dimentichiamoci del progetto descritto durante la diretta, con l’aggiunta del tessuto ispirato alle opere di Klimt.
Davvero originale non trovate?!
Prima di salutarvi, dandovi appuntamento al prossimo progetto, voglio ricordare che inserendo il Codice Sconto SpecialAnna20, all’interno del carrello del sito web di Bernina Italia, avrete diritto ad uno sconto del 5% su tutti gli articoli, peccato non approfittarne 😉
Lascia un commento