Handles Bag – Borsa con manici bambù
La borsa doppia fantasia
Handles bag o per chiarezza, manici in bambù, doveva essere una borsa double face realizzata con un bellissimo cotone fantasia di due colori diversi offerti da Mercerie Neri, che vi ricordo non vende a privati ma potete trovare i loro rivenditori in tutta Italia.
Purtroppo la quantità a mia disposizione non era sufficiente ma oramai, l’idea aveva preso possesso della mia mente e dovevo assolutamente realizzarla.
Vi sarà sicuramente capitato di dovervi adattare ad un imprevisto ad opera iniziata, spesso, i risultati sono soddisfacenti, speriamo sia così anche per questa volta.
Step 1
Riportate sul tessuto piegato doppio la dimensione da voi scelta. La mia Handles bag misura cm. 52 x cm. 40, misura ottenuta per i miei manici diametro cm.22.
La curva alla base è realizzata semplicemente, vedi anche “Come realizzare una pochette”
Se avete abbastanza tessuto, ricavatene un altro dello stesso colore e ancora due uguali con il secondo colore.
Step 2
Come descritto nella premessa, avevo meno stoffa del necessario quindi ho ritagliato una striscia aggiuntiva che, una volta cucita, mi consentisse di avere le due parti dello stesso colore perfettamente uguali.
Step 3
In questi casi conviene esaltare quei punti che nascono come difetti. Per questa situazione ho scelto di ricoprire la cucitura con un punto di ricamo.
Step 4
Unite i diritti contro diritti per ciascuna coppia di tessuti, puntateli con gli spilli e procedete con le cuciture.
Step 5
Riportate, sul lato esterno di ciascun tessuto, un segno che corrisponderà alla dimensione necessaria ad avvolgere il manico più 12/15cm. Bene da quel punto possiamo cucire i tessuti per tutto il contorno fino alla tacca corrispondente sul lato opposto.
Step 6
Inserite una borsa dentro l’altra con i diritti contro i diritti. Unite i contorni in modo da farli combaciare dal segno delle incisioni lasciate aperte. Puntate con gli spilli per semplificare il passaggio successivo.
Step 7
Cucite i contorni lasciando un’ apertura su uno dei lati superiori per consentire il risvolto al diritto.
Step 8
Stirate i contorni così cuciti.
Questo passaggio eliminerà tutti i rigonfiamenti che si creano quando si doppiano i tessuti. In questo modo, oltre ad avere una impuntura perfetta, rifinirete al meglio il lato aperto chiudendolo con più facilità.
Step 9
Cambiando il piedino con l’ #10C , ribatterete tutti i contorni senza difficoltà. Ricordate sempre di spostare l’ago, in modo da essere certe di cucire i tessuti alla distanza che desiderate. Per me è bastato spostarlo di due posizioni.
Step 10
Vi consiglio di tracciare con una penna gessetto la posizione del tessuto rimboccato. In questo modo vi semplificherete l’operazione successiva, inoltre, rispetterete le distanze che potrebbero alterarsi vista la posizione dimcucitura poco agevole.
Step 11
Ed eccola qui la posizione scomoda che vi descrivevo. Usate un piedino per cerniere #4 che, grazie alla sua dimensione ridotta, vi consentirà di impunturare il tessuto sulla linea tracciata al passaggio precedente.
Scegliete voi il verso del rimbocco della Handles Bag.
Che sia con il tessuto in contrasto…
Oppure verso l’interno così da essere monocromatica…
Oppure come ho scelto di fare io, adottando tutte le soluzioni in un’unica borsa.
Lascia un commento