Origami bag – La mia borsa Origami
Questo modello di borsa, l’Origami bag, è sicuramente tra le più amate del web. L’abbiamo vista realizzata con ogni tessuto e dimensione. Proposta da hobbiste e grandi stilisti e per questo, anni fa, mi fu chiesto dalla redazione della trasmissione (Detto Fatto) di proporre le mie Origami Bag.
In realtà questo modello lo avevo affrontato nel lontano 1991/92, non ricordo bene, quando all’Accademia si studiavano le linee giapponesi. Grandi artisti dell’essenzialità.
La sua semplicità parte proprio dalla costruzione che non necessita di cartamodelli, si lavora direttamente il tessuto ma prima diamo l’occorrente.
Occorrente per la versione double face:
- Tessuto fantasia 1
- Tessuto fantasia 2
- Spilli o clip Clover
- Penna gessetto Clover
- Forbici Clover
- Macchina per cucire Bernina
Step 1
Vi sembrerà scontato, lo so, ma è bene ricordarlo qualche volta che i tessuti devono sempre essere stirati prima, così eviterete quelle brutte piegoline da vedere che potrebbero anche falsare le dimensioni.
Step 2
La borsa origami è composta, per il nostro progetto double face, da due rettangoli. Stabilite la misura del lato corto, ipotizziamo cm 30, moltiplicate questa misura per 3 volte ed otterrete la lunghezza del lato lungo. Nello schema vi mostro in anticipo i movimenti da fare, ma vediamoli passo passo.
Step 3
Lavorate con il diritto sopra. Formate un triangolo isoscele( ossia con i due lati uguali) ripiegando un angolo sul lato opposto. E’ bene che i bordi dei tessuti siano ben allineati.
Step 4
Ripiegate ancora il tessuto come se doveste creare una barchetta, anche se a me sembra più una freccia, combaciate i tessuti a filo.
Step 5
Quindi fermateli con gli spilli che vi consiglio di posizionare come mostrato in fotografia, vi sarà più facile eliminarli durante la cucitura a macchina.
Step 6
Questa fotografia è solo una curiosità per mostrarvi cosa realmente abbiamo fatto fin ora, ossia abbiamo ripiegato il tessuto di un terzo e voilà.
Step 7
Anche se si parla sempre di cm di cucitura, io preferisco usare il piedino come riferimento, quindi il mio corrisponde più o meno a 7 mm e con questa guida, eseguite la cucitura lineare per tutto il lato puntato al passaggio precedente.
Step 8
Riposizionate il tessuto sul tavolo da lavoro così come l’avevate piegato prima della cucitura, come vedete abbiamo ancora un quadrato, a destra, aperto.
Step 9
In questo caso ho pensato che una piccola grafica poteva essere d’aiuto; Ripiegate la punta esterna verso il centro formando, ancora una volta, un triangolo uguale al suo opposto.
Step 10
Come per il lato opposto, puntate gli spilli per predisporli alla cucitura.
Step 11
A questo punto se non volessimo realizzare una double face, la nostra borsa sarebbe quasi finita ma noi siamo troppo brave e facciamo di più.
Step 12
Con il secondo tessuto scelto per la Origami Bag, realizzate la borsa come fin qui descritto.
Step 13
Fate combaciare i contorni tra loro puntandoli con gli spilli o le clip, come siete più comode. Potrebbe capitare che una punta sia più lunga dell’altra, a tal proposito, fate in modo da sovrapporre i diritti contro in modo da associare le lunghezze corrispondenti.
Step 14
Come sempre ricordate di incidere con le forbici gli angoli così da favorire l’apertura del tessuto al diritto.
Step 15
Io vi consiglio di lasciare l’apertura, che vi consentirà il risvolto al diritto, in corrispondenza ad una delle punte della borsa. Chiudete con una cucitura a filo o con ago e filo e punti di cucitura nascosti.
Step 16
Realizzate un cilindro di tessuto sufficiente ad accogliere le punte della borsa, la misura quindi varierà dalla consistenza del tessuto scelto. Rifinite i contorni ripiegando il tessuto su se stesso così da evitare sfilacci se non desiderati.
Step 17
Inserite i cilindro all’interno di una punta della Origami Bag, sovrapponete le estremità tra loro e cucitele come mostrato in foto. Fate scorrere il cilindro di stoffa in modo da nasconderle.
Le mie varianti dell’Origami Bag
Adoro questa versione che ho impreziosito con una lavorazione circolare di cristalli doppio cono.
Un piccolo gioiello che serviva a nascondere il bottone a pressione per una variante in stile Anna Borrelli.
La conoscete perchè proposta anche per il tutorial della diretta sulla tecnica Peyote. Cucita con un solo rettangolo ricavato da un campionario per tappezzieri ed impreziosita con un cilindro di cristalli Aurora Boreale.
Per questa variante in Cachemere, con il lato corto cm 45, ho addolcito la base cucendo il triangolo così come vi ho spiegato durante il VIDEO in diretta del Magazine che vi invito a vedere e condividere.
Questa ultima variante, work in progress, ha un manico molto decorativo ma molto poco comodo che sicuramente sostituirò, così come proseguirò con i ricami grazie al dispositivo per ricamo circolare, che vi mostrerò in Fiera a Vicenza per Abilmente ad ottobre 2017.
Vi siete perse la diretta?
Potete rivederla cliccando QUI oppure visitare il mio profilo Facebook per ritrovare tutti gli altri tutorials.
Ma intanto un pò dei vostri lavori, a tutte ancora grazie.
Raffaella Jaffa Zedda
Loredana Pinzetta
Gabriella Savelli
Un particolare applauso per questa versione recupero, molto originale e carina. Brava!!!
Grazia Barresi da Firenze
Annamaria Marroccoli da Altamura
Concetta Michienzi- Conidi da Lenzburg
Creazioni Rossana di Rossana Fornasari da Otranto
Lo Gatto Creazioni di Giuseppina Cataldi da Santa Teresa Gallura
Maria Cristina Rosati da Viterbo
Marianna Iaquinandi da Salerno
Patrizia De Lucia da Napoli
Stefania Lacquaniti da Verona
Valy Sapienza da Siracusa
Maririta Bianchi da Villaricca
Miriam Abbiati da Acquanegra Cremonese
Federica Martoglio da Torino
Roberta Canuto da Mestre
Francesca Marinelli da Roma
Una versione davvero originale per la Borsa Origami di Simonetta Luciani in arte “Le Gioie di Simy” da Todi
Continuano ad arrivare le vostre testiminianze
Questa bella versione double è di Emanuela Copetti, così come la colorata e solare versione in fantasia fumetto.
Lascia un commento