Come realizzare la culotte
Come realizzare la culotte
Come realizzare la culotte: Quest’anno sarà la moda ad ispirare i nostri tutorials, anche se in realtà siamo sempre stati “sul pezzo” come per l’off-shoulder giusto per citarne una, solo in ordine di tempo.
Iniziamo con un capo sicuramente più indicato per il nostro giovane pubblico, particolarmente attento alle tendenze, o a chi ha un corpo invidiabile.
Sfogliando le riviste di moda ed ascoltando le amiche che hanno frequentato le passerelle, per questo A/I, uno di questi capi sarà appunto la culotte.
A differenza di altri miei tutorials, questo è specifico per una taglia 40/42 ma insieme vediamo come ricavare il modello adattandolo alle proprie esigenze.
Step 1
Partite da un capo di biancheria intima, il metodo più veloce sarebbe sicuramente scucirlo ma anche un gran peccato ed allora provate a ricalcarne con una matita i contorni sulla carta velina, riportando sia il davanti che il dietro, naturalmente.
Step 2
Come vedete la culotte scelta ha una sola cucitura sul retro. Ho preferito questo ad altri modelli che avessero cuciture sui fianchi. Perché?
La nostra culotte ha una vita particolarmente alta, sarà dunque necessaria una chiusura lampo per consentirne la vestibilità. Cucire la chiusura lampo su una curva dei fianchi potrebbe creare delle difficoltà alle meno esperte. Posizionarla sul retro sarà di certo più facile ed avrete i fianchi perfetti.
Step3
Riportate la misura del vostro punto vita e l’altezza, da questo punto, al giro coscia. Vi consiglio di fare una prova su un tessuto simile a quello scelto; come accade nelle sartorie sarà probabile dover fare dei ritocchi, essendo un capo aderente e dunque sagomato sulla vostra persona, anche la scelta del tessuto dovrà essere piuttosto elastico.
Step 4
Finalmente possiamo lavorare con il tessuto. Puntate il cartamodello così ricavato e tagliatene i contorni con la taglierina, proteggendo il piano di lavoro.
Step 5
Unite i diritti contro diritti facendo combaciare i due dietro. Cucite con un punto lineare per tutta la lunghezza della chiusura lampo.
Step6
Il restante tessuto vi consiglio di cucirlo con un punto adatto all’elasticità del jersey scelto per questo modello. Per la Bernina è il piedino 2 indicato per le cuciture overlock.
Step 7
Con lo stesso punto di cucitura unite il cavallo
Step 8
Fate combaciare il diritto della chiusura lampo al rovescio della cucitura realizzata al passaggio precedente in modo da far corrispondere i dentini esattamente al centro, puntate gli spilli ai due lati fissandola al tessuto.
Step 9
Cambiate nuovamente il piedino per cucire la chiusura lampo, per la Bernina è il N°4, ricordando di alzare la linguetta del cursore così da rendere più agevole l’apertura durante la cucitura.
Step 10
Rifinite gli orli con un punto di cucitura a zig zag o con l’orlatore se la vostra macchina lo prevede. La culotte è finalmente pronta per essere indossata.
Decoratela, abbinatela a calze coprenti per il giorno e velate per una serata glamour. Divertitevi e mostratemi le vostre versioni in nome della grande creatività.
Clicca in basso per rivedere la puntata
Lascia un commento