La Scatola salva spazio – The space-saver Box
La Scatola salva spazio
Scatola o Cestino, con o senza coperchio purché fatto da noi, rigorosamente handmade.
Adoro le Scatole, ne ho di ogni forma e materiale anche solo decorative. Chissà perchè questo amore per i contenitori?
Forse perchè immagino cosa possano contenere, il fascino della sorpresa. Oppure perchè, semplicemente, mi aiutano a gestire le troppe cose che ho.
Quale che sia la motivazione, in questo articolo imparerete a cucire una scatola partendo dal cartamodello, così che possiate adattare le dimensioni alla vostra necessità. Ma prima vediamo cosa ci occorre:
Occorrente per una scatola piccola
- cm 27 cotone Stoffabrics Art. 2750-835
- cm 27 cotone Stoffabrics Art. 2750-391
- cm 25 stabilizzatore Flex foam 38A
- Ferro da stiro
- Macchina per cucire Bernina B380
- Taglierina Clover
- Forbici
- Spilli e clip
- Metro da sarta
- Pdf Scatola Piccola
- Pdf stabilizzatore scatola
- Pdf scatola grande
- Pdf scatola grande 2
Step 1
Stabiliamo la misura della base in funzione di ciò che conterrà, ad esempio dei libri. Quello che vedete in foto è il mio, voi l’avete comprato? Per farlo clicca QUI
Step 2
Vabbè lo ammetto, la prima foto era soprattutto per farmi pubblicità ma il concetto resta invariato. Per semplificare, proviamo a realizzare una scatola piccola, magari per contenere piccoli accessori craft. Stabilite un rettangolo con una base cm 18 x cm 8.
Step 3
Scegliete la misura dell’altezza e riportatela lungo i quattro lati della base, da me indicata con il tratto rosso.
Step 4
Così com’è, nell’alzare i lati per cucirli tra loro, avreste un eccesso di stoffa che, almeno per questo progetto, non desideriamo. Quindi dobbiamo togliere e lo facciamo in corrispondenza del lato corto della base, contrassegnato con le diagonali color nocciola.
Step 5
Come si vede anche dalla foto precedente, ho segnato la metà del lato corto iniziale. Questa misura è da calcolare per creare la giusta profondità dei lati da cucire tra loro, in foto corrispondenti alle diagonali rosse. Quindi se il lato corto misura cm 8 e su questo posizioneremo la cucitura centrale = a cm 4. i lati del tessuto dovranno essere cm 4 + cm 1 di cucitura. Ecco da dove viene la misura dei cm 5.
Step 6
Se ben eseguito, il cartamodello avrà questa forma che ricorda una i in stampatello o una acca… a voi cosa ricorda? Un consiglio, per evitare un eccesso di spessore lungo le cuciture, ricavate, per lo stabilizzatore, un cartamodello più piccolo di un cm.
Step 7
Riportate i cartamodelli sui tessuti, ritagliando lungo i contorni. Allo stesso modo per lo stabilizzatore. Ne basterà solo uno, di più rischiereste di complicare i passaggi di cucitura.
Step 8
Attenzione si lavora dalla parte del tessuto, questa foto è solo per mostrarvi il posizionamento. Scegliete il tessuto da rinforzare quindi unite lo stabilizzatore, dalla parte traslucida contenente lo strato di colla, a contatto con il rovescio del tessuto. Con un panno umido, il famoso fazzoletto del papà e il ferro da stiro a vapore su “lana”, premete per 15 secondi circa, fino a completare tutta la superficie. Lasciate raffreddare.
Step 9
Per realizzare la scatola occorre davvero poco e i passaggi saranno gli stessi per entrambi i tessuti. Iniziate con un tessuto, unite i diritti contro diritti, in modo da creare l’angolo retto che vedete in foto. Cucite i lati corti a un centimetro, la placca vi farà da guida.
Step 10
Fate combaciare i lati appena cuciti con il centro della base. Unite a filo i tessuti, trattenendoli con le clip e cucite, sempre a un centimetro.
Step 11
Assemblate i due tessuti, diritti contro diritti, facendo corrispondere i lati cuciti tra loro. Pareggiate gli orli trattenendoli con le clip. Cucite a 1 cm lasciando un margine aperto.
Step 12
Basterà un’apertura sufficiente per rivoltare al diritto la scatola, grazie alla consistenza “gommosa” dello stabilizzatore che si adatta ad ogni “stropicciamento” senza subire danni.
Step 13
Ripiegate i tessuti dell’apertura all’interno, pareggiando tutto il bordo con le clip così da predisporre la scatola al passaggio successivo.
Step 14
Questo passaggio ci consentirà di trattenere i tessuti per dare maggiore stabilità e allo stesso tempo, cucire l’apertura che ci ha permesso il risvolto al diritto.
Personalizzare la Scatola
Step 15
La bellezza di questo stabilizzatore ci consente infinite personalizzazioni. Ho scelto di dare ancora più forma alla scatola, cucendo i lati esterni a filo. In questo modo la forma sarà più definita e stabile.
Step 16
Per questa variante, invece, ho scelto di trattenere gli angoli, che naturalmente tendono ad aprirsi, cucendoli con un ago da maglia e del nastrino in doppio raso. La morbidezza dello stabilizzatore ci permette questo è tanto altro.
Step 17
Realizzate la scatola come descritta fin qui, sostituendo il Flex Foam 38 A con il Legacy 032 A. Essendo uno stabilizzatore più rigido, anche la scatola lo risulterà. Gli angoli però tenderanno comunque ad aprirsi, così mi è venuta l’idea di usare il punteruolo in dotazione nel kit per Il Ricamo Inglese e incidere i fori agli angoli, come vi mostro in foto.
Step 18
Avendo a disposizione del bellissimo nastro in doppio raso alto cm 4, l’ho fatto passare tra i buchi, annodandoli agli angoli. In questo modo ho potuto “raccogliere” i lati della scatola e allo stesso tempo, decorarla.
Step 19
Come vi ho descritto durante la diretta, i cartamodelli già calcolati sono per due misure. Mentre realizzavo il più piccolo, con lo stabilizzatore Legacy 032 A, mi sono resa conto che sarebbe stato troppo complicato rivoltarlo al diritto così, vi propongo una soluzione molto pratica, che potreste adottare anche per altre misure, se vi piace. Realizzate le due parti come già descritto, unitele ma questa volta sovrapponete i rovesci contro rovesci.
Step 20
Con l’accessorio della Clover, realizzate lo sbieco che vi permetterà di rifinire il bordo superiore della scatola.
Rivedere il Video della diretta vi consentirà di carpire tutti consigli dati dalla mia pratica ed esperienza. Se vi piace mettete un Mi Piace alla mia Pagina Facebook e condividete il Video.
Grazie Mille
Lascia un commento