Macramè Bag
Una borsa per il mare
Macramè, quanto tempo!
E già, il tempo vola e mi ritrovo a pensare a quando progettavo il mio manuale per la Mondadori dedicato ai bijoux.
Avevo, appunto, dedicato alcune creazioni al macramè partendo dai punti base.
Con gli anni mi è ancora capitato di creare ma sempre in versione marginale così, quando la Anchor mi ha fatto conoscere questo filato così versatile, ho deciso che la tecnica che avrei usato sarebbe stato il macramè.
Step 1
La gamma a mia disposizione prevede tre colori ugualmente belli e adatti al mio progetto e scegliere quale usare è davvero difficile. Così, visto che me ne occorreranno circa 40 metri, scelgo la tonalità calda e luminosa del Mustard cod.00108 con il Natural cod.00105
Step 2
Con un metro, partendo dall’estremità iniziale, tagliate 16 capi lunghi 2,5 mt.
Step 3
Trattenete le estremità dei fili con del nastro adesivo al piano di lavoro. Essendo piuttosto lunghi, ho lavorato sul pavimento.
Step 4
La decisione di usare due, dei gomitoli a mia disposizione, è stata confermata dall’aver trovato una parte del filato irregolare. Questo può accadere senza precludere la qualità quindi tenetene conto quando acquistate il materiale, che non sia mai il minimo calcolato.
Step 5
Come riferimento per i primi passaggi da effettuare, segnate il centro con del nastro adesivo al piano di lavoro.
Step 6
Create un nodo semplice lavorando su due fili alla volta in corrispondenza del segno tracciato allo step precedente.
Questa sarà la vostra linea base della macramè bag.
Step 7
Lavorate sempre due fili alla volta ma il nodo sarà ancora più semplice, basterà avvolgerli in un unico movimento. La distanza dai nodi iniziali, sarà soggettiva, naturalmente più spazio lascerete, maggiore sarà il vuoto tra un nodo e l’altro.
Step 8
Allo stesso modo lavorate la parte opposta rispettando il numero dei passaggi precedenti.
Step 9
Amando le tecniche miste e volendo proporvi un progetto diverso dagli altri presenti sul web, ho previsto di unire i lati con una cucitura a zig zag. Usate un filo colorato in tinta con il cordone scelto così da far esaltare i fianchi della borsa.
Step 10
Per facilitare il passaggio ho trovato un contenitore tridimensionale che ho inserito nella borsa in modo da dividere le estremità in quattro gruppi uguali, vanno bene anche dei libri, dipende dalla dimensione che avete scelto.
Step 11
Identificate il filo più corto tra tutti e pareggiateli. In questo modo i manici saranno identici ed equilibrati.
Step 12
Con parte della corda mustard rimasta, avvolgete più fili tra loro. Io ho trattenuto 6 capi lunghi abbastanza da darmi la possibilità di indossare la borsa macramè anche a tracolla. Con della refe colorata di recupero, tratterrò l’avvolgimento.
Step 13
Avvolgete i fili secondo il vostro gusto personale. Tra un gruppo e l’altro, trattenete l’ultima estremità, rientrando con un ago all’interno dell’avvolgimento.
Step 14
Allo stesso modo preparate il secondo manico.
Step 15
Unite i manici appena realizzati alla borsa di macramè. Controllate che i fili disposti al passaggio precedente siano corretti e ben distribuiti.
Step 16
Se non amate la colla a caldo, che in questo caso velocizza e rafforza la tenuta, potete sempre optare per una semplice cucitura. Così come per la colla, fate aderire una estremità alla volta intorno al manico corrispondente.
Step 17
Ricoprite il tratto dei fili sovrapposti, avvolgendo del nuovo cordone come spiegato nel tutorial Tocco – Graduation hat.
Step 18
Completate la borsa creando una sacca in tessuto grande come la parte annodata. Trovo comoda da gestire la Drawstring bag che ho riprodotto adattandola alla mia nuova Macramè Bag.
Step 19
Trattenete, con ago e filo, le estremità della drawstring bag ai nodi corrispondenti.
Diversa dalle classiche borse a rete con la tecnica macramè, la mia borsa è pronta per essere indossata.
Grazie al tessuto della collezione Summer Love, della designer Dee Hardwicke e ai cordoni Anchor Crafty, la mia borsa in macramè è unica e io l’adoro.
Quale sarà la vostra?
Buona Creatività.
Lascia un commento