Mini Dress
Nel lontano 2016, per Detto Fatto, propongo il top in pizzo (che potete leggere in questo blog) e questa, è la sua variante in versione Mini Dress. Tuttavia non è l’ultima ma intanto scopriamo come si realizza questo mini abito in versione davvero semplificata.
Occorrente:
Pizzo o macramè grigio
Elastico alto 1cm.
Spilla da balia
Step 1
Come descritto per l’articolo ” Pizzo, macramè, la storia di un progetto”, ricavate il cartamodello ma apportate alcune modifiche; ossia allungate le maniche e la lunghezza del corpo. Naturalmente controllate che le misure combacino.
Allo stesso modo farete per il davanti.
Step 2
Realizzare le maniche a sbuffo in versione speedy è davvero semplice. Tagliate dal taffettà, due rettangoli cm. 40 x cm. 74
Step 3
Posizionate la macchina per cucire sul punto lungo e su uno dei lati lunghi, realizzate due cuciture parallele. Per ciascuna cucitura, tirate uno dei fili e con molta attenzione per evitare che si spezzino, create l’arricciatura che vedete in foto. Quindi riportate il punto di cucitura in posizione standard ed unite tra loro i lati corti.
Step 4
Unite il lato arricciato al giro manica.
Fate combaciare le cuciture della manica a quelle del giro manica, distribuendo uniformemente il tessuto su tutta la lunghezza.
Puntate gli spilli o se lo preferite imbastite e quindi cucite.
Step 5
Rifinite le estremità opposte, corrispondenti ai polsi del Mini Dress, piegando ad cm. 1, oppure semplicemente con un punto a zig zag, quindi stirate e ancora ripiegate il bordo di cm. 1,5 o cm. 2. Trattenete il bordo così posizionato con una impuntura per tutta la circonferenza, ad eccezione di una piccola porzione per l’inserimento dell’elastico.
Tutto ciò, ai tempi della trasmissione, non fu fatto perché i tempi televisivi ci costringevano alla velocità che non sempre è sinonimo di qualità.
Step 6
Stabilite la lunghezza dell’elastico da far passare all’interno della coulisse realizzata al passaggio precedente. Quindi vi basterà avvolgere l’elastico scelto intorno al polso, naturalmente aggiungendo un centimetro di vestibilità ed i margini di cucitura.
Un mio piccolo consiglio, evitate di tagliare l’elastico, piuttosto segnate il punto con un gessetto in modo da inserirlo e quindi cucirlo con maggiore facilità.
Step 7
Grazie alla spilla da balia, fate scorrere l’elastico attraverso l’apertura lasciata aperta allo step precedente proprio per questo scopo.
Step 8
Raggiunta la misura segnata, tagliate l’elastico e cucite le estremità con il margine stabilito. Chiudete l’apertura riprendendo la ribattitura o con dei punti di cucitura nascosti. Allo stesso modo per l’altro polso.
E così anche questa versione, davvero semplificata, è finita. Spero davvero vi sia piaciuta ma ne esisteranno ancora? Ebbene sì, come vi descrivevo all’inizio del progetto, in questo blog ne troverete ancora un’altra variante. Ma la mia curiosità è questa, quale vi sarà piaciuta di più?
Questa immagine, seppur non rappresenti un cartamodello, tuttavia vi mostra semplicemente come appare il mini dress inoltre, omaggiamo il duro lavoro dei grafici fatto durante la trasmissione.
Lascia un commento