Plastic Bag – La Borsa trasparente
Plastic Bag
Plastic, quindi plastica?! Bhe detto così sembra proprio brutto in realtà parliamo del PVC, un materiale piuttosto duttile e versatile che, negli anni, è stato più volte sperimentato e proposto dagli stilisti. Chi di voi non ha visto, in una qualsiasi vetrina o semplicemente sfogliando i giornali, accessori vari in plastica?!
Io stessa l’ho proposta diversi anni fa in trasmissione, a Detto Fatto, quando realizzammo “Una Mantella antipioggia“. Ottimo lavoro Anna !!!
Occorre davvero poco per creare la propria Plastic Bag ma non potete realizzarla se, volendo usare la macchina per cucire, non avete il piedino giusto.
Infatti la plastica, la pelle e altri materiali poco scorrevoli, hanno bisogno di un piedino in teflon che consenta il normale trasporto durante la cucitura.
Dove posso trovare il pvc? In qualsiasi Brico, ma attenzione che sia della giusta consistenza, nè troppo sottile nè troppo spesso. Un millimetro sarà sufficiente.
Scaricate il cartamodello riportando le misure suggerite. Durante la diretta Fasebook, i passaggi descritti corrispondono alla misura piccola della borsa. Adattatele alle vostre esigenze oppure, seguite semplicemente i miei suggerimenti.
Quasi scompare in controluce
Step 1
Riportate sul pvc le misure suggerite, se usate un pennarello permanente ricordate di eliminare ogni traccia prima di cucire. Vi basterà un batuffolo di ovatta imbevuto di acetone per unghie. Seguendo le linee così tracciate, con la taglierina incidetene i contorni (usate quella destinata alla carta o altri materiali che non sia la stoffa) .
Step 2
Grazie alla sua consistenza, usate il pvc come cartamodello, riportando i contorni con una penna termica su entrambi i tessuti scelti per il sacchettino interno.
Step 3
Questo bellissimo color melanzana fa parte della collezione Melange della StofFABRICS, inizialmente scelto per realizzare dei pantaloni estivi. Abbinato ad un cotone per camice, recuperato dalla soffitta, ora sono i tessuti scelti per questa nuova originale borsa.
Step 4
Unite i due tessuti con i diritti contro diritti. Pareggiate i bordi superiori, quelli che misurano 31 cm per intenderci, e cucite a 3 cm.usando la placca come riferimento.
Step 5
Lavorate sempre con un ferro da stiro a portata di mano, tanti passaggi risulteranno più semplici se lo farete. Aprite le cuciture appena eseguite e stirate come mostrato in foto.
Step 6
Sovrapponete i tessuti uguali tra loro in modo da far corrispondere esattamente le cuciture superiori. Trattenete con le clip e cucite sui due lasciando un piccolo margine in corrispondenza della fodera. Questa apertura vi permetterà di rivoltare il lavoro al diritto.
Step 7
Aprite anche queste cuciture e stiratele. Vi potrà semplificare l’operazione l’uso dell’Iron Finger; un accessorio Clover ideale per stirare parti difficili come queste.
Step 8
Posizionate le cuciture appena stirate al centro, in modo da avere i lati ancora aperti, come vi mostro in fotografia. Fermateli con le clip e cucite.
Step 9
Rivoltate al diritto attraverso l’apertura che chiuderete con una cucitura nascosta o una a filo. Stirate il bordo superiore predisponendola alla successiva cucitura.
Step 10
Usate un piedino che vi permetta di fare una impuntura perfetta, per la mia Bernina, l’ideale è il piedino n°10, anche se in foto vedete quello n°5 😉
Questo passaggio è fondamentale perchè oltre a trattenere i tessuti , darà stabilità al cordino che inserirete ai prossimi passaggi.
Step 11
Completate la coulisse con una cucitura a 2 cm dal bordo superiore. Potete realizzarla direttamente, usando la placca come guida o, se lo desiderate, tracciate un segno con la penna gessetto.
Step 12
In corrispondenza con le cuciture laterali, usando un apriasole, incidete un’apertura sufficiente al passaggio dei cordini scelti.
Step 13
Agganciate il cordino con il passa laccio della Clover. La dimensione corrisponde alla circonferenza del sacchetto più 15 cm. Fuoriuscite dallo stesso foro quindi uniteli in un nodo unico. Fate la stessa cosa con il secondo cordino ma dal foro opposto.
Step 14
Cucite la Plastic Bag in pvc, ai lati e alle basi, come descritto per il sacchetto in stoffa. Con attenzione rivoltatela al diritto, schiacciate le cuciture laterali per eliminare il naturale rigonfiamento.
Step 15
Riportate il punto di aggancio per i manici e foratelo con la fustellatrice.
Step 16
Non sono nuova al recupero di vecchie cinture, l’avevo già fatto per la borsa in feltro presentata anche a Detto Fatto. Questa volta la cintura l’ho tranciata con la taglierina per la carta, sempre per evitare di rovinare la lama destinata ai tessuti. La misura sarà davvero soggettiva, comunque i miei misurano cm. 44
Step 17
Quale che sia la scelta creativa dei vostri manici, assicuratevi solo che siano resistenti. Amando lo sfavillio, ho scelto un filato glamour della Madeira per cucire i miei manici, ripassando tante volte nei fori corrispondenti alla plastic bag.
Graziosa anche separata
La versione grande con i manici in organza
Per gli amici che non sono su Facebook ecco il video caricato su YouTube. Grazie per la vostra iscrizione al mio canale.
Lascia un commento