Porta monete sfizioso
Adoro questo nuovo progetto, semplice ma di grande effetto, il porta monete a fisarmonica è davvero alla portata di tutte.
Ci proviamo insieme?
Step 1
Dopo aver ottenuto il pdf in omaggio, posizionatelo sullo stabilizzatore e ritagliatene una sagoma uguale.
Step 2
Ritagliate da uno dei tessuti scelti, un rettangolo abbastanza grande da poter sovrapporre lo stabilizzatore lasciando tutto intorno il margine di cucitura.
Step 3
Quindi con i diritti contro diritti, unite l’altro tessuto in modo da far combaciare i contorni. Puntate con gli spilli così da trattenerli per il passaggio successivo.
Step 4
Seguendo il contorno dello stabilizzatore, cucite a filo per tutta la sagoma lasciando una decina di centimetri alla base. La posizione è descritta sul cartamodello.
Step 5
Ritagliate lungo il contorno a pochi millimetri lasciando invece almeno un centimetro in corrispondenza dell’apertura per favorirne la chiusura. Come sempre, ricordate di incidere gli angoli e di tagliare il tessuto in eccesso agli angoli.
Step 6
Rivoltate al diritto e dopo aver stirato, impunturate lungo i contorni chiudendo, contemporaneamente, l’apertura del risvolto.
Step 7
Piegate i lati esterni liberi in modo da creare un soffietto, così come mostrato nella sequenza delle immagini.
Step 8
Unite i lati lunghi e realizzate la prima cucitura nel segno ottenuto piegando i lati a soffietto.
Step 9
Aprite a libro la linea appena cucita. Piegate a metà sovrapponendo la base alla linea superiore. Quindi unite i lati esterni che vi indico con lo stiletto. Diciamolo, vi risulterà molto più semplice seguendo anche la DIRETTA.
Step 10
Allo stesso modo per i lati corti corrispondenti che si saranno formati all’interno, durante i vari piegamenti.
Step 11
Tirateli del tutto all’esterno e cucite i profili a filo.
Step 12
Aprite i soffietti che si saranno creati e stirate.
Step 13
Se possedete i bottoni a pressione applicateli altrimenti, potete utilizzare dei semplici automatici ed un decoro sulla patella del porta monete per nascondere i punti di cucitura.
Anche questo nuovo progetto è terminato.
La scelta dei tessuti è sempre molto importante come degli stabilizzatori che, a seconda del modello scelto, daranno un diverso risultato.
Lo stabilizzatore usato per il porta monete con il bottone a pressione è il Fuse -n -Shade della Legacy
Lo stabilizzatore per il modello realizzato in diretta è il Fuse – n Tear della Legacy
Per una versione più morbida il Vlieseline H630 della Freudenberg
I tessuti sono di StofFabrics già usati per diversi progetti, tra i quali “Ordine no stress” e “Sleeping Mask”
Vi ricordo la mia collaborazione con i negozi convezionati, che inserendo il mio codice, vi omaggeranno del 10% di sconto.
Cucilandia Firenze – codice sconto da inserire – annaborrelli1 (tutto minuscolo)
Arduini Macchine per Cucire – codice sconto da inserire –
Se ti è piaciuta la diretta Facebook, lasciami un like al video e se ti va segui la mia pagina ♥️
Ancora una creazione speciale ed unica realizzata dalla nostra amica Angela Ladiana che ha dipinto il tessuto con la tecnica ecoprint ed arricchito l’abbottonatura con un bottone in ceramica che, conoscendola, avrà realizzato personalmente 😉
Un’altra amica di lunga data mi ha onorata con la sua versione del Porta Monete. Grazie Cri Cry per aver condiviso con noi la tua bella creazione.
E che dire della versione di Luisa Baccellieri che ha scelto una bellissima tonalità di viola per il suo porta monete in ecopelle?! Molto chic.
Lascia un commento