Porta pannolini o Porta oggetti in stoffa
Porta pannolini o Porta pigiama. Il mio nuovo progetto è un contenitore in stoffa, scegliete la funzione che più vi piace e se la realizzate, inviatemi la foto che andrà ad arricchire il nostro archivio comune.
Porta Tutto
Cartamodello
Questo progetto è composto: da un rettangolo principale di cm. 116 x cm. 45, un rettangolo più piccolo per la base di cm. 18 x cm. 35, per finire, l’unica parte più sagomata che andrà a coprire la gruccia, che sceglierete come supporto.
Step 1
Come spesso vi sarà capitato di notare dai miei tutorials, preferisco realizzare il cartamodello a metà per un motivo puramente pratico. Sarà più facile da archiviare. Quindi se lo desiderate ridisegnate il cartamodello per intero. Comunque sia, posizionatelo in modo da avere il centro parallelo con il diritto filo( lungo la cimosa). Spilli e clip terranno il tutto ben fermo.
Lo sapevi che tutti gli accessori che uso puoi acquistarli anche da me? Scrivimi per conoscere i dettagli ed in ogni spedizione riceverai una piccola sorpresa come mio personale omaggio.
Step 2
Ricavate due parti uguali che andranno a coprire la gruccia. Io ho scelto quella in alluminio delle lavanderie. E’ economica, duttile infatti sagomo le estremità per ridurne la dimensione ed è leggera.
Step 3
Con la mia Bernina 380 ho cucito le due curve laterali lasciando libera l’apertura superiore, per consentire il passaggio del gancio e naturalmente la base. Ripiegate e cucite quest’ultima per ottenere un orlo. Completate incidendo le curve così da favorire l’apertura al diritto.
Step 4
Quando le dimensioni del progetto sono ampie, mi è difficile in foto chiarire il passaggio. Con questo disegno cercherò di semplificare l’assemblaggio dei tessuti. Ripiegate il lati corti del rettangolo principale di 5 cm. Segnate il centro del tessuto e fate lo stesso con il rettangolo più piccolo. Fate combaciare tra loro i due centri. In questo modo avrete la giusta posizione della base, che nei passaggi successivi, andrete a cucire.
Step 5
Quindi come descritto sopra, puntate con gli spilli diritti contro diritti, il rettangolo della base al tessuto principale sovrapponendo i centri tra loro. Lasciate un margine di cucitura iniziale e proseguite per tutto il tratto puntato. Piegate il tessuto per proseguire allo stesso modo sul lato corto della base.
Step 6
Cucite così tutta la base sovrapponendo le due aperture tra loro. Se avete rispettato le dimensioni date, avrete i rimbocchi da cm 5 perfettamente sovrapposti. Incidete gli angoli.
Step 7
Sul lato opposto, quello ancora aperto, trattenete i tessuti facendo corrispondere il centro con i rimbocchi, sovrapposti a metà. In questo modo tutto ciò che inserirete all’interno del Porta tutto resterà ben nascosto.
Step 8
Ripiegate, alle estremità, il tessuto all’interno creando un soffietto, in modo da ottenere la dimensione corrispondente al copri gruccia, realizzato precedentemente. Consiglio: per un assemblaggio perfetto, evitando piccole grinze, diminuite di mm 5 questa misura.
Step 9
Inserite la gruccia all’interno del tessuto quindi, attraverso l’apertura inferiore, incorporate la seconda parte, predisposta al passaggio precedente. Controllate che i tessuti siano ben trattenuti tra loro prima di essere cuciti.
Step 10
Con il Decovil create il sostegno inferiore. Misurate la base del Porta tutto e riportate questa misura sullo stabilizzatore. Ritagliate dal tessuto, un rettangolo abbastanza grande da contenere il Decovil. Ripiegate gli orli come mostrato in foto e tratteneteli con una cucitura lungo tutto il perimetro. Basterà inserire questo rettangolo all’interno del Porta tutto così che quando avrete bisogno di lavarlo, vi basterà semplicemente sfilarlo.
Step 11
Completate il Porta tutto decorando l’uncino della gruccia. Scegliete il nastro che preferite, potete usare gli sbiechi come i nastri in doppio raso. Avvolgete la parte iniziale, trattenendola con dei punti di cucitura quindi, proseguite avvolgendo il metallo, con il nastro fino a completare all’estremità opposta, trattenendola con altri punti di cucitura.
Grazie a Davide Testa per le foto ambientate sempre belle ed eleganti.
Se desiderate rivedere la diretta cliccate QUI
Anche per youtube
Lascia un commento