Pumpkin diy – la Zucca fermaporta

Pumpkin o Zucca, basta che sia fashion.

Pumpkin – ˈpəm(p)kən è l’ortaggio che per eccellenza identifichiamo con la festa di Halloween.
Se vi dilettate con le attività manuali e lo fate altrimenti non perdereste tempo a leggere questo articolo ;-), allora almeno una volta nella vostra vita avrete sicuramente provato a creare una pumpkin.
In occasione della prima diretta stagionale del Magazine, con le mie care amiche:
byCetta, MissPeppi e Elena Merlo, vi abbiamo proposto alcune idee per questa festa che molti credono sia solo anglosassone.

Ma non voglio tediarvi con storie e racconti che potrete cercare su google, partirei piuttosto con il primo tutorial che è anche il più semplice.

La mia zucca di velluto

Step 1

La prima zucca è una idea recupero ricavata dalla mia adorata tuta in ciniglia che, tra strappi ed elastico oramai solo decorativo, non potevo più indossare. Il tessuto mi ricordava quello scelto per la seconda pumpkin, quindi vai di forbici.

pumpkin variante da una tuta di ciniglia

Step 2

Vista la dimensione, mi è bastato aprire la cucitura di una gamba con l’apriasole.

aprire una gamba con l'apriasole

Step 3

Se, come me, utilizzate una sola gamba, misurate il lato più corto e dividetelo a metà.
Questa sarà la misura del raggio da riportare sul tessuto. Il mio cerchio ha un diametro cm 44.

Riprodurre un cerchio nella gamba

Step 4

Per questo passaggio è fondamentale la scelta del filo, perchè dovrà sostenere una discreta tensione. Per evitare sorprese, ho scelto di infilare quattro fili di  Rayon Madeira chiusi da un nodo finale.(Vi ricordo che eventuali acquisti presso Cucilandia Firenze e Arduini Macchine per Cucire, vi daranno diritto ad uno sconto inserendo il mio codice o facendone richiesta).
Eseguite un punto filza lungo tutto il contorno.

con il punto filza cucite il contorno del cerchio

Step 5

Tirate in parte il filo appena cucito per riprodurre la forma a sacchetto. Inserite della imbottitura, che ho scelto tra le migliori, la Perfect Loft della Legacy.
Se il progetto prevede una funzione di sostegno, dovrete inserire al suo interno dei pesi, come dei comuni sassi. Completate la “farcitura” con altra imbottitura fino a necessità.

imbottire il pumpkin

Step 6

Sarà in questo passaggio che verificherete la validità del filo scelto per la cucitura. Chiudete il cerchio trattenendolo con più punti in modo da bloccare del tutto il suo contenuto.

chiudere il pumpkin

Step 7

Bloccate più volte gli ultimi punti di cucitura perchè con il tempo e l’uso, soprattutto se l’accessorio sarà lavato, potrebbe aprirsi rovinosamente. Quindi tagliate il filo in eccesso.

affrancate

Step 8

Per riprodurre il gambo ho scelto di restare in tema recupero, perchè altro non è che lo stelo di un girasole, per la foglia invece, Arduini mi ha fatto conoscere questo bellissimo tessuto bicolor in ecopelle dai colori brillanti.

creare la decorazione

Step 9

Riportate sul tessuto, del colore scelto, la sagoma della foglia zucca che potete scaricare gratuitamente. Riportate i contorni e tagliateli con delle forbici a punta sottile.

ritagliare la foglia

 

Step 10

Con del filo in tinta, applicate la foglia in posizione.

cucire la foglia

Step 11

Un pò di colla a caldo per fissare il gambo in corrispondenza della cucitura eseguita al passaggio precedente.

incollare il gambo al pumpkin

Step 12

La scelta del recupero, come vi dicevo ad inizio articolo, era stata fatta perchè la tuta aveva diversi strappi. Ho scelto del filato della DMC multicolor per esaltare e allo stesso tempo nascondere il foro.

rammendo del pumpkin

Step 13

Infilate un ago da ricamo con tutti i fili della matassina così da dare corpo e spessore. Riproducete la trama e l’ordito senza preoccuparvi di eseguire un ricamo perfetto. Molte volte l’approssimazione è la scelta migliore.

punto intreccio

La prima Pumpkin è pronta

pumpkin ambientata

Variante fashion

La mia zucca di velluto

Per questa variante, un pò più elegante, la scelta è caduta sul tessuto in velluto della STOFFabrics. Lo adoro e più volte utilizzato, uno degli ultimi progetti fatti è Sleeping Mask.

pumpkin fashion

Step 1

In mancanza dei sassi, potete ricreare dei sacchetti contenenti sabbia (anche quella edilizia va bene), biglie di vetro, bulloni, insomma tutto cio che darà peso ma che deve essere raccolto.

imbottitura pumpkin

Step 2

Ripetete tutti i passaggi già descritti per la prima zucca, adattandone naturalmente i colori.

variante foglia gialla

Step 3

Per il gambo ho scelto una radice che la mia amica Elena Merlo mi ha regalato e che mio suocero ha livellato alla base per dargli una maggiore aderenza. Seguendo le indicazioni del prodotto, ricoprite il gambo con la foglia oro. Sul mio profilo Pinterest potete vedere una piccola dimostrazione video.

doratura del gambo della pumpkin

Step 4

Una volta asciutto, incollatelo alla zucca così come per la prima variante.

incollare i gambo

Velocissime da relalizzare, semplici a tutti i livelli, queste pumpkin saranno una bella idea regalo ed un accessorio di design per la vostra festa d’Halloween.

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

Questo sito usa Akismet per ridurre lo spam. Scopri come i tuoi dati vengono elaborati.