Punch Needle il ricamo facile e divertente.
Come posso trasmettervi la mia passione per il Punch Needle attraverso delle immagini?
Beh posso, anche grazie al supporto di un video realizzato in diretta sulla mia Pagina Facebook, che vi invito a rivedere.
Durante la diretta ho affrontato la tecnica in molte delle sue potenzialità.
Per alcuni è una novità, in realtà risale, forse, agli antichi egizi e di certo se ne hanno testimonianze dal Medioevo utilizzato per decorare paramenti religiosi e splendidi tappeti.
Da diversi anni il Punch Needle ha ritrovato il suo posto nel mondo della creatività grazie alla facilità d’esecuzione, alla varietà d’espressione e altro che via via impareremo a conoscere.
Diversi anni fa avevo già realizzato una diretta dedicata al Punch Needle usando un articolo della Clover.
Oggi, grazie alla Mez Cucirini , nasce una nuova collaborazione su tutto ciò che riguarderà il mondo dei filati.
Iniziamo proprio dal Punch Needle perché, in catalogo, troverete una ricca scelta di punzoni o aghi magici ( sono i nomi dell’accessorio utilizzato per questa tecnica).
Troverete i canvas e una ricca scelta di filati, che vi permetteranno di dare sfogo alla vostra creatività.
Gli aghi magici per il punch needle non sono tutti uguali
Di seguiti i punzoni che potete trovare in catalogo, vi dimostra la grande scelta e quindi l’enorme potenzialità di questa tecnica.
Oltre agli aghi magici vi occorrerà un telaio, le più esperte arrivano a costruirselo ma noi procediamo per gradi ed approfittiamo di quelli già presenti in commercio.
Fondamentale è il tessuto sul quale dovrete ricamare, di certo non sceglietelo troppo sottile che potrebbe lacerarsi e dunque, anche per il tessuto, vi consiglio la qualità e l’esperienza di chi l’adopera da anni.
Punch Needle Fabric Pre-Cuts (50 x 140 cm) (mezitalia.it)
Iniziamo
Trattenete il tessuto al telaio in modo da tenderlo il più possibile.
Diversamente farete molta fatica perché anche questo dettaglio contribuirà alla riuscita del progetto.
Accanto a ciascun quadrato vi ho riportato una lettera che corrisponde alla posizione dell’ago regolabile.
Non vi sta sfuggendo nulla!
Sembrano davvero molto simili, certo non sono uguali ma la vera differenza la si scoprirà sul retro del telaio.
Ecco come appaiono i punti lavorati sul retro del tessuto, a seconda della posizione dell’ago regolabile. Questo effetto tridimensionale viene anche descritto come Punto Pelliccia.
Altra caratteristica del Punch Needle è che non esiste un diritto o un rovescio, vale a dire che potete alternare gli effetti rasati con quelli tridimensionali, oppure lavorare solo con il primo o solo con il secondo.
Ma come si usa questo punzone e che direzione dobbiamo scegliere per una buona riuscita.
Avrete sicuramente notato che la punta ha un foro ed una inclinazione.
Tutto ha un suo perché.
Come si infila e come si inserisce l’ago nel tessuto, vi consiglio di rivedere la DIRETTA aggiungo che se avete difficoltà a dirigere l’ago, potete scegliere di adattare il telaio ossia di muoverlo in modo da posizionare l’ago sempre nella giusta direzione, così come faccio io. E’ importante che la punta rasenti sempre il tessuto, come un passo di tango.
Strisciate sul tessuto perché diversamente potreste tirare troppo il filo e sareste costrette a sfilare e riprovare.
In diretta vi ho anche mostrato come “riprendere” un punto sfilato, in una posizione troppo avanzata della tessitura. Per farlo ho usato un filato che spero presto di riprovare per qualcosa di più fashion, è il Wool Addicts Sunshine color #0353
E’ un filato in puro cotone organico 100% mercerizzato lavorato a catenella. È lucido, resistente e con una chiara definizione del punto. Una continua sorpresa per gli accostamenti di nuance che richiamano la stagione estiva.
Se avete familiarità con il disegno, divertitevi a riportare sul tessuto il soggetto scelto. Io ad esempio, avevo questo Cestino Corolla, che realizziamo nella nostra Sartoria Sociale BabeLab. Ho copiato una della foglie usando una penna termica.
La scelta dell’ago magico è dettata anche dalla dimensione del filato quindi, per questo progetto, ho scelto il punzone sottile. E’ consigliabile, soprattutto quando si deve realizzare un soggetto specifico, iniziare dal contorno. Il filato usato è il Lang Tropical #0052 Con una lunghezza di 165mt, potrete realizzare le creazioni più belle in pochissimo tempo.
La mia opera è stata realizzata con meno di un gomitolo e i dettagli interni risaltati dal filo da ricamo lamé
Con il Punch Needle potete anche riprodurre veri e propri disegni.
Questo ad esempio è un soggetto creato dalla mia amica, in arte MissPeppi, che ho lavorato alternando il punto pelliccia, con quello rasato, soprattutto per poter far emergere quei dettagli troppo piccoli e vicini come il volto e i suoi tratti.
Uno dei miei lavori preferiti, grazie anche ai filati usati, è il fiore interamente realizzato con l’ago magico. Volevo dare tridimensionalità quindi ho fissato il tessuto al telaio lavorando il punzone alla massima altezza.
Il punto pelliccia può essere lasciato come si presenta, si possono tagliare i singoli punti aprendoli al centro oppure, come piace a me, spuntarli con delle forbici adatte come un lavoro da barbiere 😉
L’effetto è assicurato!
Come vedete dalla foto, anche i petali sono stati ricamati con il punch needle a dimostrazione di ciò che affermavo all’inizio, ossia la sua straordinaria versatilità.
Sperimentate situazioni e filati perché ogni scelta vi darà uno straordinario risultato. La stessa rasatura realizzata sul fiore, con un gomitolo SMC Boston #00136, darà un risultato completamente diverso se userete il MEZ Perfetto #P8189 che vedete in foto.
Gli atri due prodotti usati sono il MEZ Perfetto #P8192 colore arancio e il MEZ Perfetto #P8309 colore fucsia.
Sono disponibili in ben 100 colori, lavabili in lavatrice, ideali per chi è alle prime armi visto, anche, l’ottimo rapporto qualità/prezzo!
Ora non vi resta che creare, da parte mia c’è già in cantiere un progetto tutto a Punch Needle, molto fashion, da sfoggiare questa primavera.
E voi, cosa state creando?
Raccontatemelo nei commenti ❤️
Ma prima di darvi appuntamento al prossimo tutorial, vi ricordo che potete acquistare tutto ciò che trovate nel sito della Mez Cucirini inserendo il codice sconto ANNAMEZ30 che vi darà diritto ad uno sconto del 30% su qualsiasi articolo.
Lascia un commento