Ruche, l’arricciatura per ogni stagione
Ruche, Ruffle, Arricciatura per la moda e non solo.
Ruche ma anche volant o arricciatura, ne abbiamo già parlato diverse stagioni fa quando vi proposi un abito realizzato da una t-shirt e scampoli di seta. Quella volta il piedino che scelsi per il progetto fu il #16.
Lo potete rivedere sul mio canale youtube
Oggi vi propongo un progettino facile facile e poi ne avevo davvero bisogno. L’occasione è nata dall’offerta del mese di dicembre per il piedino ruffle #86 della Bernina
Mamma mia, ma che cos’è, potreste dire se non vi è mai capitato di usarlo. Credetemi è di una faciltà unica e le potenzialità sono enormi. Del resto chi mi segue da un pò sa che l’avevo anche già usato per la T-shirt rinnovata.
Durante la diretta facebook vi ho descritto le caratteristiche e l’utilizzo.
Ora passiamo ai fatti; il progetto che ho scelto, perchè come ho scritto sopra ne avevo bisogno, è una tendina per la mia cucina. Naturalmente imparata la tecnica potete realizzare qualsiasi cosa voi vogliate, che sia una gonna o una borsa e magari sarà proprio quest’ultima la protagonista di un altro articolo con le ruche.
Adoro gli ambienti ricchi di luce e se la privacy è assicurata posso anche fare a meno delle tende ma, si può anche arrivare ad un compromesso. Le mie finestre sono abbastanza alte da permettere una ottima esposizione luminosa coprendo solo una porzione inferiore, giusto fino alla mia altezza.
Step 1
La scelta più impegnativa è stata quella dei tessuti. Avevo un bellissimo lino della StofFabrics ma avrei dovuto prima bagnarlo e tempo non ce n’era, così ho “ripiegato” su degli scampoli di cotone per camicie.
Step 2
Sfruttando la dimensione degli scampoli, piuttosto ridotta, ho tagliato tanti rettangoli alti cm.10. Li ho uniti, diritti contro diritti, a formare un’unica striscia lunga 7.28 cm. circa.
Step 3
Prima di procedere alla cucitura delle ruche, dovrete rifinire uno dei lati lunghi. Per farlo velocemente, aggiungendo ancora più svolazzo alle ruche ho scelto il piedino 69. Ricordate che dovrete cucire sul diritto del tessuto.
Step 4
Prima di scegliere il tipo di ruche da realizzare fate sempre delle prove campione. Potreste non avere sufficente tessuto, a tal proposito vi do alcune misure:
Partendo da una striscia uguale per tutte, lunga circa cm 71
Usando il foro 1, con la vite stretta al massimo, otterrete cm 23 di ruche
Usando il foro 6, con la vite stretta al massimo, otterrete cm 48 di ruche
Infini usando il foro 12, con la vite stretta al massimo, otterrete cm 57 di ruche
Step 5
Se il vostro progetto prevede solo l’arricciatura allora posizionerete il tessuto tra i metalli, come vi ho mostrato in diretta e proseguite con la cucitura scelta. Niente di più facile!
Step 6
E’ ugualmente semplice cucire due tessuti insieme ma dovrete posizionarli correttamente. Inserite la striscia da arricciare al solito modo.
A contatto con il trasporto, invece posizionerete il tessuto che rimarrà semplice, ossia non piegato. Scegliete anche la distanza dalla guida in metallo tenendo conto che più sarete a filo e più tessuto “andrà via”.
La dimensione del tessuto base dipenderà dal vostro progetto. Per la mia finestra ho tagliato dei rettangoli cm 10 x cm 46. Ho rifinito solo i lati corti perchè quelli lunghi resteranno nascosti dalle ruche. Ottenendo dei rettangoli cm 10 x cm 44.
Step 7
Sovrapporre al diritto del rettangolo base, il rovescio della ruche. Come vedete dalla foto il passaggio è unico quindi si presenterà così come si vedrà.
Step 8
Completata la cucitura della ruche, lasciate cm 1, cm 1,5 ai lati corti. Ripiegateli su se stessi e tratteneteli, provvisoriamente, con una clip o uno spillo.
Step 9
Proseguendo strato per strato, fino all’altezza desiderata, unite nuovamente il rettangolo base, con i diritti contro diritti, per predisporlo al passaggio appena descritto. Usate le clip che vi aiuteranno durante il passaggio di cucitura, evitando che la ruche si sposti inavvertitamente.
Step 10
Cambiate il piedino che vi servirà anche per ribattere i vari strati al diritto. Vi consiglio di cucire sul lato dove è evidente la cucitura precedente, in questo modo potrete seguirla come guida restando qualche millimetro al di sotto. Eviterete che al diritto siano evidenti strati diversi di cucitura.
Step 11
Ecco il passaggio accennato precedentemente, il piedino #10 è ideale per rifinire le cuciture al diritto. La guida in metallo eviterà che fuoriusciate rendendo il lavoro impreciso e spiacevole da vedere.
Step 12
Per aggiungere romanticismo a questa tendina frou frou, ho scelto un sistema di aggancio con un nastro in doppia organza, inoltre mi consentirà di gestire le diverse altezze con un semplice fiocco. Tagliate quanti nastri vi occorrono, i miei sono 5 per tendina e misurano cm 45.
Step 13
Piegate a metà ciascun nastro e fissatelo con dei punti di cucitura nella posizione scelta. Per dare luce e decoro ho scelto il filato Metallic della Madeira, perfetto per l’occasione.
Un’idea diversa per le tendine della cucina, con poca spesa e difficoltà zero, grazie ai piedini utilizzati.
Il prossimo progetto sarà la tendina per la porta finestra, sempre della cucina, ma vi aggiornerò. Per ora continuo ad essere soddisfatta del mio lavoro.
Tanto che non mi sono solo limitata alle tendine, mi è davvero scattata la mania 🙂
Per le amiche che non possono seguirmi su facebook, ecco pronta la versione per You tube
Lascia un commento