Speedy Bag – La borsa da fare in 10 minuti
Le borse, diciamocelo, sono come le ciliegie non bastano mai e se poi sono anche semplici da realizzare allora la voglia di averle aumenta e questa Speedy è proprio così.
Semplicity, Speedy, Farfalla, Saccoccia alcuni dei nomi da voi proposti per questa borsa davvero semplice da realizzare.
Di progetti che prevedono un unico rettangolo di tessuto che, ripiegato ad arte, si trasforma in qualcosa di totalmente diverso ve l’ho più volte proposto, una tra tante la Origami Bag.
Anche per questa borsa tutto parte da un unico rettangolo ma vediamo insieme come:
Step 1
Scegliete un tessuto che vi consenta di poterlo ripiegare più volte, per anticipare un passaggio, immaginate i ventagli di carta. Tagliatene un rettangolo almeno di cm 50 x cm 120. Per essere più chiara attraverso le immagini, userò delle misure molto ridotte ma solo per esigenze d’inquadratura.
Step 2
Per eseguire le pieghe corrette, così come si fa solitamente per i manici, segnate l’esatto centro del rettangolo sul lato lungo.
Step 3
Quindi ripiegate sulla linea appena tracciata i lati esterni corrispondenti.
Step 4
Ripetete questo passaggio ancora una volta, ricordate che vi avevo anticipato l’associazione con i ventagli di carta, potrebbe semplificare il passaggio usare un ferro da stiro.
Step 5
Bene ci siamo quasi, potete proseguire con l’ultima piega ma preferisco anticipare una cucitura che, personalmente, trovo poco rifinita se fatta dopo. Mi riferisco al ripiegare, questa volta, le estremità lunghe del rettangolo di cm 1 il sufficiente per nascondere il tessuto tagliato. Quindi riaprite il tessuto che manterrà i segni dei piegamenti fatti con il ferro da stiro e create, con la nostra Bernina, l’orlo di rifinitura.
Step 6
Ora potete davvero fare l’ultima piega ma, prima di tutto, disponete esattamente il tessuto come descritto fin ora rispettando le linee esistenti. Piegate sul lato lungo mantenendo le aperture all’esterno. Risultano sempre molto utili, in questi casi , le clips della Clover.
Step 7
Trattenete le estremità corte con una cucitura ad cm 1.
Ho scelto il piedino #39 che grazie alla soletta trasparente mi consente di vedere la cucitura da effettuare.
Step 8
Ritagliate un rettangolo dallo stesso tessuto o se lo preferite, uno in contrasto.
Dovrà essere sufficiente a ricoprire la cucitura appena realizzata.
Step 9
Innanzitutto unite i diritti contro diritti e realizzate una cucitura appena sotto la precedente.
Step 10
Sempre con il ferro da stiro, che è stato il protagonista di questo progetto, piegate le estremità corte del rettangolo, allo stesso modo con il lato lungo. Durante la DIRETTA FB vi mostro come e diciamocelo, è sempre molto più semplice quando si vedono i passaggi.
Step 11
Torna utile il piedino #10 per trattenere il rettangolo piegato al passaggio precedente.
Step 12
Cucite i lati di quanto occorre per poter inserire agevolmente gli oggetti al suo interno e allo stesso tempo poterli contenere. Naturalmente questo passaggio sarà realizzato al rovescio del tessuto, avendo attenzione a piegare la base esattamente al centro.
La nostra …… Bag è finalmente terminata, forse non in 5 minuti ma pochi di più perchè è davvero tra le più facili che abbia mai proposto.
Fatine ha realizzato la sua Speedy Bag scegliendo un rettangolo cm 80 x cm 100
adorabile il dettaglio del fiore handmade.
Questa di Asiya misura cm 120 x cm 80
La Speedy di Jalila è la più grande ben cm 80 x cm 150
Ndack ha scelto invece la misura cm 100 x cm 80
Una delle mie Speedy Bag è di cm 50 x cm 120
Quella realizzata in diretta misura cm 42 x cm 78
La mia Speedy Bag doppiata è di cm 50 x cm 80
Lascia un commento