Top all’americana – tutorial facile facile
Il top che sta bene a tutte
Top all’americana è tra quelli più amati. E’ semplice da realizzare, sta bene a tutte anzi, per alcune di noi, è straordinariamente indicato grazie alla linea scoperta delle spalle che aiuta ad esaltarle.
La scelta del tessuto è fondamentale, deve essere leggero per evitare che abbiate l’effetto opposto.
Step 1
Tagliate due rettangoli cm 62 (l’altezza del top) per cm 65 (l’ampiezza del top).
Step 2
Piegate ciascun rettangolo sul lato lungo, per intenderci otterrete un rettangolo cm 62 x cm 32,5
Step 3
Per velocizzare il passaggio potete sovrapporre i due rettangoli così da verificare che le successive operazioni combacino perfettamente. Segnate sui lati aperti cm 30
Step 4
Da questo tratto rientrate di cm 1,5
Step 5
Tagliate sulla linea appena tracciata quindi ripiegate il tessuto su se stesso un paio di volte, purchè non superiate la misura segnata.
Step 6
Cucite ad cm. 1 lungo la linea ripiegata.
Step 7
Sovrapponete il davanti al dietro questa volta, contrariamente al solito, con il rovescio contro rovescio. Quindi cucite ad cm 1,5 sui fianchi liberi.
Step 8
Avendo scelto un tessuto molto leggero e scivoloso ho preferito, oltre che segnare con una penna termica il tratto da cucire e di puntarlo con diversi spilli, anche il piedino doppio trasporto che mi consente un maggior controllo della cucitura.
Step 9
Tagliate a mm.5 dalla cucitura lungo i fianchi. Per questo passaggio vi consiglio la taglierina alle forbici, ricordando di proteggere sempre il piano da lavoro.
Step 10
Stirate al rovescio i fianchi appena cuciti per evitare che eventuali rigonfiamenti del tessuto restino trattenuti nella cucitura del prossimo passaggio.
Step 11
Sempre dal rovescio, riprendete la cucitura realizzata per il profilo del giro manica e proseguite lungo tutto il fianco. In questo modo tratterrete, in sicurezza, i margini del tessuto tagliato al passaggio precedente.
Nota
Questo tipo di cucitura viene fatta ogni qual volta usate dei tessuti leggeri e/o trasparenti. Come avete visto, i fianchi risulterenno puliti perchè nascosti.
Step 12
Sovrapponete di cm. 1 le estremità superiori di un fianco quindi, come descritto per la camicetta in jeans, realizzate due cuciture parallele per creare l’arricciatura.
Step 13
Tirate i fili distribuendo l’arricciatura lungo tutto il tessuto in modo da avere gli stessi centimetri sul davanti e sul dietro. La lunghezza varierà dalla vostra corporatura e dall’effetto più o meno aderente al collo. Per me ho scelto una lunghezza di cm. 45.
Step 14
Create l’allacciatura. Tagliate un rettangolo alto cm. 20/25 questa misura dipende anche dalla morbidezza del tessuto, più lo è e più alto può essere perchè indossandolo si adatterà al collo. Al contrario, se il tessuto dovesse essere più consistente, non superate i cm 20 o otterrete un effetto “ingessatura”.
Step 15
Piegatelo a metà sul lato lungo, incidete di cm. 1 ad una distanza dal centro pari alla metà della misura dell’arricciatura quindi, avendo scelto per me cm. 45, la distanza dal centro sarà di cm. 22,5.
Step 16
Solitamente le fusciacche terminano a punta, anche per il nostro progetto è preferibile alleggerire le estremità. Piegate questa volta il rettangolo sul lato corto esattamente a metà, con una penna gessetto o termica, disegnate la curva lungo la quale tagliare. Allo stesso modo farete per l’estremità opposta.
Step 17
Cucite le estremità della fascia partendo dall’incisione realizzata al passaggio precedente. Quindi rivoltate al diritto.
Step 18
Sovrapponete la fascia appena realizzata al top, diritti contro diritti. Puntate con gli spilli e cucite ad un centimetro per tutta la lunghezza.
Step 19
Rimboccate l’altra metà del tessuto all’arricciatura coprendola del tutto. Puntate con gli spilli a filo con la cucitura appena realizzata.
Step 20
Dal diritto, cucite la fascia lungo tutta la base controllando che, durante questo passaggio, il retro sia ugualmente trattenuto.
Step 21
Completate il top ripiegando su se stesso l’orlo inferiore, fissandolo con una cucitura a filo.
Se vi è piaciuto l’articolo condividetelo
Se vi è piaciuta la diretta facebook… a sì, condividetela 😉
Vi aspetto al prossimo tutorial.
Lascia un commento