Zainetto con Coulisse facile facile
Iniziamo questo nuovo anno con un progetto basico che, strano ma vero, non vi ho ancora proposto, ossia lo Zainetto con coulisse.
Per questa versione ho usato un margine di cucitura più piccolo, ossia mm. 5 mentre, in diretta, ho scelto la distanza del piedino come margine. In questo modo vi dimostro che non ha importanza quale che sia la distanza scelta. Siate solo consapevoli delle differenze e delle modifiche da apportare al progetto.
Per dare vivacità all’accessorio, ho scelto di proporvelo abbinando diverse fantasie. Naturalmente potete realizzarlo in un’unica fantasia mantenendo le stesse proporzioni che vado ad elencarvi.
Step 1
Ci occorrono:
2 rettangoli cm 31 x cm 34 fantasia A
1 rettangolo cm 32 x cm 34 fantasia B
2 rettangoli cm 15 x cm 34 fantasia B
2 quadrati cm 8 x cm 8 fantasia A
1 rettangolo cm 76 x cm 34 fantasia C
Un cordone ritorto
Step 2
Iniziamo ad abbinare i vari pezzi tagliati al passaggio precedente. Unite il rettangolo B ai due rettangoli A sui lati di misura corrispondente.
Step 3
Allo stesso modo cucirete a mm 5 il rettangolo interno C ai due rettangoli B che formeranno la coulisse. Per questo passaggio mi torna utilissimo il piedino #10 con l’ago spostato del margine scelto ossia mm 5.
Step 4
Sempre con un margine di mm 5, cucite i due quadrati che serviranno a trattenere il cordino di chiusura. Rivoltate al diritto, stirate posizionando la cucitura al centro e piegate a metà nascondendola.
Step 5
Dalla cucitura fatta allo step 2 vi distanziate di cm 4 e da questa misura, posizionate il rettangolo piegato a metà, preparato allo step precedente. Fate attenzione a non sbagliare (è capitato anche a me) gli anelli dovranno essere posizionati sul rettangolo centrale 😉
Allo stesso modo farete sul lato opposto.
Tratteneteli momentaneamente con uno spillo o una clip.
Step 6
Sovrapponete i due rettangoli fin qui realizzati. Nessuna paura se uno dei due vi risulterà più lungo. E’ giusto così.
Cucite i lati corti.
Step 7
Sempre dal rovescio tracciate, dalla cucitura che unisce la fodera ai rettangoli che formeranno la coulisse, una distanza di cm 7 su ciascuna estremità. Basterà un segno ma per evidenziare questo passaggio vi ho disegnato la distanza su tutta la larghezza.
Step 8
Quello che abbiamo fin qui realizzato è un enorme anello di tessuto che andrete a riposizionare in modo da avere la “fodera” piegata a metà, e i rettangoli della coulisse ben sovrapposti.
Step 9
Cucite tutto il contorno di questo anello così piegato ad eccezione dei cm 7 tracciati precedentemente e del solito spazio su un lato della fodera per il risvolto al diritto. Ricordatevi, se non lo avete già fatto, che dovete contemporaneamente trattenere gli anelli puntati con gli spilli. E’ un buon consiglio, rafforzare la cucitura su questi anelli essendo un punto di maggiore tensione.
Step 10
Questo passaggio creerà la profondità della base dello zainetto quindi, da come si vede dalla foto, scegliete la misura che preferite purché sia rispettata su tutti i quattro angoli del tessuto. Naturalmente il quadrato sarà misurato dalla cucitura e non dal margine del tessuto.
Step 11
Aprite gli angoli in modo da posizionare la cucitura al centro e cucite lungo il tratto inferiore che dovrebbe corrispondere al doppio della misura scelta al passaggio precedente.
Step 12
Per questo passaggio, trovo sempre molto comodo usare il piedino #46 che mi permette di verificare, che la cucitura sia corrispondente al tratto segnato.
Step 13
Personalmente non amo le aperture delle coulisse non rifinite e, non potendole cucire, vi consiglio di trattenerle con uno stabilizzatore biadesivo, giusto in corrispondenza dei cm 7 lasciati aperti ai passaggi precedenti.
Step 14
Rivoltare lo zainetto al diritto, attraverso l’apertura lasciata su un lato della fodera, che chiuderete con una ribattitura a filo o con dei punti di cucitura nascosti.
Step 15
Inserite la fodera all’interno dello zainetto. Il bordo superiore, rappresentato dalla coulisse, dovrà essere uniforme e ben stirato quindi per trattenere tutti i tessuti nella giusta posizione, impunturate a filo la base della coulisse.
Step 16
A questo punto dovrete scegliere il cordino che vi farà da chiusura e tracolla. Sceglietelo del colore e del materiale che preferite. Potete anche cucire uno strip in nuance, io ho scelto un cordone della Mez Cucirini Italia un bellissimo cordone Anchor Crafty tagliandone due metri circa per lato, che con l’accessorio della Clover, ho fatto scorrere attraverso la coulisse quindi all’interno dell’anello laterale corrispondente e a questo, semplicemente annodato.
Questo Zainetto è terminato e come promesso è stato davvero facile facile ma soprattutto si presta ad infinite variabili, proprio come piace a me.
Rivedete la diretta, condividete se vi è piaciuta e divertitevi a creare, io aspetto le vostre creazioni.
Vi lovvo
Lascia un commento