Borsa Zippata
Care amiche, a grande richiesta, ecco il video della puntata realativa alle borse “zippate”. Innanzitutto è bene sottolineare che io non ho inventato niente, la prima volta che ho visto una borsa fatta con la cerniera lampo è stato nel 2006. Mio marito era stato in Brasile per lavoro e al suo rientro, come è giusto che sia, aveva portato un pò di souvenir tra i quali questa graziosa borsetta rosa per la figlia. Inserirò la foto appena capiremo che fine ha fatto, ahimè! Il mio scopo era quello di spiegare il procedimento e dare delle idee creative che rendessero l’accessorio unico, così come piace a me.
Per poterlo vedere cliccate qui sotto.
Capisco che i tempi televisivi sono terribili e spesso le inquadrature insufficienti così, al video, inserirò le immagini dei passaggi più importanti per la realizzazione della borsa.
Da Cocktail
Occorrente:
Lampo beige mt.3,55 circa
Nastro doppio raso mt. 8 alto 7mm.
Macchina da cucire
Filo in tinta
Forbici
Ago dalla cruna sottile
Materiale decorativo come:
Perle di vetro, Perle baroccate, Vetri a lume, Cristalli di Boemia, Catena di cristalli Swarovski.
Piegate la lampo della misura desiderata e fissatela con degli spilli, se lo desiderate potete trattenere ogni passaggio con una imbastitura. Io preferisco i primi, danno lo stesso risultato ed il lavoro risulterà molto più veloce. I passaggi seguenti saranno descritti con gli spilli così da evidenziare chiaramente i punti dove saranno realizzate le cuciture.
Proseguite ripiegando il lato lungo della lampo intorno all’estremità iniziale( da dove parte il cursore) facendo attenzione, quando cucirete, che tra i due lembi non ci sia spazio.
Allo stesso modo fissate la lampo sul lato opposto della lampo
Dopo due passaggi, così descritti, inserite i manici ottenuti ripiegando 4 mt. di nastro per 50 cm. di lunghezza, realizzatene due naturalmente. Fermateli a 4 cm. circa dal bordo esterno.
…e cuciteli proseguendo, in tondo, la realizzazione della borsa come descritto.
Ad altezza desiderata, completate la borsa cucendo la lampo come al primo passaggio. A questo punto decorate la borsa con il materiale scelto.
Altre varianti:
Con moschettoni
Con foulard tagliato in diagonale ed inserito come descritto per la borsa Cocktail
Se vi fossero rimasti piccoli scarti di lampo, recuperateli realizzando dei bijoux.
Queste lampo hanno i dentini in metallo, adatte alla realizzazione di bijoux meno per le borse, all’interno delle spirali ho cucito le perle Swarovski.
Lascia un commento