Catena di luce
Questa magnifica esperienza televisiva, mi ha dato la possibilità di conoscere grandi professionisti. Tra tutti una “maestra” del trucco alla quale ho promesso la mia collana, fatta da tanti anelli di conterie intrecciate tra loro.
Capo dello staff truccatrici Rai, Geraldina è riuscita con la sua bravura ed esperienza a donarmi quella luce e bellezza che io sento di possedere nell’animo ma che ahimè gli anni spesso difficili e beffardi hanno invece segnato con rughette e macchioline indelebili.
Procediamo quindi con la descrizione del materiale:
Occorrente:
Conterie di vetro colore lilla gr.100 circa
Filo di nylon da 0,30
Ago per perline, facoltativo
Forbici
Organza
Pietre dure o cristalli, facoltativo
Tempo di esecuzione:
Diverse ore
Difficoltà:
Facile
Il primo passaggio sarà un pò monotono ma molto veloce se possedete delle conterie acquistate a fili. Infatti senza staccare il filo di nylon dalla rocchetta e con l’aiuto dell’ago, che avrete verificato passi attraverso le conterie, fatele scorrere dal filo originale al vostro nylon. Il filo originale farà da guida senza farne scappare neppure una.
In questo modo potrete infilare metri e metri di conterie anche vedendovi un bel film 😉
Il secondo passaggio sarà la creazione dei primi anelli e solo per i primi, il procedimento sarà il seguente: stabilite la dimensione dell’anello, vi consiglio di adottare il metodo cm. anzicchè numero delle conterie se, come in questo caso, fossero di dimensione irregolare. Personalmente ho stabilito cm. 11 per ciascun anello.
Chiudete formando un doppio nodo, ossia rientrate due volte all’interno dell’asola formatasi, tirate ed avrete il primo anello.
Per maggiore sicurezza rientrate all’interno delle conterie con il filo restante dell’agugliata per un’ulteriore annodatura. Tagliate i fili in eccesso.
Create in questo modo dai 4/6 anelli, il numero naturalmente varierà dalla consistenza del materiale scelto oltre che dall’effetto finale desiderato.
I passaggi successivi saranno sempre uguali; Realizzate un anello, come descritto ai passaggi precedenti, raccogliendo il gruppo dei 4/6 già eseguiti. Allo stesso modo costruite i successivi sino ad ottenere blocchi da 4 ( come nel nostro esempio) per ciascun anello.
Per ” spezzare” la monotonia della composizione, inserite un doppio anello di cristalli di Boemia o di pietre dure, purchè esse siano molto piccole, il procedimento è sempre quello già descritto.
Completate la collana agganciando l’organza, basterà tagliare da ciascun colore scelto 1 mt. circa, piegatele a metà ed annodatele all’ultimo blocco di anelli per entrambe le estremità.
Finita
Lascia un commento