Cuscini biscotto
Finalmente!
Sono trascorsi ben 8 mesi da quando è andata in onda la puntata sui cuscini a forma di biscotto. Oramai la passione per questo tipo di accessorio sta sempre più diffondendosi. In Italia hanno la forma di alcuni famosissimi, nonché buonissimi, biscotti di una nota marca, in altri Paesi come in America ed in Giappone sono diffusi i modelli donuts ossia ciambelle. Un giorno riuscirò a realizzare anche delle ciambelle? Ne sono certa!
Intanto per soddisfare la richiesta di alcune amiche vi guiderò passo dopo passo nella realizzazione del primo biscotto “cioccolatoso”. Con l’aiuto delle foto e del video non avrete alcuna difficoltà.
Occorrente:
50 CM PANNO LENCI MARRONE
20 CM PANNO LENCI BIANCO
AGO E FILO IN TINTA
50 CM DI GOMMAPIUMA
FORBICI
TAGLIERINO
CARTA VELINA
METRO DA SARTA
MACCHINA PER CUCIRE
FORMINE PER DOLCI
COTONE GROSSO BIANCO
GESSETTO DA SARTA
AGO DA LANA
FILO DI LANA O GROSSO COTONE BIANCO
Difficoltà:
Medio-Facile
1.Con la carta velina ricavate un cerchio diametro 40 cm. aiutandovi con un vassoio della stessa misura. Servirà da modello per poi ritagliare la quantità giusta di tessuto. Per rendere la foto più comprensibile ho usato della carta gialla, usata spesso dai modellisti, perché più resistente.
2.Per il retro del cuscino dividete il cerchio appena ricavato, in due metà alle quali aggiungerete 3,5 cm. sul lato lungo. In questo modo avrete un’ampia apertura per potervi inserire la gommapiuma.
3.Completate l’operazione tagliando una striscia alta quanto la gomma piuma più i cm. di cucitura, nel nostro caso alta cm. 6,5 e lunga cm.125/127. Vi ho dato una misura approssimativa perché lavorando in tondo capita spesso, complice anche la macchina da cucire non professionale, che si trasporti un po’ di tessuto quindi se fosse in eccesso potrete sempre tagliarlo, al contrario sareste obbligate a rifare l’intero passaggio.
4.Ora va assemblato il cuscino. Unite la fascia lunga al cerchio intero per tutta la circonferenza
5.Sovrapponete le due metà. Per evitare cuciture, anche se il panno lenci non si sfilaccia, io preferisco ripiegare il lato lungo della prima metà e fissarla con il ferro da stiro. Quindi sovrapponete la seconda metà normalmente.
6.Se avete dubbi fissate prima il lavoro con degli spilli o imbastite i vari pezzi tra loro prima di cucirli definitivamente.
Particolare del lato corto ripiegato.Particolare della seconda metà dietro
7.Rivoltate il lavoro al diritto e procedete con la decorazione.
8.Con l’aiuto delle formine da dolci ritagliate 4 stelle grandi e 4/5 piccole dal panno lenci bianco. Naturalmente la quantità dipenderà dalla dimensione e dal vostro gusto.
9.Posizionatele sul cuscino con degli spilli e fissatele con un punto da ricamo che si chiama punto smerlo o anche detto festone.
10.Puntate con degli spilli le varie punte quindi entrate con l’ago dal rovescio del cuscino fuoriuscendo a 5mm. circa dal bordo della stella, distanziatevi di uguale misura lungo il bordo e rientrate nei tessuti ripetendo il movimento descritto.
11.Si formerà un arco, entrate all’interno e tirate bene il filo completando il punto di ricamo, proseguite per tutta la circonferenza della stella come descritto, terminando con dei punti di affrancatura sul rovescio del cuscino.
12.Completate il progetto con dei punti nodi utilizzando il cotone ritorto bianco per imitare le granelle di zucchero. Basterà avvolgere il filo 3/4 volte intorno all’ago quindi inseritelo nuovamente nel tessuto nel punto d’uscita, nel fare questo movimento aiutatevi con le dita e tirate l’ago sul rovescio, qui fissatelo con dei punti. Tagliate e ricamate come descritto in ordine sparso, dove ritenete opportuno.
13.Ora è il momento di inserire la gomma piuma e prima di farlo bisogna tagliarla. I tappezzieri usano attrezzi professionali noi ci armeremo di pazienza e lo faremo con un taglierino. Incidete la gomma piuma lungo il contorno, naturalmente la misura sarà senza i cm. di cucitura del tessuto.
14. Inserite la gommapiuma ed ecco il dolce biscotto!
Lascia un commento