La borsa di paillettes
Buondì care amiche ed amici
Finalmente dopo anni ho potuto lavorare con una Signora macchina per cucire.
Finalmente grazie alla Del Vecchia Group nella mia casa è entrata una Bernina.
In questo articolo e via via nei prossimi, vi illustrerò le potenzialità di questa macchina attraverso la realizzazione delle mie creazioni.
Il primo progetto che affronto è una borsa di paillettes scintillante.
Ho scelto questo aggettivo per i tessuti utilizzati, paillettes e lustrini a go go e per aumentare le difficoltà ci ho aggiunto anche un velluto in seta.
Preparate i seguenti materiali:
50cm. di tessuto decorato
1 chiusura lampo da cm.20
50cm. di fodera facoltativa
Spilli e clips
Carta velina
Forbici
Macchina per cucire
Metro da sarta
Cordone ritorto in tinta
Step 1
Riportate su carta velina il modello proposto, aumentandolo sino alla dimensione desiderata o rispettando le indicazioni suggerite. Una volta per quello intero e due metà alle quali sono stati aggiunti cm.1,5 per cucire la chiusura lampo.
Step 2
Unite le due metà, diritti contro diritti e trattenendo i lati lunghi con le clips, cucite lungo il margine dato di cm.1,5
Conosciamo i materiali:
Le clips che ho utilizzato sono della Clover distribuite in Italia dalla Del Vecchia Group. E’ una scatola contenente 50 pz. ideali per trattenere più strati di tessuto o come nel mio caso, per evitare che gli spilli buchino le paillettes rischiando di tranciare il foro di cucitura e quindi perderle definitivamente. Sono piccoli attrezzi che migliorano e rendono più facile il nostro lavoro. Se siete interessati all’acquisto la Del Vecchia potrà fornirvi i rivenditori più vicini alla vostra zona.
Step 3
Posizionate la chiusura lampo al centro della cucitura appena eseguita, diritto contro rovescio, trattenendola con una imbastitura o con le clips, lasciando uguale distanza alle estremità.
Step 4
Cambiate il piedino della macchina con quello adatto alle chiusure lampo, per la mia Bernina ho usato il n°4, quindi a filo confezioniamo tutto intorno eseguendo una cucitura rettangolare.
Consiglio: Alcuni tessuti, come questo ad esempio, hanno bisogno di qualcosa che favorisca lo scorrimento. Esiste in commercio una teletta usata anche per i ricami a macchina…. in assenza potete utilizzare della semplice carta velina. La stessa usata in foto.
Step 5
Liberate il diritto dal supporto usato per favorire la cucitura, con un apriasole o delle forbicine aprite la cucitura corrispondente alla lunghezza della chiusura lampo. Un metodo semplicissimo per cucire la chiusura lampo nascosta, metodo indicato anche per le principianti, credetemi.
Step 6
Create l’abbottonatura con il cordone ritorto. Tagliate cm.10 per l’asola di aggancio, avendo attenzione a bloccare le estremità con del nastro di carta, eviterete che si srotoli rovinandosi. Per il manico la lunghezza varierà con la vostra vestibilità, minimo cm.40 massimo mt.1 naturalmente queste sono misure da rivedere su voi stesse.
Step 7
Posizionate i cordoni alle estremità della cucitura centrale in corrispondenza della chiusura lampo, trattenendoli con le clips, come mostrato in foto.
Step 8
Sovrapponete, diritti contro diritti, i due tessuti facendo combaciare i contorni. Abbondate con le clips o gli spilli, sarà più semplice quando cucirete ed avrete la certezza che le misure coincidano. Cucite al margine stabilito facendo attenzione all’ago in corrispondenza dei cordoni. Incidete i contorni per favorire l’apertura della curva al diritto.
Un’idea in più:
Un recupero estremo per creare un bottone alternativo. Dopo aver gustato il vostro cioccolatino, appallottolate la stagnola, ricoprendola sino alla dimensione desiderata. Negli ultimi passaggi prolungate una estremità creando una sorta di fungo. Non sarà eterno come bottone ma di sicuro stupirete con la vostra originalità e basteranno pochi minuti per sostituirlo per la versione descritta prima o con un bottone “tradizionale”.
Variante in velluto di seta
Piccola ed elegante questa versione in velluto di seta.
Per la prima variante ho un velluto in seta nero elasticizzato e per essere certa di non strappare la cucitura, visto che ho usato un normale filo che avevo già in casa, ho scelto il punto 9, dal monitor si vede che mi suggerisce il piedino 1 ed io aggiungo la funzione ago in basso così da essere tranquilla che ad ogni interruzione il lavoro non si sposterà essendo bloccato dall’ago :-). Scelta giusta perché tirando il tessuto la cucitura è rimasta invisibile al diritto senza cedimenti.
Variante ottone
Basterà cambiare la dimensione e la chiusura per avere due borse apparentemente diverse.
Un corto cordone unisce le due estremità, a sua volta trattenuto con un tubolare avvolto su se stesso semplicemente ricavato dalla cimosa del tessuto, scarto 0. Sono molto soddisfatta!
Per la variante più ampia, basterà allungare il cordone per poterla indossare a tracolla, magari con la chiusura lampo rivolta verso il basso, rendendola sicura da furti.
Variante bronzo
L’idea iniziale era quella di agganciare una catena come tracolla quindi avevo cucito tutto il contorno ma, e questo può capitare anche alle più esperte, non mi convinceva. Ho rovistato nella scatola delle meraviglie ed ho optato per un manico ancora più prezioso fatto di cristalli Swarovski in nuance casuali. Ed ecco una nuova borsa di paillettes
Vi occorrono dunque:
Cristalli Swarovski quanti necessitano per raggiungere la lunghezza desiderata.
Cavetto
Schiaccini
Coprischiaccini
Pinze a punta piatta
Ago e filo per cucire
Step 1
Inserite ad una estremità del filo lo schiaccino, formando un’anello, rientrate al suo interno e con le pinze a punta piatta, premete in modo da schiacciarlo ( da qui il suo nome). Tranciate l’estremità in eccesso rasente lo schiaccino. Con le pinze a punta piatta, ricoprite il tutto con una conchiglia definita -coprischiaccino-.
Step 2
Dall’estremità libera inserite i cristalli in ordine apparentemente casuale. Raggiunta la lunghezza desiderata, rifinite l’estremità opposta come descritto al passaggio precedente.
Step 3
Con ago e filo cucite le asole del cavetto all’estremità centrale della borsa, corrispondenti alla chiusura lampo. Assicuratevi che la cucitura sia sufficientemente forte da sostenere la borsa ed il suo contenuto. Fate lo stesso all’estremità opposta.
Proposte a scarto zero
Colletto
Le amiche che mi seguono a DettoFatto da sempre, conoscono questo tutorial che presentai per la stagione 2014. All’epoca non riuscivo a pubblicare i tutorials subito dopo la trasmissione e quindi quale migliore occasione di questa per mostrarvi “come si fa”?!
Cartamodello
Scaricate il cartamodello ingrandendolo sino ad avere il cm. indicato corrispondente ad 1.
Step 1
Se avete abbastanza stoffa posizionate il cartamodello in modo da far corrispondere il lato corto alla piegatura del tessuto, il mio è uno scarto zero quindi ho aggiunto un cm. di cucitura e posizionato come potevo in base agli scarti che possedevo. Tagliate due pezzi interi o 4 metà. Il taglio sarà più preciso se userete il Cutter.
Step 2
Unite i diritti contro diritti, cucite i lati corti tenuti fermi dalle clips così da ottenere due parti uguali
Step 3
Sovrapponete i due colletti, diritti contro diritti, in modo da far combaciare perfettamente le parti cucite al passaggio precedente. Trattenete i contorni con le clips e cucite lungo tutto il colletto lasciando un margine libero, indicato dalla freccia, per rivoltarlo al diritto.
Step 4
Per ottenere un buon risultato, spuntate le punte ed incidete tutta la circonferenza. In questo modo avrete delle punte perfette ed eviterete che il tessuto “tiri”.
Step 5
Rivoltate al diritto e chiudete con dei punti di cucitura nascosti il margine lasciato aperto.
Step 6
Vi consiglio di stirare il colletto, proteggendolo con un tessuto per evitare che il calore deformi le paillettes, eliminando l’effetto palloncino causato dal tipo di tessuto e dai piccoli spazi di cucitura.
Step 7
Ad una estremità della punta ricamate un’asola, la dimensione sarà proporzionata al bottone scelto. Vi risulterà più semplice utilizzare una matita come guida per i primi passaggi.
Step 8
All’estremità opposta cucite il bottone che nel mio caso è rappresentato da una perla. Inserite la perla ed una piccola perlina. Rientrate nella sola perla, tirando il filo la perlina si bloccherà. Ripassate ancora un paio di volte come descritto per affrancare in sicurezza.
Sfera decorativa
Anche per questo progetto mi sono ispirata ad un vecchio tutorial della prima stagione ed anche per questo non ero riuscita a fare l’articolo per il blog.
Oltre ad addobbare l’albero di Natale, potete usarle per decorare una tavola particolarmente chic, sia come centro tavola che come segnaposto o magari regalarla all’ospite a fine serata. Appendetela alla chiave dell’armadio, se di legno scuro, aggiungerà un tocco di luce ed eleganza. Questi alcuni miei suggerimenti ma sono curiosa di conoscere le vostre interpretazioni.
Step 1
Per realizzare la mia palla ho usato come dima un piatto da frutta. Proteggete il vostro piano di lavoro, io ho usato la tavola da Patchwork della Clover e sempre della Clover un meraviglioso cutter che mi ha consentito il taglio rotondo senza alcuno sforzo e soprattutto molto preciso.
Step 2
Con ago e filo in tinta, eseguite il punto filza lungo tutto il bordo.
Step 3
Tirate il filo ottenendo l’arricciatura e prima di chiuderla del tutto, riempite l’interno con l’ovatta da imbottitura. Chiudete il passaggio con un paio di punti ben fermi.
Step 4
Completate il progetto predisponendo l’aggancio con un filo di perline. Con un ago per perline e del filo adatto, eseguite dei punti di cucitura iniziali tra le pieghe dell’arricciatura quindi inserite quante perline vi occorrono e senza lasciare spazi tra loro, chiudete l’estremità opposta come descritto.
Ciondolo
L’ultimo scarto 0 che vi propongo è un bijoux, potevo non crearne uno?!
Questa volta ho usato il velluto in seta e dei cristalli Swarovski. Molto semplice da realizzare anche per chi è alle prime armi.
Step 1
Riportate sul tessuto, al rovescio, anche a mano libera il disegno di un fiorellino. Ritagliate il contorno con le forbicine. Il numero dei fiori varierà dalla dimensione che vorrete dare al ciondolo.
Step 2
Cucite all’interno di ciascun fiore un cristallo. Uniteli tra loro con dei punti di cucitura per formare un grappolo. Curvate l’estremità del filo ottenendo un anello al quale aggancerete, con dei punti di cucitura, il grappolo di fiori. Inserite un cristallo e delle paillettes cadute dal tessuto bronzo usato per una variante. Quante occorrono rispetto alla dimensione del filo utilizzato.
Step 3
Completate chiudendo l’estremità finale, con le pinze a punta tonda, formando un anello all’interno del quale inserirete la catenella lunga quanto desiderate.
Questo tutorial è stato particolarmente lungo e ricco di spunti, ora tocca a voi.
Attendo le foto delle vostre versioni.
La fantasia non ha confini.
Grande Eleonora che ha realizzato la sua borsa da una vecchia gonna in pelle, non vi sembra una fotomodella?!
Rossana Fornasari Maestra del settore, ci propone la sua versione, con aggiunta di fodera.
Lascia un commento