Nodo d’amore
Quando la Mez Cucirini mi ha inviato questi splendidi filati Anchor Freccia ho subito immaginato il progetto che ho romanticamente battezzato “Nodo d’Amore”.
Oltre l’ottima qualità del filato, il cotone Anchor Freccia si vanta di una cartella colore molto brillante, che mi ha permesso di giocare con fantastici abbinamenti in contrasto.
Per questo facile progetto, che potete realizzare per più di una soluzione e a fine articolo ve ne elencherò alcuni, il gioco lo fa proprio il contrasto dei colori.
Se siete curiose inizierei con la spiegazione 😉
Step 1
Avviate 6 punti catenella.
Step 2
Avvolgete il filo tre volte sull’uncinetto.
Puntate l’uncinetto nella prima maglia catenella e lavorate una prima maglia bassissima quindi, con i fili avvolti al passaggio precedente, realizzate altri 4 punti di maglia bassissima.
Step 3
Otterrete un anello chiuso.
Step 4
Lavorate ancora 6 punti catenella quindi avvolgete tre volte il filo sull’uncinetto e ripetete il passaggio precedente per realizzare il secondo anello chiuso.
Step 5
Proseguite la lavorazione degli anelli fino a raggiungere la lunghezza desiderata.
Step 6
Iniziate la lavorazione di riempimento.
Lavorate 9 maglie basse sul lato dell’ultimo anello realizzato.
Allo stesso modo, lavorerete sempre 9 maglie basse, su ciascun lato dei successivi anelli.
Step 7
Raggiunto l’ultimo anello, proseguite sull’altro lato con altre 9 maglie basse.
Proseguite sui successivi anelli come descritto.
Step 8
Realizzate, come fin qui descritto, due catene uguali ma di diverso colore.
Step 9
Agganciate il primo anello di una catena al suo corrispettivo quindi, come vi mostro in foto, rientrate nel successivo facendo scorrere al suo interno l’intera catena. Proseguite fino a completare gli anelli di aggancio. Questo passaggio vi risulterà sicuramento più semplice, rivedendo la DIRETTA del 30 marzo.
Step 10
A termine degli agganci, vi risulterà questa bellissima catena con un aggancio semplice ad una estremità e due anelli sovrapposti a quella opposta.
Step 11
Completate il progetto, che io ho voluto chiamare Nodo d’Amore, con la chiusura preferita. Per ottenere dei bracciali vi basterà lavorare una piccola sfera, abbastanza grande da passare attraverso l’anello iniziale. Per realizzarla è un po’ come creare la base di una borsa e quindi subito avviare le diminuzioni.
Ma le proposte non sono finite qui e durante la DIRETTA , in collaborazione con le amiche online, ne abbiamo elencate alcune.
Nodo d’Amore cintura
Una lunga catena intrecciata con il filato Peach Cotton della Schachenmayr da indossare come cintura utilizzando un nastro in velluto come fiocco di aggancio.
Con questo accessorio potete divertirvi a raccogliere i capelli, lasciando libere sul retro le estremità.
Un altro filato del catalogo Mez Cucirini, che vi invito a sfogliare, ricordandovi che per qualsiasi acquisto inserendo ANNAMEZ30 potrete usufruire di uno sconto del 30%, è davvero una occasione imperdibile.
Dicevo un altro filato davvero versatile è l’Anchor Baby Pure Cotton con una gamma colori davvero bella e ricca.
Questo è il filato scelto per i manici di questa adorabile borsetta double face.
Infine ma solo perché dovevo assolutamente pubblicare l’articolo ed avevo già sforato di due giorni, è trasformare questo Nodo d’Amore in segnalibro.
Bene in attesa delle vostre proposte e suggerimenti, il mio magico appuntamento con i filati, vi da appuntamento al prossimo progetto con una nuova/antica tecnica, il Macramé!
Vi lovvo ❤️
Lascia un commento